Autore Topic: Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.  (Letto 43052 volte)

Offline abombazza

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Djf Acl - Il componente Open Source per la gestione degli accessi.
« Risposta #40 il: 11 Gen 2011, 09:25:34 »
ciao david e grazie per la risposta...non ho capito la tua risposta nel senso che non so a cosa serve TASK e cosa ci posso fare e quindi non ho ben capito il tuo discorso.

In ogni caso, c'è una guida che specifica tutte le voci e i campi del componente ?

Offline neohiro

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 11 Gen 2011, 13:00:43 »
Neohiro a occhio e croce hai qualche problema sul tuo server o nella configurazione dei diritti sulle cartelle di linux. Hai mai installato altri componenti prima d'ora su quel server?
Se vuoi puoi darmi l'account admin per farmi accedere e dare un'occhiata alla tua versione ma ti premetto che per adesso questo tipo di errori non sono mai stati riscontrati.

Ciao DAvid, grazie della tua gentile risposta, si ho installato un sacco di componenti e moduli sul sito, in effetti sembrava qualcosa relativo ai permessi, ma non credo, dovrei aver impostato tutto bene.

Una domanda, con il tuo componente, avrò la possibilità di far gestire una sola categoria o sezione ad un determinato utente?
Mentre per le altre non avrà assolutamente accesso!

Ciao
Max
Ciao a tutti e grazie. :)

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #42 il: 11 Gen 2011, 15:15:26 »
No, si può impostare sia la negazione in visualizzazione ma anche soltanto in modifica attribuendo un valore ai tag task (edit, new, save) in gestione contenuti. Considera però che se l'utente è pubblico quindi non si è loggato, avrà comunque accesso in visualizzazione a tutto il sito tranne che alle risorse assegnate come access level a Registered, Special o Djfacl. Il controllo viene effettuato soltanto sugli utenti loggati e appartenenti almeno ad un gruppo djfacl.

Offline cikkus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 19 Gen 2011, 00:08:18 »
Intanto un grazie a Davide per DJF ACL , un componente molto ben realizzato che copre un vuoto non sempre ben colmato da analoghe realizzazioni.

Sto testanto DJF  su un sito prova per una scuola e con l'aiuto dei video sono riuscito ad assegnare ai vari  responsabili dei plessi le loro rispettive sezioni con diritti di modifica e crazione articoli.

Mi trovo invece in difficoltà nell'assegnazione dei menù dedicati. Ho letto in altra parte di questo topic come altri utenti (bombazza)  siano riusciti nell'intento, ma io , purtroppo o sono un ignorantone o un distrattone, ma non riesco a cavare il classico ragno dal buco.
In pratica vorrei che l'utente delegato alle modifiche nella propia sezione, entrando con  il suo account, vedesse un menù dedicato di cui una delle voci sia una visualizzazione articolo in "aspetto invio articolo"
ma questo è un dettaglio...

Ho agito così:

Ho creato una voce di menù " menuaccontox" con aspetto invio articolo e livelo accesso "djfacl"
L'ho assegnato ad  un nuovo modulo  nuovo "menuaccountx" posizione right  accesso "djfacl"
Ho creato un nuovo gruppo con:
componente: menu-com
modulo: il nuovo "menuaccountx"
sezione e categorie: nessuna
task:tutte (non mi sono chiare le voci di task)
Css block: nessuno

Non funge alcunchè, nel senso che il modulo non appare quando mi loggo con l'account dedicato..
Il modulo DJFACL è lui che devo attivare ? E come? Ho provato ma niente.

Ovviamente se assegno ai moduli ed al menù, accesso come "Public" e "Registered" il modulo diviene
visibile e non permette l'accesso alla risorsa "pubblicazione articolo" se non ci si logga con l'account autorizzato.

MA il mio scopo sarebbe quello di far apparire il menù solo all'account autorizzato, Sigh!

Mi manca questo passaggio per far quadrare il cerchio cone questo magnifico componente...
Sarebbe magnifico se qualcuno o lo stesso DAvide potesse darmi una mano spiegando dettagliatamente i passaggi.

Un  grazie grande grande.

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 19 Gen 2011, 09:39:12 »
Ciao grazie di tutto, allora si fà così:

1) le voci di menù non devi toccarle, devono avere accesso tradizionale o public o registered o come vuoi
2) il modulo di menù invece deve avere accesso djfacl
3) il modulo djfacl che punta al modulo di menù di cui al punto precedente deve avere accesso o public o registered (meglio registered)
4) nella gestione dei contenuti di djfacl assegna il modulo di cui al punto 2) al gruppo di cui fà parte l'utente.
5) Ah ricordati che sia il modulo 2) che il modulo 3) devono essere impostati sulla stessa posizione ovviamente, quindi tutti e due left, right o quello che vuoi.

Finito....

Offline cikkus

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #45 il: 20 Gen 2011, 13:11:45 »
Gentilissimo Davide,

Grazie per la tua pronta ed esauriente risposta; ho risolto!
Mi sono però accorto e ti chiedo venia, di averti fatto perdere del tempo in quanto la soluzione al mio post era chiaramente illustrata nel video tutorial n. 2, sul quale non mi ero particolarmente soffermato.
Grazie ancora!

Offline bsekirarski

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
bsekirarskiRe:Djf Acl Prob All content is restricted on start...
« Risposta #46 il: 02 Mar 2011, 16:07:40 »
1. I install com_djfacl (2011-03-02)
2. On start all articles are restricted for visitor and all registered users
3. I followed videos and create esterno group with pub-user in it.
4. I add to djfacl esterno group >> Content: all for everything (for a site)
5. my pub-user not have access to any menu or article
Plus except frontpage, any other action is restricted

Note: I tryed also a previos version djfacl. Than I waited latest one
I install it. And I have a same probs.

Any help?

Offline martone

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #47 il: 10 Mar 2011, 11:40:49 »
Ciao ho letto tutto ed ho visto i video, naturalmente non sto qui a dire quanto utile è questo componente, ho però un problema.
Ho creato un gruppo che possa creare articoli, abilitando il modulo menu con un menu "aspetto invia articoli", tutto ben funziona, però mi farebbe piacere che questi possano salvare l'articolo solo in una unica categoria a loro destinata, che l'articolo non possa essere pubblicato se non dal superamministratore e che non possano ne cancellarlo, ne modificarlo dopo la pubblicazione.
Per le due ultime voci, si può risolvere, pubblicando l'articolo in una categoria diversa da quella di salvataggio, questo però è subordinato alla prima richiesta.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Offline lucasss_mi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: 11 Mar 2011, 02:38:57 »
Ciao e complimenti David,
mi sembra di essere riuscito a configurare un utente a visualizzare solo il modulo virtuemart!
il problema e che se l'utente accede in joomla admin, apre l'unico modulo di cui dispone l'accesso(virtue)
gli si apre il pannello correttamente ma se vuole aggiungere un prodotto gli appare di non avere i privilegi..
Sbaglio Q.cosa o non e' idoneo per tale funzione.
Pensavo di far utilizzare Acl ad un utente che gestisca solo i prodotti di virtuemart.... :-[

un salutone............ 
« Ultima modifica: 11 Mar 2011, 03:12:39 da lucasss_mi »

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #49 il: 14 Mar 2011, 23:32:25 »
Si ti sei dimenticato di impostare task "tutti" e css "tutti" sulla politica associata a virtuemart

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: 14 Mar 2011, 23:35:59 »
Martone, con Djfacl puoi impedire ad un utente maldestro di salvare un articolo in una categoria alla quale non è abilitato. Per impedire invece che lui stesso possa tornare a modificarlo non puoi.

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: 14 Mar 2011, 23:54:41 »
Martone, con Djfacl puoi impedire ad un utente maldestro di salvare un articolo in una categoria alla quale non è abilitato. Per impedire invece che lui stesso possa tornare a modificarlo non puoi.

A me questo djfacl non ha mai funzionato. Oltre al fatto che c'è una documentazione scarsa e poco chiara.

Meglio usare direttamente l'acl di Joomla 1.6.
« Ultima modifica: 14 Mar 2011, 23:56:29 da bismark2005 »

Offline lucasss_mi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: 15 Mar 2011, 00:25:21 »
A me questo djfacl non ha mai funzionato. ...................
Per chi ha gia' la 1,6........
Io ho fatto fatica a capirlo bene e adesso Funziona correttamente!!
Avevi ragione David.. erano i task e css...

Forese David ha fatto di fretta il video istruzioni.. ma non credo abbia fatto poco..
forse al resto dovevamo occuparcene noi...
non lo faccio io perche' mi sembra di essere riuscito a configurarlo a  Culo...
cmq.. se qualcuno si offrisse...
Grazie ancora a David!!!

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: 15 Mar 2011, 09:39:33 »
Bismark fammi sapere cosa c'è che non ti funziona e cosa devi fare così cerco di aiutarti.
Per fare il manuale putroppo ci vuole un po' di tempo e per il momento sto cercando di lavorare più sul debugging per aiutare tutti quelli che hanno capito da sè come funziona e renderli operativi con un compoente il più possibile privo di errori.
Per quanto riguarda la 1.6 va benissimo, solo che l'acl non fa proprio le stesse cose di Djf ACL.
Tra l'altro tra qualche mese intendo fare il porting del componente dalla 1.5 alla 1.6 in modo tale che tutti coloro che si sono fatti le politiche con la 1.5 le possano riutilizzarle anche sulla 1.6.

Offline federaicor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: 12 Apr 2011, 12:42:10 »
Ciao dfrassi,

ho installato Djf Acl su Joomla 1.5.23 per proteggere degli articoli e funziona perfettamente.
Utilizzo l'estensione Attachments 2.2, ma l'allegato non viene protetto. Ho sbagliato qualcosa?

Grazie!

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #55 il: 12 Apr 2011, 12:59:24 »
No, non hai sbagliato.
Dipende cosa vuoi impedire.
Se per esempio vuoi nascondere ad alcuni utenti il tasto "add attachments"
devi impostare nel pannello di djfacl la proprietà "addattach" nella finestra "blocchi css".
Da questo momento in poi ti sparisce il blocco attachments da tutto il sito.
Successivamente devi impostare la politica in modo che quel css venga assegnato al gruppo che vuoi te.

Offline federaicor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #56 il: 12 Apr 2011, 14:52:15 »
Preciso il mio problema di sicurezza.
L'utente U1 può accedere soltanto all'articolo A1, dal quale si può scaricare il file allegato F1.
L'utente U2 può accedere soltanto all'articolo A2, dal quale si può scaricare il file allegato F2.

Naturalmente ogni utente, per accedere al proprio articolo deve navigare da dei menu/moduli dedicati.

Il problema di sicurezza è che se l'utente A2 prova a giocare con l'indirizzo del proprio allegato
(che l'estensione attachments mette a disposizione sotto questa forma
http://NomeSito/index.php/it/component/attachments/download/2)
, e prova a sostituire il "2" finale con il carattere "1", riesce a scaricare il file F1 dell'utente U1.

Ho dimenticato di scrivere la versione di djf Acl, che è la 1.4.8 beta.

P.S. non sono esperto di Joomla e non conosco molte estensioni. Se c'è un'altro modo per far scaricare i files in modo sicuro dal sito pubblico, posso sostituire Attachments.

Grazie!

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #57 il: 13 Apr 2011, 23:11:58 »
Eh si se giochi con gli indirizzi per forza! il mio componente ti tutela anche se giochi sugli indirizzi ma del core di joomla, tipo se provi ad accedere ad un articolo su cui non sei abilitato ti controlla anche se gli cambi l'id al volo. Sui componenti di terze parti ovviamente questo controllo non ci può essere fino a questo livello.

Offline Fabi82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #58 il: 29 Apr 2011, 16:21:33 »
Buongiorno a tutti!
Devo dire che questo componente è davvero bello e intuitivo..
Ho solo un problema, forse non ne ho capito bene il funzionamento...  :-\

Avrei bisogno di creare un gruppo che sia libero di creare/modificare e cancellare categorie solo all'interno della sezione Test ... a intuito ho dato le seguenti regole al gruppo:

Componente      Modulo       Sezione               Categoria      Article    Site_Admin   Task           Css Block
com_categories    Nessuno    Test                    Nessuna                  Administrator    Tutte    Nessuno

In questo modo però un utente del mio gruppo può creare/modificare e cancellare qualsiasi categoria.... ho interpretato male io l'utilizzo delle regole?

Offline dfrassi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: 29 Apr 2011, 17:06:59 »
Ciao, ti ringrazio, no per fare quello che vuoi fare tu devi impostare com_content abilitando tutti i task e tutti i css sulla categoria o sezione per la quale vuoi che i tuoi utenti possano accedere.
Dopo devi assegnare com_content su tutto negando però sia i task e che i css, in questo modo gli utenti possono navigare ma non possono editare gli articoli. Questa seconda regola vedi te se la vuoi o no, in caso contrario gli utenti non accedono proprio alle altre categorie.

Host

Torna su