Ho dato un'occhiata alla miniguida (Migrazione da Joomla 1.0.x a 1.5.x), cercando di non saltare pezzi interi...
Ma evidentemente non ho colto alcuni passaggi o non mi sono spiegato correttamente.
Io ora sono su ar*ba dove ho già attivo il mio sito Joomla con un determinato template.
In locale me ne sono sviluppato un clone (esportando in remoto il db e reimportandolo poi in locale) ma con veste grafica diversa, nuovo template etc..
Il mio dubbio non è tanto nel trasferimento in sé del sito locale in remoto, banale da fare, ma nel merge tra le tabelle sul db che ho in locale che contengono info relative ad esempio al template in uso, e le tabelle in remoto che contengono i contenuti veri e propri del sito (articoli, documenti etc).
In sostanza, se trasporto in remoto joomla che ho ora in locale su cui ho lavorato, modificando nel configuration.php remoto il db a cui fa riferimento, mi trovo in uso il vecchio template (perchè è registrato così nel vecchio db).
Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, magari è una banalità, perchè immagino sia una cosa comune, lavorare su un nuovo sito, mentre il vecchio è già in linea e poi fare lo swap "al volo" a sviluppo terminato.
Ciao e grazie!