Back to top

Autore Topic: modulo albo avvocati  (Letto 3663 volte)

Offline joshua25

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
modulo albo avvocati
« il: 06 Giu 2010, 16:15:00 »
Salve ragazzi, devo realizzare un sito per un ordine di avvocati. Tra le varie sezioni devo aggiungere un albo dove raccogliere le informazioni sugli avvocati iscritti all'ordine. Qualcuno mi può suggerire una idea per gestire in maniera semplice ed efficace i circa 300 avvocati!!!

Ho cercato moduli e plugin "albo" ma nn ho trovato nulla...qualcuno di voi conosce qualcosa????

Grazie in anticipo per l'auito

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:modulo albo avvocati
« Risposta #1 il: 06 Giu 2010, 16:24:23 »
benvenuto nel forum di joomla.it  joshua25,
dovresti spiegare meglio cosa intendi con

Citazione
gestire in maniera semplice ed efficace i circa 300 avvocati

Devi mettere solo le informazioni una volta per tutte oppure devi aggiornarle periodicamente, devi avere uno spazio nel sito dedicato ad ogni avvocato, dove possa effettuare operazioni oppure no, sarai tu a gestire questi spazi oppure gli avvocati entreranno per conto prorpio a cambiare le informazioni, etc etc etc etc...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline joshua25

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Giu 2010, 16:50:43 »
Ciao maicolstaip, grazie per il benvenuto e per l'interessamento al mio problema...

mi spiego meglio su cosa devo fare:
devo realizzare un semplice albo degli avv. iscritti all'ordine. 
Per ogni avv. devo riportare informazioni di base come nome, cognome, tel., indirizzo ed email.
La gestione dell'albo devo farla io e i dati una volta inseriti cambieranno con una bassa frequenza.
Dal lato del front end si deve vedere la lista di avvocati in ordine alfabetico, con i relativi dettagli.

ciao 

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Giu 2010, 17:12:45 »
Citazione
Per ogni avv. devo riportare informazioni di base come nome, cognome, tel., indirizzo ed email.

una manna per gli spammer di mezzo mondo..

vanno bene anche i normali articoli,  anzi un solo articolo statico e hai finito..

semmai ti servirebbe un componente  con dei moduli,  anche cb (comunity builder potrebbe andare bene) di certo se cerchi albo non trovi niente, anche perchè semmai dovresti cercare in inglese...

ps
comunque  trovi tutto nella solita sezione estensioni su www.joomla.org
fai dei test
« Ultima modifica: 06 Giu 2010, 17:15:41 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline joshua25

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Giu 2010, 18:11:26 »
ciao 56francesco,

avevo pensato anche io ad un articolo statico, ma visto il nummero elevato di avv iscritti diventa impossibile la gestione in una sola pagina. Che tu sappia, esiste un modulo o estensione per gestire un catalogo di record, dove in ogni record posso inserire le informazioni per una avv.????

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Giu 2010, 18:20:58 »
una manna per gli spammer di mezzo mondo..
..... così, per informazione
GU 280/29.11.2008 - comma 7 art. 16: ".....Gli ordini e i collegi pubblicano in un elenco consultabile in via telematica i dati identificativi degli iscritti con il relativo indirizzo di posta elettronica certificata"
Addirittura si pubblica la PEC :'(
Comunque io la PEC.... non l'ho attivata.
Non possono obbligarmi a possedere un pc e a pagare un sacco di euro per l'ADSL (in italia prezzi tripli rispetto agli altri paesi europei) e costringermi a ricevere notifiche da persone fisiche e giuridiche...
Brunetta risparmia (nelle notifiche)... noi paghiamo
Noi paghiamo anche le comunicazioni dell'albo professionale (tutte le spese sono a carico degli iscritti)
Eppoi... ci sarebbe la disparità di trattamento fra cittadini (iscriti a albo professionale e cittadino comune)

Ciao, buona domenica

Coordinte mattutine di sirjoomla: 39°13' 39'' N e 9° 12' 51'' S, metro più metro meno..  ogni tanto torno a casa ;D

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 06 Giu 2010, 18:24:09 »
Se ti serve riprodurre semplicemente in formato elettronico le informazioni che sono normalmente nell'Albo "su carta" potresti pensare ad uno dei moduli usati per i glossari, che ti consentono anche di selezionare i dati attraverso una lettera dell'alfabeto (che nel tuo caso potrebbe corrispondere all'iniziale del cognome) Questi moduli, credo, dispongono talvolta anche di un loro motore di ricerca.

Li trovi qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/vertical-markets/education-a-culture/glossary

Io, tra tutti, ho trovato interessante (per altri usi) Glossword che, pero', non ho ancora provato.

Buon lavoro
« Ultima modifica: 06 Giu 2010, 18:26:19 da iccamar »

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 06 Giu 2010, 18:28:00 »
Salve ragazzi, devo realizzare un sito per un ordine di avvocati. Tra le varie sezioni devo aggiungere un albo dove raccogliere le informazioni sugli avvocati iscritti all'ordine. Qualcuno mi può suggerire una idea per gestire in maniera semplice ed efficace i circa 300 avvocati!!!

Ho cercato moduli e plugin "albo" ma nn ho trovato nulla...qualcuno di voi conosce qualcosa????

Grazie in anticipo per l'auito
Semplice proprio no, ma....
Mysql inserire i record e restituire agli utenti, però c'è un problema..
all'aggiornamento di joomla dovresti rimetterci le mani per creare la pagina...
puoi cortesemente postarmi se trovi soluzione con estensione

Grazie Ciao
Coordinte mattutine di sirjoomla: 39°13' 39'' N e 9° 12' 51'' S, metro più metro meno..  ogni tanto torno a casa ;D

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Giu 2010, 18:37:10 »
Se ti serve riprodurre semplicemente in formato elettronico le informazioni che sono normalmente nell'Albo "su carta" potresti pensare ad uno dei moduli usati per i glossari, che ti consentono anche di selezionare i dati attraverso una lettera dell'alfabeto (che nel tuo caso potrebbe corrispondere all'iniziale del cognome) Questi moduli, credo, dispongono talvolta anche di un loro motore di ricerca.........
Ottima idea, ma se "voglio tutti gli avvocati di Abbiategrasso?" o peggio ancora quelli penalisti di Abbiategrasso?

Ciao :)

Offline iccamar

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 06 Giu 2010, 19:06:08 »
Forse quello potrebbe risolversi memorizzando anche le indicazioni per Comune. Non lo so perchè, come ti ho detto, non ho usato questo modulo.

Ma - secondo me - è una informazione del tutto inutile per l'utenza: l'ordine degli avvocati coincide, per quanto riguarda il territorio, con il circondario del tribunale (che potra' avere qualche sede distaccata ma tutti i servizi più importanti nella sede centrale) e normalmente gli studi, in questi casi, hanno anche più sedi.
Ti conviene chiedere al cons. dell'ordine quali esigenze abbiano in particolare.

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 06 Giu 2010, 20:03:44 »
Forse quello potrebbe risolversi memorizzando anche le indicazioni per Comune. Non lo so perchè, come ti ho detto, non ho usato questo modulo.
OK
Citazione
Ma - secondo me - è una informazione del tutto inutile per l'utenza: l'ordine degli avvocati coincide, per quanto riguarda il territorio, con il circondario del tribunale
Concordo anche per "informazione inutile".... ma i dati vanno strutturati diversamente:
tutti i professionisti sono iscritti all'albo per comune di residenza, quindi nessun legame (sotto questo profilo) con il tribunale anche se, come tutti gli albi professionali o, meglio, tutti gli ordini e i collegi professionali sono sotto la giurisdizione del Min. di Grazia e Giustizia presso la Procura della Repubblica del Tribunale competente per territorio, ingegneri, geometri, medici.... compresi
Ops... forse, come per le parcelle, gli avvocati sono una categoria a parte (tariffa minima  :'( )

Il report deve obbligatoriamente riportare per ciascun iscritto Nome Cognome luogo di residenza, n di iscrizione e spesso anche altri dati..
Ciao

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Giu 2010, 20:12:04 »
Citazione
Il report deve obbligatoriamente riportare per ciascun iscritto Nome Cognome luogo di residenza, n di iscrizione e spesso anche altri dati.
credo che il più versatile sia sobi2 escludendo adsmanager perchè in legacy, altrimenti sarebbe appropriato anche quello
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Giu 2010, 15:21:17 »
credo che il più versatile sia sobi2 escludendo adsmanager perchè in legacy, altrimenti sarebbe appropriato anche quello
Allora, ricapitolando vari fili: che siano auto, lista nozze o avvocati il componente non cambia (salvo interfaccia utente) perchè la gestione dell'archivio è lo stesso.... forse... sperando che l'avvocato non risulti abbia una marca o una lista nozze l'anno di immatricolazione ;D  ;D

Proverò sobi2 e vedrò quello che si può ottenere.
Grazie Francesco

Web Design Bolzano Kreatif