Back to top

Autore Topic: Login e Database, modo migliore per approcciarsi al problema? - Joomla 1.59  (Letto 4683 volte)

Offline raynor85

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Problema: in quanto stagista mi è stato commissionato un lavoro riguardante la creazione di un sito web con joomla. Mi è stato chiesto di creare un login che si autentica attraverso dei campi tabella (username password) su un database ESTERNO a joomla mediante SOAP. In quanto totalmente ignorante dell'uso di soap e novizio di joomla, chiedo consiglio a voi sul modo migliore di affrontare il problema della costruzione di tale login a partire dal nostro amato CMS.
A me sono venuti in mente 3 modi diversi di operare:

1) Scrivere in PHP il codice sorgente del login ex-novo, senza passare da joomla, per poi integrarlo nel resto del sito già costruito usando joomla (con ovvie complicazioni di integrazione con joomla stesso).

2) Incrociare le dita e cercare su internet una estensione Joomla che gestisca proprio la connessione e il login a campi di tabelle di database esterni Joomla (scarsi risultati, dato che joomla stesso gestisce il suo database e si crea le sue tabelle proprietarie).

3) Agire sul codice sorgente del modulo nativo login di joomla (ossia helper.php e mod_login.php, sovvertendo quindi il funzionamento normale di tale modulo), in modo da creare una sorta di "autenticazione condizionata" (la mia funzione php ha come input username e password inseriti dall'utente nel modulo login nativo di joomla, cerca di accede al database esterno con questi dati, se ci riesce, passa il comando al modulo login originario e aggiunge l'utente nel db di joomla, se non riesce, non consente al modulo login originario di aggiungere l'utente nel db di joomla. Il risultato di questo approccio è la creazione di record (nome utente, password) all'interno del db joomla ogni qual volta un utente riesce ad accedere al database esterno.

Scusate la dispersione, ma ho cercato di essere il + preciso possibile. Se avete altre soluzioni, sono ben accette!

Offline carlang59

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Ciao, la questione interessa anche me. Sei arrivato ad una soluzione?
grazie carlo

mau_develop

  • Visitatore
copi uno dei moduli/plugin di autenticazione e lo trasformi  come vuoi, pacchettizzi e installi e usi come autenticazione al posto di quello che hai.

Uscire su un server beh non entra in gioco solo joomla ma anche eventuali restrizioni dell'hosting, devi ricrearti un oggetto db e una nuova connessione, gestirla e "tradurla" in valori joomla, ovvero ciò che al tuo framework serve per definirti autenticato"

M.

Offline mmleoni

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • *****
  • Post: 5547
  • Sesso: Maschio
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
quoto maurizio.
vedi anche qui: docs.joomla.org/Tutorial:Creating_an_Authentication_Plugin_for_J oomla_1.5

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

 



Web Design Bolzano Kreatif