Back to top

Autore Topic: .::HELP! "Codice di verifica nel form di registrazione joomla"::.  (Letto 3687 volte)

Offline Lorenzo Castellan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Gentili joomlaesperti,
sono un utilizzatore di joomla (prima con mambo) e ora di fronte a un nuovo problema. Devo sviluppare un sito di un liceo e il dirigente mi ha posto un interessante quesito, problema la cui soluzione potrebbe rappresentare un importante sviluppo di questa piattaforma. Mi riferisco ai criteri d'iscrizione, ora le modalità sono due:
  • iscrizione automatica da parte dell'utente senza alcun controllo;
  • iscrizione da parte dell'utente con conferma, prima di renderla pubblica, da parte dell'amministratore al fine di non accettare cani e porci.
La seconda ipotesi richiede, ovviamente, un intervento umano e quindi una perdita di tempo. Il mio scopo è rendere automatica la seconda strada tramite un codice di autenticazione (da fornire agli interessati prima della iscrizione) con la verifica della mail o codice fiscale e il sistema antispam.
All'atto dell'iscrizione, oltre ai normali dati, verrà richiesto un codice di autenticazione che dovrà essere fornito dalla scuola dietro alla richiesta d'iscrizione dell'alunno (le iscrizioni sono facoltative non obbligatorie). L'allievo, con questo codice, accede al sito, entra nell'area dedicata alle iscrizione e oltre l'inserimento dei classici dati dovrà inserire questo codice (il quale sarà già stato inserito manualmente nel db). Il sistema verifica se quel codice, nella tabella, è effettivamente nel record di quel nome e cognome (magari con un controllo del codice fiscale visto che è univoco) e in caso affermativo permette la registrazione al sito.
Sono accettati consigli non solo per questa soluzione ma anche per strade diverse ma che portano al medesimo risultato.
Grazie in anticipo...

Chast
..::Castello ululì lupo ululà::..

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:.::HELP! "Codice di verifica nel form di registrazione joomla"::.
« Risposta #1 il: 10 Lug 2010, 16:33:21 »
dato che hai proposto due vie, ti rispondo per le tue due vie...
- Ricorrere al tuo punto 2, cioè quella dell'intervento umano è senz'altro la soluzione più semplice da attuare, in quanto si tratta solo di attivare gli account.
- La tua proposta invece di automatismo è un bel discorso senz'altro ma richiede uno sviluppo più serio e concentrato. Tra l'altro potrebbe essere semplificato in questo modo:
 l'amministratore dal backend inserisce i codici fiscali "abilitati", gli utenti all'atto dell'iscrizione, mediante un form specifico, inseriscono i loro dati, tra cui il codice fiscale che sarà comparato con quelli impostati in backend e se valido, l'utente viene accettato automaticamente.
In un discorso del genere, il codice fiscale potrebbe anche essere sostituito dal numero di matricola dello studente, essendo per altro un dato univoco anche quest'ultimo.

Discorso interessante, ma non immediato, sposto nella sezione Sviluppo per i consigli più tecnici.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 10 Lug 2010, 17:27:50 »
la cui soluzione potrebbe rappresentare un importante sviluppo di questa piattaforma.
------------------------------------------------------
beh, per te senza dubbio... per la piattaforma usata secondo consuetudine non credo, normalmente non so chi si iscrive ai miei servizi quindi non vedo come fare per inviargli il pre key.

Poi, se devo perdere tempo ad inviare una pre key ad uno che si deve iscrivere faccio prima a iscriverlo io e mandargli la password che potrà cambiare al primo accesso. Non è necessario che io sappia i suoi dati, basta che faccia un md5(rand(n));

imho

M.

Offline Lorenzo Castellan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Lug 2010, 19:29:56 »
Allora, rispondo a jeckodevelopment:
si, sono d'accordo la via del codice fiscale è la migliore. Il sistema d'inserimento prima dal cf (o matricola) deve essere comunque fatto dal backend o direttamente sul db.
Risposta a mau_develop:
vero, mi rendo conto che questa soluzione può essere utile in funzione degli scopi del sito. Mi spiego, io gestisco da anni portali per le scuole, dalle elementari, medie e superiori. I primi due cicli gli studenti non interagiscono con i portali ma alle superiori si e qua nasce il problema. I giovani uomini e donne sono molto ma molto burloni e senza ombra di dubbio creerebbero utenze fittizie mentre noi docenti/amministratori vorremo sempre monitorizzare le loro sessioni. Da questo l'esigenza di predisporre un codice d'autenticazione che può essere il codice fiscale o il numero di matricola. Mi metto a valutare la strada e nel frattempo attiverò il sistema o con la gestione delle iscrizioni da parte degli amministratori o addirittura fare le iscrizioni dal backend.
Se nel frattempo qualcuno a qualche intuizione i consigli sono ben accetti.
Grazie!

ChAsT
..::Castello ululì lupo ululà::..

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #4 il: 11 Lug 2010, 01:08:39 »
I giovani uomini e donne sono molto ma molto burloni
Da questo l'esigenza di predisporre un codice d'autenticazione che può essere il codice fiscale o il numero di matricola.
--------------------------------------------------------------------------
appunto, se aspetti che si registrino loro non avrai mai la sicurezza di un identità, sapere il numero di matricola o il codice del mio compagno di banco non mi sembra un ostacolo insormontabile.

l'unica è una caramella per uno user -> suo nome e password random() ... se proprio la vuoi fare difficile metti anche una domanda al momento dell'autenticazione, tanto i suoi dati tu li conosci tutti.

M.

Offline antonelloa

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Feb 2011, 07:26:59 »
scusate ma ho anche io lo stesso problema
sto facendo un sito per una associazione, il sito dispone di una parte libera al pubblico e di una parte riservata ai soci i quali possono registrarsi o meno.
il mio problema consiste nel fatto che io devo permettere la registrazione soltanto ai soci già presenti in un database del sito stesso perchè i loro dati mi servono in seguito.
in pratica vorrei, durante la registrazione, che il programma chiedesse nome e cognome e quindi controllasse se quel nominativo è presente sul db dei soci.
troppo conplicato?
sarebbe sicuramente una cosa semplice da realizzare per chi conosce la struttura, ed inoltre potrebbe essere una funzione attivabile o meno in modo da non alterare le condizioni di funzionamento del mondo esistente.
grazie anticipate delle vostre risposte ::)

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #6 il: 19 Feb 2011, 11:16:21 »
conosci php? sai fare una query?

M.

Web Design Bolzano Kreatif