Back to top

Autore Topic: Template modificabili, ma se non sono in psd è dura!  (Letto 6892 volte)

Offline Sabotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto affascinato dal mondo Joomla.
La difficoltà maggiore che sto riscontrando, ogni volta che appronto un sito, è quella di modificare il template free che di volta in volta scelgo per il mio nuovo sito.
Mi spiego meglio: devo realizzare un sito (mettiamo di un bar). Cerco un po tra i vari template free e ne scelgo uno (mi vanno bene i colori, mi va bene l'aspetto, i font, i menu, ecc).
A questo punto io, come credo tutti, la cosa che "sicuramente" ho necessità di cambiare è la parte di sopra (attenzione non l'ho chiamata volutamente "header" perchè quasi sempre la "parte di sopra" è composta da almeno 3 sezioni del tipo header, logo, ecc)
C'è bisogno infatti di cambiare il nome del sito, le immagini che fanno parte dell'header (se ho scaricato un template dove ci sono dei fiocchi di neve  in campo azzurro, con la scritta "I live of snow",  il campo azzurro mi va bene tenerlo, ma i fiocchi di neve e la scritta magari devo sostituirli con altro (nell'esempio del bar sarà un caffè, una birra, un drink,  e il nome del bar)
Il problema è che non basta creare un nuovo header che abbia le stesse dimensioni dell'originale, perchè spesso nell'header, nel logo, ecc ci sono comunque anche i bordi, gli arrotondamenti, ecc che danno l'impressione che l'header sia un tutt'uno con la parte restante (parte centrale, sfondo del body, footer, ecc)
Inoltre magari i fiocchi di neve coprivano anche un po il bordo per cui non basta semplicemente selezionare la parte interna dell'header e reinserire solo quella, dovendo comunque ricreare gli stessi coliri, lo stesso font del testo, ecc
Non so se sono stato chiaro, comunque la domanda che mi ponevo è: sarebbe ideale avere i template con le immagini che lo compongono (quelle nella cartella images) in formato photoshop, quindi con i livelli. A quel punto basterebbe sostituire solo il layer del testo e di qualche immagine sull'header senza doversi preoccupare dei bordi, dei colori di sfondo, ecc.
Ho provato a cercare in rete ma mi sembra che ci sia poco come template che forniscano le immagini sorgenti anche in formato nativo, cioè photoshop o similari.
Voi non sentire questa esigenza? Avete qualche consiglio su come modificare velocemente un template mantenendo lo stile dello stesso? Link utili? Mi va bane anche una risposta del tipo "stupido, non sai che per fare questo basta fare così...?"
Grazie in anticipo 

Offline santograz

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Template modificabili, ma se non sono in psd è dura!
« Risposta #1 il: 31 Mag 2010, 21:14:42 »
Citazione
Voi non sentire questa esigenza?

Francamente no... "trasportare" un template da disegno a Joomla ed ottimizzarlo per tutti i browser è un bel mal di pancia...
Un esperto mi ha detto:"Per avere un sito web sicuro, installalo su di un server locale, poi spegnilo e stacca i cavi". Mi hanno rubato il computer.

Offline Sabotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Mag 2010, 21:48:24 »
Non ho capito cosa vuoi dire
Che intendi trasportare da disegno a Joomla? Che intendi per disegno?
Io intendo che se invece di avere solo header.jpg con sfondo, bordo, ombre, nome o slogan, immagine(i, tutto insieme) ho anche header. psd (dove potrei avere un livello per lo sfondo, uno per il bordo, uno per l'immagine/i, uno per il testo/slogan) e quindi modificare solo gli ultimi due, sarebbe molto piu agevole.
Il mal di pancia mi viene se devo fare la modifica sul jpg.
Ma forse non ho capito cosa vuoi dire o forse non mi sono spiegato bene io

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Mag 2010, 22:00:06 »
se sei un grafico capirai bene che chi sviluppa e rilascia  template gratis raramente rilascia anche quel tipo di files  facilmente modificabili, diciamo che generalmente inseriscono qualche difficoltà nella speranza che qualche utente gli chieda supporto..
ci sono anche template con quel tipo di immagini pochi ma ne ricordo qualcuno che si modificava con fireworks  mi sembra..

comunque se vuoi un consiglio, scegli i template gratuiti per la loro struttura,  posizioni moduli, menù, compatibilità con i vari browser, codice pulito ecc..
per la grafica fai presto a farti i tuoi pezzetti di css  per qualsiasi effetto speciale  in qualche modulo, idem per le immagini ....

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Mag 2010, 22:05:04 »
Sì,
quoto Francesco.
Alcuni sviluppatori che vendono il proprio prodotto ti danno anche i files .png (generalmente, mai visto dei .psd) ma ovviamente in un template free non lo fanno.

Il lavoro di costumizzazione a volte è lungo e laborioso ma tant'è.  ;)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Mag 2010, 22:09:53 »
 :)

grazie ai maghi dei template  mi sono costruito piano piano un vero archivio di effetti speciali   con il copia ed incolla..

colgo l'occasione per ringraziarli..

le ultime righe  new entry nel mio database qui:
http://forum.joomla.it/index.php/topic,104951.msg463667.html#new

anche se questa volta si tratta di una maga , veramente brava e generosa di risorse devo dire.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Sabotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Mag 2010, 22:17:14 »
chi sviluppa e rilascia  template gratis raramente rilascia anche quel tipo di files  facilmente modificabili, diciamo che generalmente inseriscono qualche difficoltà nella speranza che qualche utente gli chieda supporto..
Questo effettivamente posso capirlo e anche condividerlo. Pensavo che, essendo free, qualcuno potesse dare anche i files di partenza.

per la grafica fai presto a farti i tuoi pezzetti di css  per qualsiasi effetto speciale  in qualche modulo, idem per le immagini ....

Il problema è che di solito l'esigenza è la sostituzione di alcune parti del/dei  jpg che compongono la testata, non l'applicare effetti, per cui con il css posso fare poco o nulla; devo necessariamente selezionare (con lazo magnetico, bacchetta magica, ecc) i pezzi di immagine, toglierle, ririempire lo spazio con lo sfondo, riapplicare eventuali sfumature ec, eventuali pezzi di bordo e ombre che saltano e rimettere una o più immagini inerenti la tipologia di sito, poi cancellare il nome del sito... bala bla bla...
Insomma una faticata.. ma me ne farò una ragione  :-[

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Mag 2010, 22:46:04 »
Ne ho modificati di template e devo dire che non vedo tutte queste difficoltà nel modificare le immagini.
Veramente difficili da modificare erano quelle prodotte da un programma innominabile in questo forum nella vecchia versione perchè innestava due immagini arrotondate una dentro l'altra: una .png nel bordo esterno e una .jpg in quella interna. Ma era proprio fatto volutamente per rendere più difficile la personalizzazione...  ;D

Normalmente, e fortunatamente, nella maggior parte dei casi non  è cosi...  ;)

Certo che se avessimo il nostro bel file psd andremmo meglio!  ;D
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Giu 2010, 10:06:47 »
Citazione
devo necessariamente selezionare (con lazo magnetico, bacchetta magica, ecc) i pezzi di immagine, toglierle, ririempire lo spazio con lo sfondo, riapplicare eventuali sfumature ec, eventuali pezzi di bordo e ombre che saltano e rimettere una o più immagini inerenti la tipologia di sito, poi cancellare il nome del sito... bala bla bla...
Insomma una faticata.. ma me ne farò una ragione

non capisco, io non le modifico, ne faccio semplicemente di nuove  con lo stesso nome ed estensione, delle stesse dimensioni e quindi le sovrascrivo,  forse di riferisci a quelle che danno il colore al tema? 
anche quelle io le ricomprendo nella struttura del template e quindi nelle frase "sceglierne uno idoneo per struttura"
ce ne sono così tanti di templates,  e quello commerciali ti confesso che quei files li hanno quasi tutti,  ora comincia a dipendere dalla licenza..

comunque ora mi aspetto che quando ne pubblicherai di gratuiti ci saranno,  occhio che abbiamo la memoria lunga qui..
 :D

Offline Sabotto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Giu 2010, 14:36:36 »
non capisco, io non le modifico, ne faccio semplicemente di nuove  con lo stesso nome ed estensione, delle stesse dimensioni e quindi le sovrascrivo,

Ma non è cosi semplice, perchè non devi solo creare un'immagine uguale come larghezza e altezza e poi dentro metterci quello che vuoi, ma devi rispettare comunque alcuni dettagli della grafica (bordi, sfumature, ecc). Ma forse non riesco a spiegarmi; non credo che sul forum si possano postare immagini, ma se hai 3 minuti da perdere appresso a me e scarichi (ad esempio) il template "photogalleryfree-1.0.0" che si trova sul sito, http://www.joomla.it/template/elenco-template/4239-photogalleryfree-100.html  vedrai che la testata è composta da 3 jpg uno sotto l'altro, esattamente nell'ordine

logo.jpg
mod_user3.jpg
breadcrumb.jpg

In logo.jpg io dovrei togliere le immagini delle cartoline, ma mantenere i bordi (e già non basta una semlice selezione e un canc perchè una delle cartoline va sopra il bordo sinistro)
Inoltre dovrei cambiare il testo ovviamente.
Inoktre tofgliendo le cartoline dovrei ricreare lo sfondo, che non è emogeneo ma ha un effetto sfumatura tipo nuvola al centro.
Anche in mod_user3 dovrei fare delle modifiche perchè tale immagine riporta la parte di sotto di una delle cartoline, proprio per dare un bell'effetto dell'oggetto che copre un pezzo della striscaiata azzurra di sotto, che dovrei quindi togliere.
breaccrumb.jpg invece non andrebbe toccata.
A fare, si fa, ma non è una passeggiata come potrebbe esserlo se si avessero i layer separati.
O forse ho capito poco io  :o

Web Design Bolzano Kreatif