Back to top

Autore Topic: Componente per aggiungere contenuti (con immagine)  (Letto 4576 volte)

echelon89

• Visitatore
Componente per aggiungere contenuti (con immagine)
« il: 30 Ott 2006, 09:10:18 »
in joomla cercavo un componente che permettesse agli utenti registrati di aggiungere un contenuto con una propria immagine...
in pratica l'utente deve uppare sul sito un'immagine e aggiungere/modificare un contenuto,ma deve essere gestito tutto in maniera molto semplice...
è possibile?
« Ultima modifica: 22 Nov 2006, 14:13:11 da echelon89 »

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: Componente per aggiungere contenuti
« Risposta #1 il: 30 Ott 2006, 09:25:32 »
Caspita non mi dire che gli sviluppatori di Joomla, un CMS, non hanno pensato a come inserire contenuti?  ;D

Non mi dire che il modulo di login serve solo per bellezza? ;D

Vuoi Uppare, immagino che tu intenda uploadare, ma i termini tecnici a volte mi sfuggono, persino delle immagini?

Secondo me non hanno pensato a tutto questo, sono proprio dei birboni.

Credo che dovresti leggerti un minimo di documentazione per renderti conto che quello che chiedi esiste già, di come Joomla gestisce le politiche di accesso e della differenza, ad esempio tra utenti, Registrati Autori ed Editori.

Esistono utenti per il Front-end che si differenziano proprio per le capacità di inserire, modificare o pubblicare nuovi elementi, ed utenti per il Back-end con "poteri" di amministrazione diversi con il quale effettuare modifiche al sistema.

Ti consiglio di dare un occhio al manuale, trovi sicuramente più immagini ed esempi di quelli che ti possono essere inseriti in un post
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

echelon89

• Visitatore
« Risposta #2 il: 30 Ott 2006, 10:35:37 »
grazie per la risposta
ma il mio problema è il seguente:
degli utenti devono aggiungere ad un contenuto le proprie informazioni(indirizzi,descrizioni e varie) e aggiungere un'immagine...ma l'immagine la devono uplodare dal proprio computer...per il "problema" di aggiungere contenuti,tutto ok,avevo già risolto...ma mi resta quello dl''immagine da aggiungere...non deve essere una cosa tipo "community builder" che mostra una list di utenti,perchè il contenuto da modificare deve essere fatto da una determinata categoria di utenti(cosa che ho già risolto)
grazie!

EDIT:in sostanza deve risultare una cosa tiop questa:
http://www.rebove.it/dyn/punti_vendita2.php?cod_regione=ven

grazie ancora
« Ultima modifica: 30 Ott 2006, 10:39:10 da echelon89 »

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Ott 2006, 10:42:58 »
Io credo che dovresti dare sempre una lette alla documentazione :)
Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

echelon89

• Visitatore
« Risposta #4 il: 30 Ott 2006, 10:56:10 »
ma...nel front-end? ???

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 30 Ott 2006, 11:31:50 »
ma...nel front-end? ???

Cosa vuol dire?
Certo nel Front-end, gli utenti registrati, gli autori e gli editori non sono certo utenti che devono amministrare Joomla dal Back-end.

Se non vuoi leggere la documentazione prova a farti almeno 3 utenti diversi con 3 diverse tipologia di accesso e guarda cosa puoi fare.

Poi facci sapere, se non ho capito male quello che Joomla già è in grado di fare (e questa però è una minima funzionalità che hanno tanti CMS, Joomla ha altri pregi) è più che sufficiente per te.
Esperto in:

echelon89

• Visitatore
« Risposta #6 il: 22 Nov 2006, 14:09:39 »
guarda,sinceramente ho guardato un po' dappertutto...ma quello che mi serve,sinceramente,non l'ho ancora trovato.
Nella wiki di joomla italia non c'è molto a riguardo...ho pure provato a fare come dici te,a creare degli utenti diversi...ma niente :-[
ma forse non mi sono spiegato bene in quello che mi serve
a me serve che nel fronted, un gruppo di utenti registrati possa inserire un proprio contenuto e una sola immagine (caricata dal proprio hard disk, e non che debbano caricarla prima su un altro sito di hosting,tipo imageshack) che li reppresenti(come nel sito messo sopra)...ma sinceramente non sono riuscito. ora,se hai qualche soluzione,non fare il tirchione! ;) :)
una soluzione poteva essere quella di dare il permesso nel backend degli utenti, in modo che possano caricare le immagini da "sito-->gestione media"
ma il permesso di backend, non glielo posso dare! :-\
EDIT: credo di aver trovato JASubmit,eseguendo una nuova ricerca sul foro...dopo vedrò come può essere utilizzato
« Ultima modifica: 22 Nov 2006, 14:45:40 da echelon89 »

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: Componente per aggiungere contenuti (con immagine)
« Risposta #7 il: 22 Nov 2006, 15:03:05 »
Guarda JACL, ma hai capito il mio precedente suggerimento oppure non?
Esperto in:

echelon89

• Visitatore
« Risposta #8 il: 22 Nov 2006, 16:09:40 »
Guarda JACL, ma hai capito il mio precedente suggerimento oppure non?
detta proprio sinceramente,no :-[
EDIT: cioè,io ho provato a creare i 3 gruppi,ho pure guardato in giro per delle guide su joomla...ma niente ???
« Ultima modifica: 22 Nov 2006, 16:14:47 da echelon89 »

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Nov 2006, 19:45:52 »
Crea 3 utenti e assegna ad ognuno 3 livelli di accesso e verifica se sono sufficienti per quello che vuoi fare.
Esperto in:

echelon89

• Visitatore
« Risposta #10 il: 22 Nov 2006, 21:17:28 »
ma io l'ho fatto...e non ho risolto.... :-\
vabbè...ormai credo di aver risolto con il componente opra citato

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Nov 2006, 00:06:11 »
Alla fine hai usato JACL? bene
Esperto in:

echelon89

• Visitatore
« Risposta #12 il: 23 Nov 2006, 17:54:29 »
comunque grazie per la pazienza ;)

Offline matrix845

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 23 Nov 2006, 19:21:08 »
scusami ....io sono per esmpio registrato al sito , creo una nuova notizia , per caricare un iummagine che verra visualizzata in quel contenuto , è fattibilissimo , la procedura cmabia leggermente da ke editor hai impostato , cmq cliccandio sull'immagine , si apre un piccolo poup ke ti permette di caricare un immagine dal tuo pc.....questo in linea di massima!
Ciao 8)

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 23 Nov 2006, 22:22:01 »
Non riesco a capire evidentemente quale sia il problema:

hai risolto oppure no?
Esperto in:

echelon89

• Visitatore
« Risposta #15 il: 24 Nov 2006, 18:21:50 »
Non riesco a capire evidentemente quale sia il problema:

hai risolto oppure no?
si,ho risolto  :) grazie :D

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Nov 2006, 08:44:22 »
Bene... molto contento della cosa  ;D
Esperto in:

Web Design Bolzano Kreatif