Back to top

Autore Topic: MIGRARE DA ASPNUKE A JOOMLA E' POSSIBILE?  (Letto 5223 volte)

Offline calciodonne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
MIGRARE DA ASPNUKE A JOOMLA E' POSSIBILE?
« il: 11 Giu 2010, 17:16:18 »
Salve,

ormai uso aspnuke con database mysql da molti anni e gestisco un portale che tiene archiviato un mare di notizie, foto etc etc
è possibile passare a joomla senza perderetutti questi anni di lavoro?
esiste un sistema per importare i dati nelle sezioni/categorie di joomla?

speriamo di si perche di aspnuke non ne posso più..

saluti a tutti

mau_develop

• Visitatore
Re:MIGRARE DA ASPNUKE A JOOMLA E' POSSIBILE?
« Risposta #1 il: 11 Giu 2010, 18:58:32 »
in informatica tutto o quasi si può fare, dipende se sai o meno farlo, ... presumo di no altrimenti non avresti fatto la domanda..

allora bisogna ripiegare su script di migrazione già pronti... qualcuno cercando con google c'è, bisogna vedere la versione e se tutto combacia nei backup dei database previsti.

il fatto che sia un asp nuke mi fa pensare che forse pure la migrazione da db va controllata.

Qualcuno su qs forum aveva fatto con buoni risultati la migrazione degli utenti, degli articoli non so.

Comunque per affrontare questo lavoro un minimo (.. e anche un cicinin di più) di programmazione è necessaria

M.

Offline calciodonne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Giu 2010, 19:25:48 »
ciao Mau è grazie per la risposta

credo di avere una buona conoscenza ma non tale da iniziare da solo questa operazione. ho postato nella speranza che qualcuno sia competente abbastanza per darmi un aiuto. il problema è proprio il database.
proverò a cercare nel forum ma non ho cmq il tempo per farlo anche se ne fossi in grado per nei momenti fuori dal lavoro devo aggiornare constantemente il portale.
Spero nell'aiuto di un anima gentile che voglia partecipare al miglioramento di un portale dedicato allo sport femminile.

Offline calciodonne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Lug 2010, 12:24:34 »
Buongiorno Mau, una domanda.. perchè la voglia razionale di trasferire tutto in joomla e costantemente dentro di me.
Io ho un aspnuke con database mysql e questo credo sia già un passo in avanti. vengo alla domanda:

se copio la tabella utenti del mysql aspnuke nel joomla e successivamente modifico la struttura della tabella con i riferimenti della tabella jommla relativa agli utenti e la rinomino con lo stesso nome di quella joomla?
spero che la domanda non sia troppo intrigata.. secondo te si può fare?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Lug 2010, 14:56:06 »
Ciao
il problema è che non è sufficiente modificare la sola tabella users visto che le tabelle coinvolte nella gestione utenti in joomla sono tre:

users
core_acl_aro
core_acl_groups_aro_map

importando solo la tabella users vedi gli utenti ma saltano i permessi e le autorizzazioni che i singoli utenti hanno all'interno di joomla quindi è come non averla fatta l'importazione.

Lo stesso vale per tutte le altre tabelle che siano essi articoli, weblinks e via dicendo.

Non è una cosa semplice da fare in quanto tocca studiarsi e padroneggiare la struttura del database di aspnuke e la struttura del database di joomla e poi visto che i dati sono memorizzati in un db mysql procedere alla totale trasformazione del db aspnuke in un db joomla. Tocca anche tenere presente che versione di mysql ha il database di origine e che versione di mysql ha il database di importazione.

Tutto ciò in breve per farti comprendere che è un'operazione complessa e che richiede un bel po di competenze e tempo per metterla in atto. Ecco perchè finora si sono sperimentate soluzioni di migrazione parziale e non sono a conoscenza di tools di migrazione completi in tal senso.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline calciodonne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Lug 2010, 15:35:37 »
infatti sto cercando su tutti i forum anche stranieri ma niente. ho trovato su questo forum un utente che ha fatto fare il lavoro di migrazione da un programmatore e cosi l'ho contattato. ma credo che sia un lavoro fatto manualmente. Io non ne posso piu di stare su joomla e quindi, pagando, se trovassi un santo programmatore che mi fa il lavoro lo bacerei anche (se fosse donna). scherzi a parte, mi puoi proporre una soluzione?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Lug 2010, 15:48:38 »
serve solo un po di pazienza..

esporti il database in formato cvs
con openoffice sposti le colonne e le adegui all'altro database integrando le ventuale tabelle che non ci sono
e lo reimporti nel nuovo
e per il tempo contano le colonne,  se le righe sono 1 sola o un milione non interessa più di tanto, al massimo un copia ed incolla
un concetto che più o meno vale per qualsiasi software che utilizzi un database qualsiasi

tieni presente che è una operazione delicata ai fini del codice privacy e quindi vanno adottate cautele per evitare problemi  e multe anche salate nel caso invece che una (dal vecchio al nuovo sito (lo stesso dominio))  le importazioni degli utenti diventano due o più.

per gli annunci c'è la sezione apposita
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline calciodonne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Lug 2010, 16:16:27 »
Ciao francesco, come va?

dalla nostra ultima chiacchierata ho deciso di spostare tutto su joomla e cosi di integrare 8 portali in uno. la vedo dispersiava e poco utile la strategia di fare un portale dedicato.
io non ho il tempo di fare codesto trasferimento, sto organizzando tutti le nuove proposte e organizzandomi per il prossimo anno che inizia a settembre. sto mettendo a punto nuove collaborazioni. ho bisogno di qualcuno che mi faccia un lavoro professionale e miticoloso importando tutti i dati sperando che le mie finanze mi permettono questo lavoro dovuto. fatto questo allora possiamo riprendere il nostro discorso, adesso è troppo dispersivo. sto mettendo a punto anche nuove idee che porteranno, si spera, molti visitatori in questo nuovo e unico portale.

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Lug 2010, 17:38:07 »
Io l'importazione l'ho fatta da un db access scrivendo due paginette di codice.
Ho perso più tempo a scrivere la procedura che a fare la migrazione vera e propria ovviamente. Tu sei ad uno stadio molto più avanzato del mio visto che il tuo db è gia su mysql.
Per quanto riguarda la migrazione anche degli utenti, non penso sia un grosso problema, mandi una mail a tutti e gli avverti che "a breve sarà necessario effettuare nuovamente la registrazione a causa della migrazione su un cms molto più sicuro e stabile".
 ;)  ;)  ;)  ;)  ;)  ;)
mettiti sotto col codice...
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline calciodonne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Lug 2010, 17:42:39 »
ciao,

quale codice devo mettere?

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Lug 2010, 17:47:00 »
ma no... intendevo dire... la procedura per la migrazione la devi scrivere tu. Gli articoli non sono un problema. Qualche problema potresti trovarlo con la migrazione degli utenti ma non ritengo siano insormontabili.
Alcune domande:
  • Quanti utenti sono registrati su aspnuke?
  • Hanno tutti le stesse permissions
Se io e te abbiamo una cosa e ce la scambiamo, io e te abbiamo ancora una cosa, ma se io e te abbiamo un'idea e ce la scambiamo, tu hai 2 idee e io ho due idee!

Offline calciodonne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Lug 2010, 17:52:05 »
ci sono 4073 utenti iscritti, 7132 commenti, 6015 notizie. 11038 immagini, etc etc.. con 3.500 visitatori univoci al giorno. non posso improvvisare niente ne creare disagi. cmq, ti ringrazio dei consigli e della disponibilità

Offline keyascii

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Lug 2010, 18:02:13 »
Come diceva Francesco, non importa che siano 1, 100 o 10000 utenti iscritti. nel momento in cui hai creato e testato la procedura, ci metti mezz'ora a migrare.
Se hai un po' di rudimenti di php e conosci un pochino la struttura del db di joomla, non ci vuole tanto (premesso che quella del vecchio cms tu la conosca già bene).
Ti scarichi il db dell'attuale cms in locale e fai in locale tutte le prove.
Scrivi la tua procedura di migrazione.
Dopo averla testata in locale, quando ti ha dato il 100% di sicurezza, effettui la migrazione operativa.
Per qualsiasi tipo di migrazione, il sito dovrà restare indisponibile per un certo lasso di tempo. Io mi prenderei almeno 24 ore anche se, se tutto va liscio, la migrazione la fai in 30 minuti. Ma in questo settore si sa, non va mai tutto liscio... 24 ore sono abbastanza.
Il cms aspnuke, lo butti giu solo quando in locale il nuovo joomla funziona perfettamente.
Buon lavoro

Offline calciodonne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Lug 2010, 18:21:17 »
ragazzi voi continuate a suggerirmi di fare da solo e io non posso farlo. mi serve uno o piu collaboratori che lo facciano per me.
utilizzo lo spazio su aruba con il quale mi sono trovato bene, fino adesso, quindi aspnuke è sotto windows e jommla sotto linux. i visitatori non si accorgeranno di niente fino a che non vedranno il nuovo sito. nessun problema per questo.

se c'è qualcuno che si sente in grado di farlo in modo preciso a me non interessa un giorno prima o una settimana dopo. fatta la proceduta e testa si trasferisce il tutto e ci prendiamo un paio di giorno di sospensione di inserimento di ogni attività del sito.

questo è il portale:

www.calciodonne.it

una volta su joomla ci integro anche questi siti:

http://www.calciodonne.tv
http://risultati.calciodonne.it
http://piemonte.calciodonne.it
http://puglia.calciodonne.it
http://trentinoaa.calciodonne.it
http://campania.calciodonne.it

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #14 il: 04 Lug 2010, 18:53:14 »
scusa perchè non fai un annuncio nella sez annunci a qs punto? hai già postato ovunque e con gli stessi risultati...

M.

Offline calciodonne

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 04 Lug 2010, 19:15:21 »
hai ragione. ho già messo in pratica il tuo consiglio. grazie

Web Design Bolzano Kreatif