Back to top

Autore Topic: Fonti diversi nei diversi menù testi moduli etc.  (Letto 2427 volte)

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
Fonti diversi nei diversi menù testi moduli etc.
« il: 23 Giu 2010, 10:31:33 »
Ciao a tutti :)
ho appena realizzato il mio sito e vorrei però assegnare font diversi a sezioni e menù diversi.
Ho riflettuto un attimo sul come fare e penso (correggetemi se sbaglio) che l'unica soluzione
è quella di individuare tramite firebug la regola css associata al testo di cui voglio cambiare il tipo di font
e appuntocambiare in tale regola all'interno del foglio di stile il tipo di font e il gioco è fatto!

Vi pongo quindi 2 domande:

1- la tecnica che vi ho esposto sopra è giusta e/o ve ne sono altre migliori?
2- una volta che ho cambiato a pacere tutti i font (inserendone anche di rari o comunque non molto diffusi)
se gli utenti che visitano il mo sito non ce li hanno nei loro computer cosa succede? e soprattutto esiste una soluzione per risolvere questa eventualità?

Grazie in anticipo x ogni aiuto.

Offline valerka

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Fonti diversi nei diversi menù testi moduli etc.
« Risposta #1 il: 23 Giu 2010, 10:56:59 »
1- giustissimo

2- Nelle definizione di stile dei CSS metti dei Font-Family sufficientemente ampi, in modo che se il tuo font non viene trovato lo stile "degrada" verso un font + comune, per esempio fai:

.stileassurdo { font-family:FontAssurdo, Verdana,Arial,Helvetica,sans-serif;}

se FontAssurdo non viene trovato il browser lo rimpiazzerà con Verdana
Valerio Locatelli
www.advancejoomla.com  Dal PSD al Template
www.joomlaweare.it  Joomla-as-Service

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Giu 2010, 11:16:18 »
ciao valerka sei stato chiarissimo. credo che seguirò il tuo consiglio.

Ho provato tuttavia a fare un test associando alla regola che controlla il mio top menù un font molto particolare ma che ho tuttavia installato nel mio computer ed effettivamente vedo il menu con quel font.

Poi però mi sono scaricato un altro font anche questo particolare, l'ho installato prima sul mio computer e poi sulla regola del foglio di stile, però in questo caso pur avendolo installato sul mio computer sul sito non si vede....boh...mi è sfuggito qualcosa?

Grazie

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Giu 2010, 14:58:21 »
ciao Conti1 :)
dunque ho dato un occhiata al link di esempio che mi hai postato, non ho però compreso alcuni passaggi.
Ti ricapitolo il tutto così spero di comprendere meglio:

allora il passaggio della cartella con i 2 font nei due format .ttf ed .eot e chiaro.

Poi il passaggio successivo dice di trascrivere nel file css le 2 regole menzionate con i 2 font nei 2 formati. Ecco quì non ho capito in quale css vanno scritte (mi sembra che tu dici nel file "template.css" ma io sto usando un template che non ha tale file).

Infine dici di scrivere il nome del font nella regola contenuta nel css che formatta il menu (nel mio caso) a cui voglio imprimere il nuovo font. Qui credo di aver capito in quanto già ho individuato il css e la regola che fanno quanto sopra.

Quindi è il punto 2 o meglio dove devo scrivere le 2 regole del punto 2 che non ho capito.

Fammi sapere.

Grazie

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Giu 2010, 17:36:45 »
risolto, ho messo tutto sullo stesso css e sembra funzionare.

Altra domanda: se devo applicare font diversi ad altre sezioni del sito posso applicare la stessa identica tecnica? chiedo questo perchè o provato anche per altri menù della stessa pagina..senza successo però.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Giu 2010, 18:25:02 »
si   si applica dove vuoi  pasta  usare il css giusto di dove vuoi cambiare il font giustamente il menu non avra il  css del modulo user1 .
 tutto li  ma la procedura e la stessa, fai una prova  dici di aver  applicato un font  prova  a dare lo stesso font ad un modulo  che stai usando.
usa firebug con firefox x far le prove che trovi subito dove applicare il font.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Web Design Bolzano Kreatif