Salve a tutti, sono un nuovo iscritto affascinato dal mondo Joomla.
La difficoltà maggiore che sto riscontrando, ogni volta che appronto un sito, è quella di modificare il template free che di volta in volta scelgo per il mio nuovo sito.
Mi spiego meglio: devo realizzare un sito (mettiamo di un bar). Cerco un po tra i vari template free e ne scelgo uno (mi vanno bene i colori, mi va bene l'aspetto, i font, i menu, ecc).
A questo punto io, come credo tutti, la cosa che "sicuramente" ho necessità di cambiare è la parte di sopra (attenzione non l'ho chiamata volutamente "header" perchè quasi sempre la "parte di sopra" è composta da almeno 3 sezioni del tipo header, logo, ecc)
C'è bisogno infatti di cambiare il nome del sito, le immagini che fanno parte dell'header (se ho scaricato un template dove ci sono dei fiocchi di neve in campo azzurro, con la scritta "I live of snow", il campo azzurro mi va bene tenerlo, ma i fiocchi di neve e la scritta magari devo sostituirli con altro (nell'esempio del bar sarà un caffè, una birra, un drink, e il nome del bar)
Il problema è che non basta creare un nuovo header che abbia le stesse dimensioni dell'originale, perchè spesso nell'header, nel logo, ecc ci sono comunque anche i bordi, gli arrotondamenti, ecc che danno l'impressione che l'header sia un tutt'uno con la parte restante (parte centrale, sfondo del body, footer, ecc)
Inoltre magari i fiocchi di neve coprivano anche un po il bordo per cui non basta semplicemente selezionare la parte interna dell'header e reinserire solo quella, dovendo comunque ricreare gli stessi coliri, lo stesso font del testo, ecc
Non so se sono stato chiaro, comunque la domanda che mi ponevo è: sarebbe ideale avere i template con le immagini che lo compongono (quelle nella cartella images) in formato photoshop, quindi con i livelli. A quel punto basterebbe sostituire solo il layer del testo e di qualche immagine sull'header senza doversi preoccupare dei bordi, dei colori di sfondo, ecc.
Ho provato a cercare in rete ma mi sembra che ci sia poco come template che forniscano le immagini sorgenti anche in formato nativo, cioè photoshop o similari.
Voi non sentire questa esigenza? Avete qualche consiglio su come modificare velocemente un template mantenendo lo stile dello stesso? Link utili? Mi va bane anche una risposta del tipo "stupido, non sai che per fare questo basta fare così...?"
Grazie in anticipo