Autore Topic: Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.  (Letto 43027 volte)

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #20 il: 23 Dic 2010, 20:59:29 »
Quindi se non ho capito male i gruppi di Joomla attribuiscono i soliti permessi, mentre con DjfAcl possimo "aumentarli" o "minuirli".

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 24 Dic 2010, 00:39:00 »
Esatto. Un gruppo ed un solo gruppo di tipo joomla deve essere attribuito all'utente e in quel momento Ŕ necessario attribuirgliene uno che gli consenta di fare le cose che abbiamo pensato per lui. Per esempio se l'utente deve accedere anche al backend converrÓ attribuirgli almeno un Manager mentre se dovrÓ accedere solo al frontend basterÓ un Publisher.
Successivamente visto che questi gruppi consentono tante cose pi¨ di quante si vuole in realtÓ, si crea anche uno o pi¨ gruppi di tipo djfacl e per ciascuno di essi si specificano le politiche granulari di controllo per quell'utente.
Un Manager quindi potrebbe paradossalmente non vedere praticamente nulla nel backend se noi lo vogliamo.
Gli unici gruppi che rimangono fuori dal controllo del componente sono Super Administrator nel backend e Public user sul frontend per la sola visualizzazione (l'utente sloggato per intendersi).

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 24 Dic 2010, 00:41:00 »
Ok.Per˛ una guida sul componente ci vuole dato che non Ŕ molto chiaro.

Ps: I vantaggi rispetto all'acl di default di joomla 1.6 quali sarebbero?
« Ultima modifica: 24 Dic 2010, 00:46:40 da bismark2005 »

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 24 Dic 2010, 08:57:50 »
ciao a tutti...

come prima cosa vorrei fare i complimenti a all'autore del componente!!!

Poi come seconda puntualizzazione vorrei (come BISMARK) una guida possibile pi¨ dettagliata sul componente con QUELLO CHE SI PUO' FARE e QUELLO CHE NON SI PUO' FARE.

Ad esempio, con questo componente, Ŕ possibile realizzare un accesso selettivo a delle pagine web in base all'account utente ? Mi spiego:
- se si collega l'UTENTE 1 lo faccio accedere alla pagina A e NON pu˛ accedere alla pagina B
- se si collega l'UTENTE 2 lo faccio accedere alla pagina B e NON pu˛ accedere alla pagina A
- ...l'UTENTE 1 pu˛ vedere pu˛ vedere tutte le voci del men¨ principale (MOD_MAINMENU)
- ...l'UTENTE 2 vedrÓ solo alcune voci del men¨ principale in quanto alle altre non ha accesso

...e cosý via...

MI fate cortesemente sapere se le seguenti caratteristiche sono realizzabili attraverso questo componente e se si come ?

Grazie a tutti e in particolar modo al realizzatore del componente.

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 24 Dic 2010, 09:25:59 »
Ciao, il manuale arriva presto. Diciamo che itnanto continuer˛ a scrivere articoli qui illustrandone le funzionalitÓ e che poi alla fine li raccolgo.
Mentre per chi vuol dare una spulciata fin da subito alle principali casistiche di utilizzo ci sono 4 video tutorial sul mio sito personale alla pagina di download del componente (non posso postarvi il link per regole interne al forum ma ci sapete arrivare no?).
Per quanto riguarda le caratteristiche che mi richiedi, sý si pu˛ fare tutto quello che dici.
Una nota solo sul discorso del men¨. PoichŔ i men¨ originali di joomla generano voce per voce tenendo conto soltanto dei livelli di accesso standard che sono soltanto Public Registered e Special non era possibile per ogni singola voce discriminarne una modalitÓ di accesso ulteriore (sul livello djfacl per esempio).
In questo caso l'escamotage Ŕ il seguente crei un men¨ separato e lo assegni ad un nuovo modulo, dopo di chŔ quel modulo lo assegni ad un gruppo piuttosto che ad un altro, con tutte le sue voci di men¨.
Il risultato Ŕ che un utente potrÓ accedere ad un men¨ che contiene soltanto le voci a cui vuoi che abbia accesso mentre l'altro utente potrÓ accedere ad un altro men¨ diverso dal primo.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 24 Dic 2010, 10:46:42 »
Ok, aspettiamo con ansia il manuale. Appena pronto avvisaci subito.

Offline alfiera

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 27 Dic 2010, 17:19:38 »
Scusate se mi intrometto. Ho installato il componente, seguito passo passo le istruzioni della videoguida, ma quando vado a copiare l'utente prova nel gruppo esterno, mi da il seguente messaggio "Non si copiano gruppi di tipo diverso"

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 27 Dic 2010, 18:53:54 »
Ciao, hai ragione il video Ŕ leggermente indietro (di un . versione ;-).
Adesso non si possono copiare gruppi di tipo diverso ma solo dello stesso tipo.
Se vuoi creare un gruppo di tipo djfacl per la prima volta devi cliccare su nuovo in alto a dx.

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 03 Gen 2011, 22:30:13 »
Ciao a tutti ho aggiornato il primo video tutorial dove si mostra come creare un gruppo con l'ultima versione del componente.

Offline carry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 05 Gen 2011, 17:24:27 »
Ciao a tutti io ho un problema diverso..... premetto che il componente funziona correttamente .....

mi capita che se ablito due moduli allo stesso gruppo , mi sovrappone i titoli del modulo stesso, da cosa puo' dipendere?
grazie

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 05 Gen 2011, 19:19:58 »
Stai parlando di due moduli da far vedere tramite il bridge mod_djfacl?

Offline carry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 05 Gen 2011, 23:33:28 »
si esattamente.... due blocchi con 2 menu diversi ...

Offline antoniokab

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 09 Gen 2011, 19:12:08 »
Ciao a tutti!

Ottimo componente dfrassi! Ho un piccolo problema per˛. Quando cerco di autorizzare una sola CATEGORIA di una certa SEZIONE il componente non funziona pi¨ inviandomi il messaggio "non sei autorizzato a visualizzare questa risorsa".

Questo accade quando dal menu (lato sito) clicco sulla voce di menu Notizie (Sezione), dove successivamente dovrebbero apparire le varie categorie della suddetta sezione (stesso procedimento del video tutorial).

Premetto che nel video tutorial ho notato che nella "Gestione Contenuti" (lato admin) mantiene la voce Sezione mentre nel mio caso non succede, infatti appare la voce "Nessuna" nella colonna sezione

Offline carry

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 10 Gen 2011, 11:01:41 »
si esattamente.... due blocchi con 2 menu diversi ...

C'Ŕ qualche novitÓ in merito a questa mia segnalazione?

grazie

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 10 Gen 2011, 16:44:54 »
salve a tutti di nuovo...
ho installato e sto testando il componente anche grazie alle videoguide...devo dire chŔ Ŕ un componente molto eccellente e faccio tanti complimenti a david che ha realizzato davvero quello che mancava.

Le mie domande sono queste:
- se un componente come djcatalog ha al suo interno due categorie e volessi far si che ognuna una sia visibile all'utente1 e la seconda all'utente2 (dopo che si sono loggati) non Ŕ possibile in quanto DJFACL ti fa scegliere quale componente far visualizzare a quel gruppo (a differenza degli articoli che ti fa scegliere anche l'ID). Per cui ho raggirato il problema cosý: ho creato 2 men¨ a cui ho assegnato ad ognuno la categoria del componente djcatalog corrispondente (es. menu1 --> cat1 / men¨2 --> cat2.....da ricordare che le categorie sono interne al djcatalog e sono diverse da quelle degli articoli). Ho creato 2 gruppi DJFACL dove ad ognuno dei quali gli ho assegnato un utente diverso (DJFACL_grp1--> utente1 / DJFACL_grp2 --> utente2); quindi ho attivato il modulo DJFACL MODULE come REGISTERED,  e ho attivato i due moduli che si sono creati quando in precedenza sono stati generati i due men¨ mettendoli come tipo di accesso DJFACL. In questo caso se mi loggo con UTENTE1 vedo il men¨ con la voce "catalogo1" mentre se mi loggo con UTENTE2 vedo il men¨ con la voce "catalogo2".

- DOMANDA: purtroppo come ho fatto e spiegato sopra ho dovuto creare 2 gruppi DJFACL a cui associare unn utente diverso l'uno dall'altro per realizzare ci˛ che volevo...ma non c'Ŕ modo di dire che l'utente1 se si collega vede il men¨1, l'utente2 il men¨2, l'utente3 la oziogallery, l'utente4 pu˛ accedere a virtuemart ecc... ??? Se si pu˛ fare fatemi la cortesia di spiegarmelo. GRAZIE

Offline neohiro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 10 Gen 2011, 17:29:24 »
Ciao David,
scusami, ti ho scritto oggi una mail, poi ho trovato questo post e cerco di contattarti da qui.

Ho bisogno di installare il tuo componente, ma incontro delle difficoltÓ:

* JFolder::files: Il percorso non punta ad una cartella valida o la cartella Ŕ stata eliminata.
        * JFolder::folder: Il percorso non punta ad una cartella valida o la cartella Ŕ stata eliminata.
        * JFolder::files: Il percorso non punta ad una cartella valida o la cartella Ŕ stata eliminata.
        * ERRORE: Impossibile trovare un file XML di installazione Joomla in questo pacchetto.

Warning: array_merge() [function.array-merge]: Argument #1 is not an array in /var/www/vhosts/italiadeivalori.it/httpdocs/libraries/joomla/installer/helper.php on line 142

Warning: array_merge() [function.array-merge]: Argument #2 is not an array in /var/www/vhosts/italiadeivalori.it/httpdocs/libraries/joomla/installer/helper.php on line 142

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/vhosts/italiadeivalori.it/httpdocs/libraries/joomla/installer/helper.php on line 187
Impossibile trovare il pacchetto di installazione

potresti dirmi che cosa sbaglio, se ho bisogno di creare cartelle apposite oppure se Ŕ una questione di permessi.

Grazie
Max
Ciao a tutti e grazie. :)

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 10 Gen 2011, 23:11:22 »
Carry hai spostato il livello di visibilitÓ di ciascuno modulo su "djfacl" ? perchŔ altrimenti il bridge mod_djfacl te li ripete nuovamente. Sto parlando dell'impostazione relativa ai singoli moduli.

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 10 Gen 2011, 23:18:06 »
Antoniokab adesso funziona in questo modo, si pu˛ scegliere di controllare o le categorie o le sezioni, non un misto tra le due. Significa che se hai scelto la categoria vuol dire che la sezione (specialmente il men¨ riepilogativo) non sono accessibili anche se quella categoria ne fÓ parte. Per ottenere ci˛ che vuoi dovresti ripensare il men¨ in questo modo, anzichŔ accedere alla section dovrebbe accedere direttamente alle singole categorie oppure ad un articolo che ne contiene la lista insomma l'importante Ŕ non passare da un link che contenga option=com_sections. Analogamente se decidi di consentire una sezione tutte le categorie di quella sezione saranno visibili.

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 10 Gen 2011, 23:27:31 »
Neohiro a occhio e croce hai qualche problema sul tuo server o nella configurazione dei diritti sulle cartelle di linux. Hai mai installato altri componenti prima d'ora su quel server?
Se vuoi puoi darmi l'account admin per farmi accedere e dare un'occhiata alla tua versione ma ti premetto che per adesso questo tipo di errori non sono mai stati riscontrati.

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 10 Gen 2011, 23:35:11 »
Abombazza per adesso stai facendo benissimo. Non ci sono altri modi per˛ ti preannuncio che sto lavorando ad un sistema di controllo dettagliato dei componenti di terze parti.
Nel senso che fin da adesso, in via sperimentale, puoi giÓ specificare la variabile nella gestione task (per esempio "miacategoria") e valore ("1") e poi assegnare al gruppo l'accesso al componente "com_miocomponente" soltanto se possiede il valore "miacategoria=1" sceglendolo dalla list task.
Presto rilascer˛ una funzione dedicata a questo scopo. Questo renderÓ il tutto ancora pi¨ customizzabile.

Host

Torna su