Back to top

Autore Topic: niente formattazione in gestione articolo  (Letto 2223 volte)

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
niente formattazione in gestione articolo
« il: 05 Lug 2010, 11:27:16 »
Ciao a tutti :)

mi sta succedenso una cosa strana: quando creo un articolo in "gestione articoli" e ad esempio metto dei tag
 per andare a capo e salvo il testo non mi va a capo ma rimane tutto sulla stessa riga. Non riesco a capire visto che prima funzionava tutto bene e dall'html mettendo i tag
 a ndava a capo tranquillamente.
OImoltre anche quando do la formattazione al testo esempio lo ingrandisco gli cambio colore prima funzionava ora quando salvo ritorna come prima...niente ingarndimento testo niente colore assegnato. Nn capisco proprio cosa stia accadendo.
Qualcuno ha incontarto una situazione simile?

Grazie

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:niente formattazione in gestione articolo
« Risposta #1 il: 05 Lug 2010, 11:38:48 »
ho fatto delle verifiche, praticamente è come se non prendesse più l'html.
se infatti mi preparo una pagina html e poi incollo il codice in "vista html" nell'articolo non o prende
e mi continua a visualizzare l'articolo con il testo non formattato..è la prima volta a dire il vero che mi accade una cosa del genere.

Grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Lug 2010, 12:00:53 »
Probabilmente prima tu disattivavi l'editor per fare quel tipo di modifica, prova e vedi come va (è lo stesso discorso di quando si vuole inserire per es. il codice di google maps in un articolo).

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Lug 2010, 12:47:10 »
Ciao ilvanni :) ;)
non ho compreso bene quanto mi suggerisci. diciamo che io nell'editor dell'articolo non sono andato a cambiare nulla..non credo di aver attivato o disattivato qualcosa. Ho semplicemente scritto come sempre nel campo di testo mettendo poi gli a capi e colorando qualche grase del testo stesso e poi salvando il tutto, ma come t'accennavo non succede nulla nel senso che le modifiche non le le salva e il comtenuto risulta non formattato.
Mi indiche esattamente passo passo che cosa a tuo avviso dovrei fare?..non ho compreso l'ultimo aiuto che mi hai dato.

Ciao e grazie. ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Lug 2010, 12:54:08 »
Dicevo e aggiungo, per quelle modifiche che vuoi fare, che puoi provare o ad andare nella configurazione sito e disattivare l'editor di testo (ma così lo fai per tutti) oppure lo disattivi solo per l'utente che usi, poi vai nella gestione articoli, ti apri quello che ti interessa e gli fai le modifiche direttamente da codice, in quanto non ti apparirà nessun editor, ma potrai lavorare direttamente da codice html.

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Lug 2010, 13:05:18 »
ora provo OK poi ti faccio sapere.
però tuttavia è strano c'è qualcosa che non quadra, nel senso che è diverso tempo che uso joomla e questa cosa non si è mai presentata. Non è infatti possibile che per formattare il testo debba fare ogni volta queste procedure..le ho sempre fatte automaticamente nel campo di testo editando e formattando e poi salvando..è solo stamattina che è successo tutto questo patatrack :).

Grazie ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Lug 2010, 14:09:50 »
A proposito, in aggiunta a quanto sopra, che editor stai usando? Spero jce e pure aggiornato.

remixe

• Visitatore
« Risposta #7 il: 06 Lug 2010, 08:49:34 »
Ciao il vanni :)
dunque come editor uso ed ho sempre usato quello di default di joomla e cioè: editor TinyMCE.
Ma la cosa strana che stavo notando questa mattina è che anche in altri siti da me realizzati sempre con joomla ora sto incontrando questa cosa...non capisco.

Fammi sapere

Grazie.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 06 Lug 2010, 10:31:15 »
A proposito, serve sempre, dal menu strumenti lancia un controllo globale e poi fammi sapere se ad oggi hai installato jce.

remixe

• Visitatore
« Risposta #9 il: 08 Lug 2010, 09:12:03 »
Ciao il vanni :)
dunque ho lanciato da strumenti "controllo globale" ma non è successo niente il problema persiste.
Ora come estrema ratio proverei ad installare l'editor da te consigliato JCE.
Però prima ti volevo porre due quesiti:

1-non è che installando questo nuovo editor mi cancella o modifica gli articoli che ho giaà creato e pubblicato sul sito?

2- non è che mi daresti il link diretto da dove posso scaricare la versione adatta di questo editor? (immagino si installi come qualsiasi altro componente).

Ciao e grazie

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 08 Lug 2010, 09:21:32 »
Ciao, allora il controllo globale serve solo a sbloccare tabelle ed elementi vari rimasti in stato di 'lock', in ogni caso è sempre utile farlo ogni tanto, male non fa, lo consiglio io stesso più volte, è una cosa che passa in sottofondo ma è sempre utile e previene malfunzionamenti vari.

Poi per le formattazioni degli articoli precedenti ti dico no, non succede nulla, quello è solo un editor.

Per il link, segui qui:
http://extensions.joomla.org/extensions/edition/editors/88?qh=YToxOntpOjA7czozOiJqY2UiO30%3D

remixe

• Visitatore
« Risposta #11 il: 12 Lug 2010, 08:08:27 »
ciao ilvanni ;)
dunque ho scaricato ed installato il nuovo editor JCE. Gli ho dato un occhiata, ma non ho capito
esattamente come devo fare per editare con JCE gli articoli già presenti e scritti ovviamente con l'editor di default di joomla.

Fammi sapere.

Grazie :) ;)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Lug 2010, 09:07:40 »
Allora, un passo indietro.
Hai scaricato e installato jce come ti avevo detto, quindi ora (come da inizio) fai così: da configurazione sito setta jce come editor predefinito, poi apri in modifica l'articolo, vai sull'ultima barra dell'editor jce e troverai un pulsantino "edit code", bene, clicca su ed incolla il codice.

Ti aggiungo e ricordo per completezza anche questo: all'inizio ti spiegavo anche (forse mi sono espresso male io) che qualsiasi editor può essere settato come predefinito sia a livello globale (se lo fai dalla configurazione sito e quindi valido per tutti gli utenti) o a livello di singolo utente (se vai nella gestione utenti ed apri in modifica un qualsiasi utente ti accorgerai che è possibile da lì selezionare l'editor con il quale l'utente deve lavorare, a prescindere da quello settato in configurazione globale del sito). Oltretutto è meglio che usi e smanetti con quest'editor, è il più completo ed il più usato.

remixe

• Visitatore
« Risposta #13 il: 12 Lug 2010, 12:43:19 »
OK GRazie ilvanni ;)
provo subito, se dovessi avere altre difficoltà tornerò a disturbarti ancora.

Ciao e grazie x il momento.

Web Design Bolzano Kreatif