Back to top

Autore Topic: Sviluppare sito e mettere on line nuova versione mantenendo i contenuti  (Letto 3723 volte)

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,

sto sviluppando una nuova versione del sito che ho ora on line.

Lo sviluppo riguarderà l'utilizzo di un nuovo template e quindi di conseguenza una nuova veste grafica.

Ora mi si pone il problema di mettere on line la nuova versione tenendo il minor tempo possibile off line il sito in produzione.

Le opzioni che ho:

1) copio tutto via ftp in remoto, facendo pescare al nuovo sito (cambio la configurazione) il db attualmente in uso - problema: il db attualmente in uso, ha i riferimenti al vecchio template, corretto ?

2) copio tutto via ftp in remoto, esportando il db attualmente in uso su un nuovo db - problema: il db attualmente in uso, ha i riferimenti al vecchio template, corretto ?

In sostanza, avevo pensato, sviluppo in locale (o in remoto in una nuova cartella nascosta), poi faccio un upload via ftp aggiornando il db, ma il dubbio è che mi restino dei settaggi del vecchio sito che dovrei aggiornare (es. come detto, il riferimento al template).

Vorrei in sostanza fare un merge tra i contenuti del db in linea, e i settaggi del db locale relativi al nuovo sito.

Cosa mi consigliate ?

Ciao!

mau_develop

• Visitatore
Cosa mi consigliate ?
---------------------------------

la lettura della guida di migrazione che trovi nella sezione guide

M.

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie!

Corro...  ;)

Nel caso ci si risente...

mau_develop

• Visitatore
è molto precisa e completa e direi che ciò che può trarre in inganno è solamente la fretta che fa saltare a piè pari interi pezzi oppure l'utilizzo di hosting che non supportano joomla,verifica bene anche questo, è tra i requisiti.
Se hai dubbi fatti confermare dall'hoster.

M.

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ho dato un'occhiata alla miniguida (Migrazione da Joomla 1.0.x a 1.5.x), cercando di non saltare pezzi interi...  ;)

Ma evidentemente non ho colto alcuni passaggi o non mi sono spiegato correttamente.

Io ora sono su ar*ba dove ho già attivo il mio sito Joomla con un determinato template.

In locale me ne sono sviluppato un clone (esportando in remoto il db e reimportandolo poi in locale) ma con veste grafica diversa, nuovo template etc..

Il mio dubbio non è tanto nel trasferimento in sé del sito locale in remoto, banale da fare, ma nel merge tra le tabelle sul db che ho in locale che contengono info relative ad esempio al template in uso, e le tabelle in remoto che contengono i contenuti veri e propri del sito (articoli, documenti etc).

In sostanza, se trasporto in remoto joomla che ho ora in locale su cui ho lavorato, modificando nel configuration.php remoto il db a cui fa riferimento, mi trovo in uso il vecchio template (perchè è registrato così nel vecchio db).

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, magari è una banalità, perchè immagino sia una cosa comune, lavorare su un nuovo sito, mentre il vecchio è già in linea e poi fare lo swap "al volo" a sviluppo terminato.

Ciao e grazie!

mau_develop

• Visitatore
il problema è che hai creato due siti diversi, non ho capito che merge vuoi fare

devi semplicemente integrare ciò che ti manca nel sito che vuoi mettere online, non puoi mischiare tabelle di uno e tabelle dell'altro a meno tu non conosca alla perfezione i danni che puoi causare dall'incrocio di indici.

solitamente in locale si tiene la copia che si implementa e in remoto la versione approvata, ogni volta che si fa una modifica si caricano i files interessati sull'ftp e si fa un update delle tabelle.

Se si usano tecniche miste poi ci si ingarbuglia... e mi sa che è il tuo caso.

M.

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si, probabilmente hai ragione, ma non avevo idea di come fare altrimenti.

In sostanza sono partito dal sito che già è online, ne ho fatto una copia in locale e da lì sono partito per sviluppare la nuova versione.

Ho preso un nuovo template, ne ho modificato parzialmente l'aspetto fino ad arrivare ad un punto soddisfacente per la nuova pubblicazione, sempre in locale.

Ovviamente ora ho due siti che differiscono chiaramente per il template grafico con cui si presentano e mi pongo il problema di come riportare on line il più possibile velocemente le modifiche fatte al sito sviluppato in locale.

Che via alternativa potevo seguire ?
Suggerimenti sono sempre più che ben accetti..
Anche perchè ora devo decidere come procedere, se ad esempio mettere offline il sito attualmente in produzione per un intervallo di tempo sufficiente a riportare tutte le modifiche o se invece c'è un modo più smart per procedere.

;)

Grazie ancora
Ciao!

mau_develop

• Visitatore
Ovviamente ora ho due siti che differiscono chiaramente per il template grafico con cui si presentano e mi pongo il problema di come riportare on line il più possibile velocemente le modifiche fatte al sito sviluppato in locale.
---------------------------------------

no ma aspetta allora ci stiamo fraintendendo...

se a te va bene ciò che hai in locale e lo vuoi portare in remoto segui la guida di trasferimento da locale a remoto
questa che hai citato Migrazione da Joomla 1.0.x a 1.5.x non serve a quello ma a passare da una versione ad un altra.

Il problema esiste se il sito online ha qualcosa di più aggiornato di quello in locale... tipo utenti che si sono iscritti, contenuti che hanno uppato... ma se non è il tuo caso non c'è problema backup dei files e poi li sovrascrivia quelli remoti, backup database e lo carichi  sul db dopo aver anche qui fatto il backup di ciò che c'è online. se hai più tabelle a disposizione usane una vuota, meglio, puoi switchare facilmente.

Per il file configuration e htaccess conserva come sono quelli online.

M.

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Di fatto è così, ossia il sito in locale ha sicuramente qualche contenuto di meno di quello on line.

Sul sito locale, ho avuto solo cura di sviluppare la parte grafica modificando un template di partenza; i contenuti sono nel db di produzione associato al sito remoto che nel frattempo ha continuato "a vivere" con nuovi articoli, nuovi documenti etc..

La mia idea era: sviluppo il frontend del sito con il nuovo template, aggiungo eventuali nuovi moduli, poi vado on line linkando il db di produzione su cui trovo "magicamente" tutti i contenuti aggiornati, peccato che non avevo pensato alle tabelle "di sistema" di joomla in cui si trovano riferimenti ai template usati etc., ecco perchè parlvo di merge che ovviamente pone altri problemi come dicevi anche tu, ossia di evitare di fare casini.. ;)

Possibile che solo io ho avuto questa situazione ?
Mi sembra strano perchè altrimenti, se vuoi sviluppare un nuovo sito rispetto ad uno già funzionante, che si fa ? Si blocca il sito on line, si sviluppa il sito nuovo e poi si rimette on line ?
Ma così facendo, per quanto tempo lasci il sito di produzione off line ?

Ciao!!

mau_develop

• Visitatore
ripeto, se non ci stai attento è quello che succede.
prova a fare così che cmq nn succede nulla di irreparabile.

1) backup di tutto sito e db

2) copia con l'ftp tutto ciò che hai in locale verso remoto e sovrascrivi i contenuti

3) se hai modificato il template evita di trasferire la cartella templates, per ora.

in questa condizione dovresti avere tutti i contenuti tipo files img etc aggiunte anche in remoto.

ora quello che può essere disallineato è il database

quali sono esattamente i contenuti che possono essere diversi?

M.

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Quel che rimarrebbe anche differente è il template.

Guarda, le cose che potrebbero essersi aggiunte nel frattempo sul sito on line sono 3:

1) documenti in remository;
2) articoli;
3) eventi nel calendario jevents.

Ecco perchè chiedevo se c'era un modo più smart per fare tutta l'operazione, ossia di sviluppare un sito mentre una vecchia versione è già online.

Ciao!

mau_develop

• Visitatore
Quel che rimarrebbe anche differente è il template.
-----------------------------------
no, perchè appena caricato tutti i nuovi files vai in amministrazione e fai il cambio

per il resto non è per nulla difficile fare quell'operazione, capita di frequente di dover allineare delle tabelle ma non è lavoro da user di Joomla ma richiede qualcosina di più, una certa dimestichezza coi db e una buona conoscenza di joomla per sapere ogni cosa che si cambia dove va ad influire.

Adesso io non voglio escludere che qualcuno si sia inventato pure un tool per questo ma mi sembra improbabile visto la quantità di variabili che possono inserirsi nel discorso.

Se devi inserire contenuti anche da admin ti conviene farlo online e poi riportare in locale piuttosto che l'inverso.
In locale non si devono inserire contenuti ma occuparsi delle cose tecniche che solitamente non creano disallineamenti complicati

M.

Offline etorreti

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Infatti l'alternativa che avrei sarebbe, bloccare gli aggiornamenti della versione on line, riportare in locale il db remoto, aggiornare ciò che devo in locale e poi ri-esportare tutto (sito joomla aggiornato e db) in remoto.

Certo a mio avviso sarebbe un tema da espandere.

Web Design Bolzano Kreatif