Back to top

Autore Topic: Sono nuova e cerco spiegazioni  (Letto 674 volte)

Offline laurar81

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Sono nuova e cerco spiegazioni
« il: 01 Lug 2010, 15:25:12 »
Ciao a tutti. Sono una programmatrice che da molto tempo ormai si dedica al mondo Microsoft.
Adesso devo sviluppare dei siti utilizzando Joomla.
L'ho installato, ho letto le guide ma ci sono dei concetti che proprio non riesco a capire.
Joomla è un CMS che da la possibilità di aggiornare facilmente i contenuti e da la possibilità, aprendo delle sezioni, agli utenti finali di aggiungere e aggiornare i contenuti.
Per il menù ok, ma non riesco proprio a capire le sezioni, categorie e articoli.
Se ad esempio una pagina del mio sito è Prodotti come faccio ad aggiungerla? cioè è una sezione? una categoria? un articolo?
Ho letto le guide ma proprio non riesco a capire.
Grazie in anticipo a quel santo/i che mi daranno una mano

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Sono nuova e cerco spiegazioni
« Risposta #1 il: 01 Lug 2010, 15:39:05 »
benvenuto nel forum
tieni presente che nel software open source non esiste il famigerato registro di sistema quindi qualsiasi cosa se ne starà buona nella sua cartelletta o nel database senza interagire non niente altro,   
nello specifico ogni sezione ha le sue categorie,  ciascuna sezione/categoria ha i suoi articoli  senza interdipendenze con niente altro se non con il database mysql  le cui credenziali di accesso stanno solo nel file configuration.php 
se cancelli un articolo  non viene modificato quindi niente altro se non il database che risulterà più leggero e stop
idem se lo inserisci  e se lo vari

direi che su questa traccia  il resto lo comprenderai facilmente da sola,  sarà sufficiente iniziare a modificare una installazione con i dati di esempio
e magari fare un giro in questo sito e su www.joomla.org

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Sono nuova e cerco spiegazioni
« Risposta #2 il: 01 Lug 2010, 15:42:37 »
Benvenuta nel forum di joomla.it  laurar81,
joomla segue la gerarchia:
Sezione > Categoria > Articolo

Prima bisogna creare una sezione, poi una categoria, poi, finalmente l'articolo  ;)

Ci sono poi delle estensioni studiate apposta per gestire negozi online, con prodotti in vendita o meno.
In questo caso velocizzi di molto la gestione, una volta capito come funziona il meccanismo dell'estensione stessa.

In ogni caso un esempio di schema per joomla potrebbe essere:
Sezione: Prodotti
Categoria: Frutta (cha appartiene alla sezione prodotti)
Articolo: Mele (che appartiene alla categoria frutta)
              pere (che appartiene alla categoria frutta)
              banane (che appartiene alla categoria frutta)
              etc. etc. (che appartiene alla categoria frutta)

Avrai già capito che la fase di studio del sito è una delle più importanti perchè bisogna aver ben chiaro in mente cosa si vorrà fare, pena la perdita di tanto tempo a rimettere a posto le cose una volta che sei in marcia.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif