Back to top

Autore Topic: caricamento lentissimo dei prodotti in virtue Mart  (Letto 4197 volte)

remixe

• Visitatore
caricamento lentissimo dei prodotti in virtue Mart
« il: 06 Lug 2010, 15:37:34 »
Ciao,
ho costruito un e-commerce con Virtue Mart. La persona per la quale l'ho costruito mi ha però detto che trova molta difficoltà a caricarci i prodotti, cioè mi ha detto che è lentissimo.
La mia domanda è: può essere una cosa (la lentezza) che dipende da joomla o da Virtue Mart?
oppure può dipendere da altre cose?

Fatemi sapere.

Grazie

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:caricamento lentissimo dei prodotti in virtue Mart
« Risposta #1 il: 06 Lug 2010, 16:14:28 »
con molta probabilità dipende dal server che utilizzi e dal provider dal quale lo hai preso, se condiviso oppure no, e via dicendo..., in sostanza deve essere performante per avere buoni tempi di risposta.

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

remixe

• Visitatore
« Risposta #2 il: 06 Lug 2010, 16:21:00 »
ciao è possibile che il dominio che ospia il negozio abbia poca banda?

Quindi tu escludi dipenda da joomla o da virtue mart..

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Lug 2010, 16:27:32 »
la banda è una cosa la potenza del server è un'altra.

E' un insieme di fattori che spessissimo influenzano i tempi di risposta, usando sia joomla che VirtueMart molte risorse di sistema e molte chiamate al db.

devi verificare cosa ha acquistato il tuo cliente, oppure cosa gli hai venduto...

ciao
jk
Sta per essere approvata la nuova nomenclatura per le taglie dei reggiseni: essi saranno d'ora in poi descritti con le lettere dell'alfabeto ABCDEF: A - Apprezzabile B - Buona C - Cannonata D - Discreta E - Esagerata F - Falsa

remixe

• Visitatore
« Risposta #4 il: 07 Lug 2010, 07:33:19 »
cioè intendi lo spazio web..l'hosting

Ciao

remixe

• Visitatore
« Risposta #5 il: 07 Lug 2010, 07:54:51 »
ho fatto or ora una prova io stesso d'inserimento e devo dire che a me lento non è sembrato.
Non vorrei che la lentezza sia dovuta ad un tipo di connessione del mio cliente che non è molto buona.
Che ne dici?
altrimenti non si spiega..se il problema fosse dell'hosting o di joomla e VM anch'io avrei dovuto riscontrare una lentezza nel caricamento: cosa che non è avvenuta.

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Lug 2010, 10:05:36 »
Ciao,
con VM sono ancora in fase di testing e lo utilizzo su un server xampp in locale, ma riguardo alla lentezza/velocità ho notato questo:
- se non sono connesso ad internet è una bomba
- se sono connesso ad internet il caricamento della categoria è molto più lento anche se dal web non carico nulla (tutto, immagini comprese, sono in locale).
E' un problema solo potenziale che devo ancora analizzare poiché non so se dipenda da VM, da xampp o da me... magari aprirò un post futuro.
Anche se non ho fatto le dovute ricerche e sapete darmi una dritta... :-[
In ogni caso, navigando a caso sul forum inglese (o su questo, non ricordo) avevo preso nota di questo post
http://forum.virtuemart.net/index.php?topic=65103.msg221681

vtt

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Lug 2010, 10:19:37 »
e come fanno i tuoi clienti mentre acquistano nel tuo sito a  vedere  le immagini se non sono in remoto ma in locale da te?

spiega meglio sta cosa...

ovvio che se il server è locale sul tuo pc è una scheggia.

ciao
jk

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Lug 2010, 11:07:21 »
:) effettivamente...
Però è tutto molto semplice: al momento sto solo fancendo dei test su un pc locale in cui ho già inserito quasi 10000 immagini e relativi articoli suddivisi in categorie e sottocategorie, ovviamente trasferirò tutto al più presto su un server con dominio.
Adesso sono solo "giochi" dove mi immedesimo nel futuro cliente e provo varie opzioni e configurazioni. Al massimo potrei mettere una postazione e-commerce nel mio negozio dove il cliente non va a banco, ma ordina lì... L'idea non è male però! Se un cliente è timido...
Riguardo alla velocità di visualizzazione categorie (per rimanere in tema) ho però notato questo: se il pc è connesso al web il caricamento è molto più lento e da immediato occorre attendere anche una ventina di secondi per le sottocategorie più numerose...
Finché però non avrò trasferito su un server è un problema che forse non esiste.
Approffittavo al volo di questo post per sapere se era una cosa già segnalata, ma come ho detto non ho fatto approfondite ricerche: magari è già stata discussa e risolta.

vtt (che sta per vittorio, il mio nome vero)

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Lug 2010, 11:18:28 »
se il sito è locale cosa c'entra la connessione internet?

mi sa che hai qualche problema di configurazione del server locale, che magari cerca qualcosa sul web

ciao
jk (che sta per giancarlo, il mio nome vero)

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Lug 2010, 11:35:57 »
Nulla, almeno teoricamente.
Ma se attivo la connessione web il caricamento della categoria rallenta moltissimo.
Questo mi sembra inspiegabile, ma forse potrebbe dipendere da xampp, non lo so.
Inizialmente avevo l'immagine ad alta risoluzione indicata come link web esterno (roba da 30KB al massimo comunque ed in ogni caso in visualizzazione categoria essa non interverrebbe), poi l'ho eliminata per vedere se il problema fosse comunque quello, ma senza variazioni di risultati.
Così se stacco il cavo di rete, la velocità del sito in locale risulta accellerata notevolmente.
Per ora non mi fascio la testa, ma al primo test in remoto spero che il problema sparisca.
Al momento ho provato firefox, chrome, l'innominabile sdozzo iexplore 8, ma con analoghi risultati.

Offline jk4nik

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Lug 2010, 11:40:37 »
usa uno sniffer e vedi il traffico di rete verso dove sta andando, basta anche che siano i dns, ma con lo sniffer vedi subito dove sta il problema

ciao
jk

Offline fottutoblues

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Lug 2010, 12:54:36 »
Grazie mille per la dritta!
Entro in un settore che non conosco, gli sniffer, ma sarà bello imparare!

Web Design Bolzano Kreatif