Back to top

Autore Topic: caricamento moduli  (Letto 3371 volte)

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
caricamento moduli
« il: 04 Giu 2010, 13:11:22 »
salve,
ho caricato il modulo del calendario eventi sulla colonna sinistra;
in quella centrale ci sono tutti i contenuti più il modulo globalnews. Global news l'ho settato in modo tale che mi appaia solo nella homepage. Fin qui tutto ok funziona tutto regolarmente.
Succede però che quando clicco su un giorno qualunque del calendario, mi carica anche globalnews e gli altri moduli che ho deciso di far caricare solo in homepage.

Esempio:
se clicco su un contenuto il link diventa del tipo:
index.php?option=com_content&view=article&id=50&Itemid=63

qui giustamente globalnews non viene più caricato perchè non mi trovo più in homepage

mentre se clicco su un giorno del calendario eventi il link diventa del tipo:

index.php?option=com_jevents&task=day.listevents&year=2010&month=06&day=11&Itemid=1

il componente viene caricato comunque anche se per come la vedo io non sono più nella home page ma evidentemente nel componente com_jevent.

Questo è che non mi spiego. Mi interesserebbe ora se c'è una soluzione anche con una if da inserire nel mio template.

Avevo pensato a una cosa del tipo da inserire nel template:

<?php if($this->countModules('xxxxxxx'))
   {
    echo ("<div ><jdoc:include type=\"component\" style=\"none\" /></div>
    <div id=\"separatore\"></div>");
    }
   else {
    echo ("<div id=\"separatore\"></div>
    <div align=\"center\"><jdoc:include type=\"modules\" name=\"user1\" style=\"xhtml\" /></div>
    <div ><jdoc:include type=\"modules\" name=\"user2\" style=\"xhtml\" /></div>
    <div ><jdoc:include type=\"component\" style=\"none\" /></div>
    <div ><jdoc:include type=\"modules\" name=\"user5\" /></div>
    <div id=\"separatore\"></div>");
    } ?>

Ma non sò cosa scrivere nella condizione; se esiste per esempio un " if($this->countComponent('com_jevents')) " o qualcosa di simile che riconosca che stà caricando quel componente.

Avete qualche idea?

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:caricamento moduli
« Risposta #1 il: 05 Giu 2010, 13:24:11 »
Questa è un'ottima domanda, qui purtroppo vengono fuori i limiti di joomla secondo me.
Io avevo un problema simile e avevo risolto contando i moduli, che in home erano di meno. Però sono curioso di sapere se qualcuno ha idee più eleganti o più funzionali.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Giu 2010, 15:06:14 »
Non so se sia una soluzione elegante o funzionale ma credo che potresti risolvere assegnando alla home page un template e al resto del sito mettere un template predefinito (o viceversa)  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Giu 2010, 17:19:35 »
come si fà ad usare diversi template con lo stesso sito?
Mi interessa questa cosa. E' da poco che mi sono avvicinato a joomla e non sapevo ci fosse questa possibiltà.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Giu 2010, 23:24:55 »
Il problema però potrebbe rimanere, se carichi jevents lui va in automatico alla "home page" (tra virgolette perchè essendo componente il template caricato è quello della home). Quindi anche cambiando template, per lui è sempre la home page, dico in teoria perchè non l'ho provato di persona.
La soluzione migliore sarebbe avere una voce di menu che identifica il componente jevents, in quel modo sai esattamente dove è attivo e applichi il template che vuoi.

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Giu 2010, 18:10:55 »
ho letto la guida per l'assegnazione dei template, stò cercando di usarlo per cambiare una sola immagine da un template all'altro.
Sembra molto facile, ma non funziona e ho dei dubbi:
Il template predefinito quando entro per modificare le assegnazioni di dice "Impossibile assegnare un template predefinito. " forse proprio perchè è predefinito;
L'altro template dò le assegnazioni necessarie ma continuano ad usare il template predefinito.
Come mai? Dove sbaglio?

Offline guardiano

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Giu 2010, 18:34:25 »
ho letto la guida per l'assegnazione dei template, stò cercando di usarlo per cambiare una sola immagine da un template all'altro.
Sembra molto facile, ma non funziona e ho dei dubbi:
Il template predefinito quando entro per modificare le assegnazioni di dice "Impossibile assegnare un template predefinito. " forse proprio perchè è predefinito;
L'altro template dò le assegnazioni necessarie ma continuano ad usare il template predefinito.
Come mai? Dove sbaglio?

Problema risolto. Avevo dimenticato di cambiare il percorso nel css del nuovo template:-P

Offline kuvier00

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Giu 2010, 10:53:04 »
Quindi hai risolto tutto? Hai assegnato a jevents un template diverso da quello della home?

Web Design Bolzano Kreatif