Back to top

Autore Topic: Problema con caratteri accentati (solo con utente frontend non registrato)  (Letto 11890 volte)

Offline Philo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, vi spiego velocemente il mio problema.
Premetto subito che mi sono documentato sul problema dei caratteri accentati ma ho controllato il codice html del sito ed è sempre settata uft-8 come codifica.

Non riesco però a capire per quale motivo i caratteri sballati (sono soltanto quelli accentati) si "sballino" solo quando il sito lo visita un utente non registrato. Al momento del "log in" tutto sparisce.

Siccome il portale fa parte del Comune di Pistoia mi preme molto risolvere questo inconveniente in tempi brevi. Attualmente il sito è online e questo è l'url.

http://ipilotidelcaos.comune.pistoia.it/

lavoro da casa con Windows Vista e il server usato è Unix anche se non ho accesso VPN ne FTP (il comune utilizza una struttura di comunicazione con l'esterno pressoché nulla e se voglio cambiare i permessi delle cartelle mi tocca chiamare l'ufficio...vabbè lasciamo stare). Posso solo fare quello che Joomla mi permette di fare in ftp.

Spero di aver fornito sufficienti indicazioni; se non bastasse chiedete pure che provvederò quanto prima a darvi maggiori info.

Nel mentre vi espongo quello che ho fatto fino ad ora...

Non contento dell'editor html presente in Joomla ho installato JCE. Io pensavo dunque che il problema fosse proprio quello ma una volta ricontrollato il codice html degli articoli è sembrato essere tutto in ordine.

Allora ho pensato fosse colpa del modulo "Lof ArticlesSlideShow" perchè ho sempre visto con timore questi moduli dinamici...provando a disabilitare non è cambiato niente...

a questo punto mi rimetto nelle vostre sagge mani di esperti.

arrivederci e grazie.

Filippo.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
con firefox si vede correttamente, con IE no.

Hai fatto qualche modifica al template? Vedo che l'html non dichiara il charset. Manca la dichiarazione:
Codice: [Seleziona]
  <meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=utf-8" />
Aggiungila manualmente. Riporta la stringa che ti ho indicato sopra immediatamente prima di:
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="head" />

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
no, all'aggiornamento della pagina è apparsa la stringa, quindi c'è.

Mi chiedo se il rendering emulando IE7 non sia la causa del problema.

Hai messo tu la stringa: <meta http-equiv="X-UA-Compatible" content="IE=EmulateIE7" /> ?

Offline Philo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
esatto il problema è con entrambi i browser.

No, non ho messo io quella stringa, il template è fatto con xxxxxxxxxxxxxx

però non capisco la differenza tra prima e dopo il log in...

---------------

ilvanni - edit: rimossi riferimenti commerciali
« Ultima modifica: 20 Ago 2010, 13:53:28 da ilvanni »

Offline Philo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
The character encoding specified in the HTTP header (iso-8859-1) is different from the value in the <meta> element (utf-8). I will use the value from the HTTP header (utf-8) for this validation.

Usando il validator W3C mi è apparso questo messaggio.
quello che non capisco è dove posso modificare il mio header HTTP sostituendo "iso...etc etc" con utf-8.
visto che non trovo nessun rimando alla codifica iso nella sorgente del sito.

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
domanda: sei certo che nel database sia il charset sia la collation sia in utf-8?

Se dai una occhiata alla immagine allegata, vedrai che la scritta "leggi di più" è corretta (e non proviene dal database)

Il contenuto dell'articolo è un marasma

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]

Offline Philo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
a questo punto subentra la mia ingenuità neofita...
Come faccio a guardare il Database? (considerando che non ho accesso ftp al server...)

può il database influenzare solo la visione del sito da parte di visitatori mentre agli utenti registrati fa vedere tutto bene?
Ringrazio per l'interessamento al mio problema ovviamente, in realtà sto iniziando ad entrare nella disperazione più profonda...e qualche vertice comunale si sta anche spazientendo...

Offline Philo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
aggiungo ulteriori informazioni alla situazione:

-Ho finalmente accesso ftp alle cartelle ed ai file (ho installato joomlaxplorer aggirando così l'impossibilità di usare filezilla o altri client esterni)

-continuo a pensare al fatto che dal "loggati" il problema non esista e che questa sia la chiave di volta del problema

-Facendo alcune prove ho notato che navigando nel sito a volte il problema sparisce da solo se vado in una pagina mai visitata, appena mi sposto su una pagina già visitata torna il problema, se vado su una pagina "nuova" quindi non ancora visitata il problema sparisce (per poi tornare appena riclicco su una pagina già visitata durante la sessione)...e su questa cosa mi giungono dei dubbi: siamo sicuri sia un problema di database? se fosse un problema di db non dovrebbe essere SEMPRE sballata la visualizzazione dei caratteri accentati?

-mettendo il sito offline ho visualizzato il messaggio joomla (dopo aver fatto logout sul frontend). Anche il messaggio Joomla ha le accentate sballate (quindi siamo sicuri non sia un problema di template a questo punto, ne di componenti, plugin o moduli vari...credo)

le mie considerazioni sono giuste? o sto "cagando fuori dal vaso" ? sapete non sono molto esperto (come avrete sicuramente intuito) eppure mi sto sforzando di dare una logica a tutto questo ok, ho eliminato la frase come suggeritomi mi ero fatto prendere dalla situazione e dall'ora tarda

Grazie in anticipo.
Filippo
« Ultima modifica: 30 Giu 2010, 13:35:45 da Philo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
eppure mi sto sforzando di dare una logica a tutto questo anche perchè ne va della mia vita professionale, purtroppo.
evita di legare la tua vita professionale ad un servizio accrocchiato e con tante limitazioni,  da come descrivi quel server non è idoneo per joomla,  quindi poni una domanda secca all'assistenza hosting del tipo:
questo server è idoneo per utilizzare joomla 1.5  al pieno delle sue possibilità?
risposte possibili si/no

inutile combattere contro i mulini a vento,  valuta che a joomla necessita di una lamp normalmente settata e che è un software diffuso su tutto il pianeta che gira normalmente in tutti i server del mondo e che anche un bambino può gestire joomla quando la lamp è idonea,
quindi per quanto importante possa essere quell'hosting al confronto è sempre un signor nessuno, ed è meglio non perdere tempo con nessuno.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Philo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
mmmmm quindi  pensa che il problema non sia da me risolvibile e che dovrei quindi contattare chi gestisce il server?
« Ultima modifica: 30 Giu 2010, 14:33:06 da 56francesco »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
fammi capire: non hai accesso ftp, ma come hai caricato joomla? avrai un pannello di controllo offerto dall'hosting, suppongo.

Non c'è uno strumento "phpmyadmin" o qualcosa del genere che ti consenta di gestire il database?

Se si, verifica charset e collazione. E' assai probabile che il problema derivi dalla collazione, piuttosto che dal charset.

Offline Philo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
me lo hanno installato gli addetti che lavorano in comune....diciamo che i lavori più particolari li ho fatti tramite email....ho appunto richiesto di dare un'occhiata al DB da parte mia...

non so se esiste un modo per poterlo vedere da remoto, ve lo chiedo vista la mia ignoranza, è possibile?

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
basta avere l'accesso con phpmyadmin

Offline Philo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
basta avere l'accesso con phpmyadmin

in tal caso ho i dati per entrare sul DB...ho sia lo username che la password

quindi devo accedere a phpmyadmin e? (non capisco come fare a vedere il DB)

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Philo, se non hai idea della gestione del database, ti prego, non metterci mano e affidati a qualcuno che sappia il fatto suo.

Il database è il nocciolo vero del sito. Una sciocchezza sbagliata nel database e mandi il sito a pallino in modo irreversibile.

P.S.: da quanto capisco, quindi, non è mai stato fatto un backup del database, in questo sito?

Offline Philo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ho capito!
devo fare un backup, salvarlo sul mio pc e da li aprirlo con phpmyadmin!
In tal caso non ci sono problemi...so dove mettere le mani.

Non ho dimestichezza col DB ma sono abbastanza accorto e intelligente da sapere che il database è il cuore di un sito internet che del db è solamente la sua interfaccia grafica e interattiva...quindi, grazie dell'avvertimento, ma non ci dovrebbero essere problemi.

Rinnovo i miei ringraziamento per l'appoggio che mi stai dando, appena avrò i dati del db ti saprò dire qualcosa sul charset.
ciao e grazie ancora.

Filippo

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
no no. con phpmyadmin, gestisci il database, nel senso che puoi farne backup, restore, modifiche e via discorrendo.

Dopo averne fatto un backup, fanne una copia. Lavora su quest'ultima e non toccare per nessuna ragione il backup originale

Apri il file sql con notepad++ e verifica collazione e charset

salvi il tutto e fai il restore.

Se qualcosa non funziona, ricarica il backup originale

Offline Philo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
ho tirato fuori questo file, ho fatto il backup e questa è la copia che ho salvato sul mio pc

una mano per trovare charset e collation? (ho provato con "trova"...ma niente)
« Ultima modifica: 02 Lug 2010, 13:06:02 da sali40 »

Offline sali40

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
il file dal tuo post l'ho levato io

non allegare mai il database in un post. Così come non devi mai allegare configuration.php e altri file che possano contenere dati utili all'accesso.

Ciò premesso, non trovi quelle stringhe solo perché ... non ci sono.

Che applicazione hai usato per il backup? Mancano tutte le intestazioni di database

Offline Philo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Aaa grazie, non lo sapevo...scusate.

Ho usato un componente di Joomla, si chiama Akeeba Backup....dove ho sbagliato?
« Ultima modifica: 02 Lug 2010, 13:16:31 da Philo »

Web Design Bolzano Kreatif