Back to top

Autore Topic: upload da locare al server  (Letto 3341 volte)

Offline matsquared

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
upload da locare al server
« il: 07 Giu 2010, 09:50:40 »
Ciao a tutti, premetto che ho creato un sito in joomla ma a livello di smanettone.
Ho creato il mio sito in locale, ed ora devo trasferirlo nell'host di aruba.
Ho copiato tutti i file direttamente nella root principale del sito, in seguito ho modificato il file configuration php inserendo tutti i dati ftp etc...
Il problema è che poi digitando l'indirizzo del sito mi sono ritrovato con il template principale e con tutti i dati di esempio che ti mette all'inizio. è una cosa normale?
Grazie mille, matteo

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
Re:upload da locare al server
« Risposta #1 il: 07 Giu 2010, 10:01:31 »
no, non e' normale se hai fatto uno spostamento nella maniera corretta.
credo che una semplice ricerca nel forum possa delinearti la proceduta esatta.

giusto x curiosita', tu non lo citi ma il dump del db l'hai fatto vero?

Offline matsquared

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Giu 2010, 10:33:39 »
ecco infatti questa è un'altra cosa che mi sfugge, ho letto che si deve esportare un file del database dal my admin dell'operatore con cui ho l'host, solo che poi nn so dove devo metterlo :(
Purtroppo nn sono molto ferrato sulla programmazione. Grazie cmq dell'aiuto

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Giu 2010, 12:19:41 »
ecco infatti questa è un'altra cosa che mi sfugge, ho letto che si deve esportare un file del database dal my admin dell'operatore con cui ho l'host, solo che poi nn so dove devo metterlo :(

e' a questo che servono le guide, non si nasce imparati, ma usare la funziona ricerca aiuta sensibilmente a vivere meglio.

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa

qui trovi tutto quello che ti serve, compreso un buon esempio di come esportare e importare un db.

Offline matsquared

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2010, 09:35:13 »
Avevo gia provato a importare il .sql ma mi da errore.
Più che altro in fase di installazione su server nel  pannello degli errori di joomla mi riporta
Display Errors:    Off   on (in rosso)
Register Globals:    Off    On (in rosso)
possibile che dipenda da questi?

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Giu 2010, 09:50:39 »
dunque, se non sbaglio
il display error non comporta nulla mentre il Register Globals dovrebbe essere off per una questione di sicurezza, non puoi farlo tu (devi chiedere all'hosting) e, cercando in rete, ho notato che potrebbe essere sintomo di php4 che se non ricordo male dava dei problemi (potrei sbagliarmi)

in entrambi i casi pero la tua installazione dovrebbe andare avanti.

c'e' una cosa che nn capisco, come ti sei ritrovato con un installazione nuova di zecca?
se hai letto la guida avrai visto che non dovevi rifare l'installazione ma spostare i dati che hai gia sistemato via ftp, importare il db e correggere le eventuali differenze nel file configuration.php

Avevo gia provato a importare il .sql ma mi da errore.

affrontiamo questa cosa, senza la quale, di sicuro non importi il tuo sito :)
che errore?
cosa fai x esportare ed importare?
ricordati che + dettagli dai (+ verbosita'!) e piu facile e' contribuire ad aiutarti.
ciao ciao

Offline matsquared

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Giu 2010, 10:37:24 »
per quanto riguarda l'installazione sulla guida diceva di installare in remoto e tenere da parte il configuration php, per poi re uplodare il sito che sta in locale; cmq questa transizione mi è ben chiara.
La parte che per me è ostica è il database. Ti premetto che lavoro su piattaforma mac usando mamp come server per il locale. ho esportato il file localhost.sql dal myadmin di mamp, con tutte le impostazioni citate dalla guida. Fatto ciò quando provo ad importare il .sql su uno dei 5 server dal myadmin di aruba mi da questo errore

query SQL:
--
-- Database: `db`
--
CREATE DATABASE `db` DEFAULT CHARACTER SET utf8 COLLATE utf8_general_ci;

Messaggio di MySQL: Documentazione
#1044 - Access denied for user 'Sql349464'@'%' to database 'db'

grazie ancora per la pazienza.

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Giu 2010, 11:13:32 »
La risposta che ti da mysql e' che non hai i privilegi x creare un db se non sbaglio.
ma scusa tu non devi crearne uno da zero, devi importare dentro il db che ti hanno segnalato quello che hai esportato.
altrimenti, se non te ne hanno segnalato uno, ma devi crearlo da zero, bhe, non te lo fa fare e in questo caso, senti l'hoster e riportagli l'errore.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 10 Giu 2010, 11:15:43 »
esatto :)

CREATE DATABASE `db`  ???

M.

Offline matsquared

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Giu 2010, 16:23:45 »
dopo varie ricerche dovrei aver capito il problema.
Praticamente il file che genero dal myadmin di mamp tende a creare un nuovo database. Io con i servizi di hosting non ho questi privilegi e quindi mi segnala l'errore. probabilmente il tipo che ha fatto la guida ha dato per scontato questo particolare, magari avendo un hosting che consente di rinominare e creare db, possibile?
C'è un modo per copiare le tabelle da db a db? credo che sia l'unica alternativa, altrimenti carico tutto e mi ricreo gli articoli direttamente dal server.
uffff sto diventando matto :)
grazie cmq
« Ultima modifica: 10 Giu 2010, 16:28:08 da matsquared »

Offline ellezero

• Global Moderator
  • Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Giu 2010, 09:18:52 »
allora
- entri in phpmyadmin
- in alto a sinistra ci sara' db che ti avra' segnalato il tuo hosting cliccaci sopra (potrebbero essercene 2 visibili, l'altro potrebbe chiamarsi information_schema se non ricordo male),
- dovrebbero comparirti tutte la tabelle (se dici di avere un joomla pulito gia installato)
- clicchi su importa scegli il backup del db che hai fatto e tutto dovrebbe andare.

c'e' qualcosa che non mi torna nella procedura che hai spiegato di fare.
se non dovessi riuscire come ti dico qui sopra scrivi esattamente quello che fai, un po come ho fatto io sopra, passo passo, in modo da analizzare cosa nn funziona :)

Offline matsquared

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Giu 2010, 22:13:03 »
allora
ho caricato sul server tutte le cartelle che avevo in locale, e configurato il file configuration.php.
Ora il sito gira ma con i dati di esempio installati all'inizio.

Poi sono andato sul my php di mamp e ho esportato il file localhost.sql.
in seguito sono andato sul my php dell'hoster, ho selezionato il database con lo stesso nome che ho messo in quello di joomla. sono andato in alto su importa, ho selezionato il file .sql e puff, mi è apparso il messaggio che ho riportato in precedenza.

Da quello che ho capito io nn ho privilegi nel creare database, non posso nemmeno rinominarlo, in quanto il file .sql è il database vero e proprio.
secondo me la soluzione sarebbe copiare soltanto i dati presenti nel database che ho in locale e buttarli nel database del server. è possibile farlo?

Grazie mille cmq dell'aiuto XD

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #12 il: 13 Giu 2010, 23:25:39 »
...un po con i tuoi tempi... ma è quello che ti si dice dall'inizio
vai nel php myadmin e importi il db in una tabella/database già esistente.

M.

Web Design Bolzano Kreatif