Salve a tutti, vi spiego velocemente il mio problema.
Premetto subito che mi sono documentato sul problema dei caratteri accentati ma ho controllato il codice html del sito ed è sempre settata uft-8 come codifica.
Non riesco però a capire per quale motivo i caratteri sballati (sono soltanto quelli accentati) si "sballino" solo quando il sito lo visita un utente non registrato. Al momento del "log in" tutto sparisce.
Siccome il portale fa parte del Comune di Pistoia mi preme molto risolvere questo inconveniente in tempi brevi. Attualmente il sito è online e questo è l'url.
http://ipilotidelcaos.comune.pistoia.it/lavoro da casa con Windows Vista e il server usato è Unix anche se non ho accesso VPN ne FTP (il comune utilizza una struttura di comunicazione con l'esterno pressoché nulla e se voglio cambiare i permessi delle cartelle mi tocca chiamare l'ufficio...vabbè lasciamo stare). Posso solo fare quello che Joomla mi permette di fare in ftp.
Spero di aver fornito sufficienti indicazioni; se non bastasse chiedete pure che provvederò quanto prima a darvi maggiori info.
Nel mentre vi espongo quello che ho fatto fino ad ora...
Non contento dell'editor html presente in Joomla ho installato JCE. Io pensavo dunque che il problema fosse proprio quello ma una volta ricontrollato il codice html degli articoli è sembrato essere tutto in ordine.
Allora ho pensato fosse colpa del modulo "Lof ArticlesSlideShow" perchè ho sempre visto con timore questi moduli dinamici...provando a disabilitare non è cambiato niente...
a questo punto mi rimetto nelle vostre sagge mani di esperti.
arrivederci e grazie.
Filippo.