Francesco, concordo con Elpaso. In fondo, quando predisponi una pagina web che poi può anche essere letta da un TTS, non stai granchè attento a non mettere abbreviazioni e termini tecnici. L'unico vincolo è quello di indicare espressamente "in linea" se una determinata parola, locuzione o frase è in lingua diversa rispetto a quella generale della pagina (inserendo un tag <lang=xx-YY></lang>.
Se poi volessimo essere proprio pignoli a cercare il pelo nell'uovo, non dovrebbe essere compito di qualcun altro a trovare le soluzioni economiche per sostenere il non vedente nell'acquisto di un software idoneo o, meglio, nell'incentivare la produzione di un TTS interamente sviluppato secondo la grammatica italiana, magari Open?
Senti, sinceramente dico (anche se probabilmente solleverò mezzo vespaio) che ho la sensazione che in tutta questa storia, molto gioco stia avendo la demagogia.
Ci rendiamo conto che con tutte le cose che dovrei mettere in Hom page e in posizione evidente (secondo la normativa) alla fine non metto in evidenza un bel nulla?
E poi, le cose che davvero servono ai miei utenti sono davvero altre. Inoltre, se vogliamo proprio dirla tutta ...gli obblighi posti dalla Legge ai miei utenti, ne consentono l'espletamento da parte di chi abbia hardware/software obsoleto? Gli strumenti posti in atto per adempiere a quegli obblighi (e alcuni di voi sanno a cosa mi riferisco, sapendo quali siano i miei utenti) possono mai essere "accessibili"? Basti pensare che non è possibile adempiere a quegli obblighi senza java e javascript. E molto pesanti, pure.
Alla fine succede che, per ottemperare alla legge e mettere in home page una serie di informazioni che (mia opinione personale) lasciano il tempo che trovano, devo levare spazio alle informazioni che davvero sono necessarie, tematicamente parlando, per il ruolo che la mia Amministrazione svolge e senza le quali la mia utenza "target" non può ottemperare ai suoi obblighi.
Che gliene frega alla gente degli emolumenti del Presidente o della descrizione sintetica ed estesa delle immagini se non riesce a trovare un modo per produrre un bilancio xbrl? La pagina dei contatti (che è già, in nuce, una pagina della struttura), riceve il 2,5% delle visite che riceve la pagina della quotazione del grano duro!!!
Scusate lo sfogo, assolutamente a titolo personale e del quale mi assumo appieno la responsabilità. Oggi sono davvero fuori dalla Grazia di Dio. E ci mancava pure il .gov. Domini che già erano di terzo livello diventano adesso di 4°. E se ci dovessimo uniformare a una PA europea che facciamo, ne facciamo un 5° "eu"? Semplificazione?
Già, per un comune, lo standard era qualcosa tipo "comune.pinosullaspondadellagomaggiore.v a.it" (non so se abbia un sito web, ma questo sarebbe fino ad oggi il suo indirizzo). Aggiungiamo pure il .gov (giusto per semplificare). Chi lo trova più?
Vi giuro che non so come sbattere la testa per contemperare accessibilità, vincoli per le PA e obblighi istituzionali di informazione e supporto tematici (che poi è ciò che interessa la mia utenza). Se qualcuno ha suggerimenti sono bene accetti.
Sfogo a parte (del quale mi scuso, ma sono disposto a spiegarne le ragioni a chi me le dovesse chiedere in privato) non c'è alcun dubbio che alcuni servizi degli Enti Pubblici e di chiunque voglia prestare un minimo di attenzione alle necessità di chi è più sfortunato degli altri debbano rispondere a determinati requisiti, ma da qui ad assumersi ruoli e competenze che sono più ammnistrativi che tecnico ... credo ci si debba pensare un paio di volte.
Perdonami Francesco e perdonami Elpaso. E' ovvio che lo sfogo non è diretto a voi