Back to top

Autore Topic: scoprire IP miei iscritti  (Letto 3620 volte)

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
scoprire IP miei iscritti
« il: 09 Giu 2010, 21:41:07 »
Al fine di NON generare impressioni a vuoto, vorrei poter bloccare in adsense alcuni IP dei miei iscritti abituali. Il fatto è "come conoscerlo?"... Avevo Joomla Statistics (o qualcosa del genere) ma era pesantissimo ...
We-News | Paid-To-Write | Guadagnare scrivendo articoli.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:scoprire IP miei iscritti
« Risposta #1 il: 09 Giu 2010, 21:59:26 »
Ciao,
solo una considerazione: se fossi un tuo iscritto abituale, in che modo bloccheresti il mio IP visto che è dinamico (cambia ogni volta che mi connetto)?
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Giu 2010, 00:16:05 »
Beh, il vero ip - da che io sappia - è uno solo ... o cmq alcuni si ripetono spesso...

Come scoprire quelli specifici dei miei iscritti??

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Giu 2010, 16:28:44 »
non è una operazione dai contorni del tutto definiti in italia,  e poi che bisogno ne hai? cioè all'interno di quale autorizzazione generale tratti quei dati, fai una verifica perchè potrebbe essere necessaria una comunicazione al garante per un simile archivio..
e ovviamente ti necessita una espressa loro autorizzazione documentabile e la informativa di cui all'art 13 deve chiaramente indicare questo fatto, le due cose sono diverse, non confonderle

sposto
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Giu 2010, 17:03:04 »
potrebbe costituire una violazione della privacy se non chiarito in una privacy policy e non si seguono le norme per l'archiviazione... come dice Francesco.
Per altro può essere davvero semplice per un gestore di un sito avere a disposizione gli IP degli utenti, infatti ogni forum integra un controllo che registra l'indirizzo IP dell'utente quando invia un messaggio o quando si iscrive e l'IP è visibile solo all'amministratore e all'utente stesso. (anche su questo forum è così).
Credo che la tua tabella di IP tu la possa fare scrivendo a manina gli ip nel modo che ti ho elencato sopra, ma la sua validità è davvero scarsa, dato che, come giustamente ha ricordato Maicolstaip, la stragrande maggioranza degli utenti dispone di un IP dinamico che varia ogni qualvolta si spenga e riaccenda il modem.

Offline cuordileone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Giu 2010, 08:59:41 »
la stragrande maggioranza degli utenti dispone di un IP dinamico che varia ogni qualvolta si spenga e riaccenda il modem.

Ip dinamico che - se sbaglio correggetemi - non si discosta molto dal variare solo dell'ultimo numero.
Es. mi connetto ora ed il mio IP  pubblico 225.180.23.1
mi connetto dopo e sarà 225.180.23.1
etc.
Sbaglio?

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Giu 2010, 10:20:36 »
dipende dal tuo provider questo ed anche dal tuo contratto.
In alcune aziende o enti pubblici, ogni ufficio potrebbe avere un unico IP fisso, oppure ogni modem/router potrebbe assegnare ad ogni PC un IP fisso, in base alla tipologia del contratto.
Gli utenti domestici solitamente hanno un IP dinamico, personalmente ho constatato che il mio di casa varia parecchio da una connessione ad un'altra.
Poi ci sarebbe da mettere in conto, l'eventuale uso di proxy ecc. che variano ulteriormente gli indirizzi ip

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Giu 2010, 15:52:47 »
Citazione
Sbaglio?
Sì.

In linea di massima è come dici, a parte che l'ultimo numero potrebbe essere da 1 a 255 e così banni un intero range  ;)
Ma non è scritto da nessuna parte che debba essere così.
Dipende dai provider e da quanti e quali IP hanno a disposizione.

Anche quello che dice jeckodevelopment è giusto.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #8 il: 13 Giu 2010, 23:57:05 »
...o magari uso uno dei milioni di proxi online per navigarci
http://zend2.com/

M

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Giu 2010, 10:59:47 »
ecco subito... a trovare la cosa più particolare.
Riferendoci all'utente medio un proxy può bastare... al limite Tor... fatto sta che come dice maicolstaip dovresti bloccare l'intero range e a quel punto non so quanto ti convenga.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #10 il: 14 Giu 2010, 15:12:34 »
:) era per dargli la botta finale :):) ... magari uno riesco a convincerlo che inseguire gli ip è una delle cose più inutili del mondo.

M.

Web Design Bolzano Kreatif