Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Cosa serve, un componente, un modulo o un plugin?  (Letto 3978 volte)

Offline jops

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti e scusate l'ignoranza che manifestero' fra poco.
In un sito che ho messo su, ovvero www.enargo.it, dovrei applicare delle modifiche in modo da trasformarlo come in questa foto: .
Dovrei fare quindi, i tre tastoni centrali (Diagnosi, Certificazione, Progettazione), la colonna News, e la righa sotto con la scritta "Esempio" (che abbraccia la colonna dei tre tastoni e la colonna delle News) dove andranno le promozioni.
I tre tastoni centrali sono degli elementi fissi, mentre le news e la promozione contengono delle informazioni dinamiche (inseribili da back-end).

Ora la domanda, come riesco a implementare una cosa del genere in joomla. Premesso che mastico php, su cosa dovrei concentrare i miei studi (compenenti, plugin, moduli, o altre soluzioni)per poter realizzare quella pagina?

Grazie dei suggerimenti
« Ultima modifica: 16 Lug 2010, 00:29:36 da jops »

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Cosa serve, un componente, un modulo o un plugin?
« Risposta #1 il: 11 Lug 2010, 16:50:08 »
Sulla progettazione del template, o sulla modifica di uno già esistente, probabilmente ti arriverranno dei consigli più tecnici a breve, io ti posso segnalare questo link:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Guida_alla_realizzazione_di_template_per_Joomla_1.5
Ho imparato a conoscere la mia Provincia da qui agrigentoedintorni.it

Offline jops

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Lug 2010, 17:04:04 »
Grazie del suggerimento, ma e' possibile avere due layout completamente differenti tra home page e pagine interne? Ad esempio facendo sparire completamente la colonna di destra delle news e la riga del riquadro "Esempio", in una pagina interna.

Perche' se e' possibile fare una cosa del genere mi butto sul documento che mi hai dato.

adottauncane

• Visitatore

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Lug 2010, 17:08:38 »
Direi di si, in quelle posizioni nel template tu puoi inserire vari moduli (un modulo puo essere la colonna di destra che contiene un menu) e decidere dove quel modulo deve apparire, basta andare in gestione moduli cliccare sul modulo da gestire e assegnarli una determinata visibilità dai parametri di gestione.
Ti consiglio di provare, e più facile da fare che da spiegare ;).
Ciao.

Offline jops

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Lug 2010, 17:42:53 »
Vediamo se ci sintonizziamo.
Supponiamo questo scenario .

Io devo creare un riquadro nel template (con i vari <div>)  che contiene questi tre moduli (mod1, mod2, mod3). Un modulo news, che e' gia presente in joomla (alla quale devo solo cambiare il css), un modulo con i tre tasti (che nell'immagine e' il mod3), e un modulo con la promozione (che nell'immagine e' il mod2).
Questi ultimi due moduli li dovrei creare ex novo?

E ora la domanda fondamentale, una volta che ho fatto queste divisioni nel template, e' possibile avere nelle pagine interne una pagina tipo questa,  http://www.enargo.it/joomlaEnargo/index.php?option=com_content&view=article&id=39&Itemid=85, quindi senza nessuna presenza di colonne e righe (ovvero i vari mod1, mod2, mod3 presenti nella home).

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 11 Lug 2010, 17:47:51 »
Sì. O utilizzi un nuovo tempalte (pure quello che hai mostrato se vuoi) e lo assegni come da guida che ho postato, o fai come suggerisce jarhead76...

Offline jarhead76

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Lug 2010, 17:50:02 »
Esatto, solo una precisazione:
quello che tu chiami mod. 3, invece e lo spazio in cui si inseriscono gli articoli, lascialo cosi com'è, al limite crei un articolo e vi inserisci all'interno quelle tre img.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Lug 2010, 18:18:39 »
a prima vista sembra un sito statico..
magari valuta il solito editor visuale,  un cms può essere una gabbia molto stretta per la creatività libera..
se invece opti per joomla o altro cms tieni presente che chi propone questi bozzetti è meglio (deve)  se conosce lo strumento che si andrà ad utilizzare  altrimenti per particolati del tutto insignificanti ti toccherà sempre perdere così tanto tempo da maledire sia joomla che qualsiasi altro cms..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline jops

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Lug 2010, 19:26:00 »
per francesco,
non si tratta di un sito statico ma di un sito dinamico fatto in joomla presente in www.enargo.it in cui devo mettere nella home la roba che e' nella foto (se sbirciavi il primo post c'era scritto). Quindi le consierazioni sullo statico e il dinamico mi sembrano un po' fuori luogo.

Per jarhead76,
tu hai scritto "quello che tu chiami mod. 3, invece e lo spazio in cui si inseriscono gli articoli, lascialo cosi com'è, al limite crei un articolo e vi inserisci all'interno quelle tre img.".
Mi chiedo. Se faccio come dici tu dovrei creare un articolo con 3 pulsanti e con un layout che si inserisce nella pagina e che combacia con il mod1 e il mod2. Per fare questa cosa, da come immagino, credo che dovrei modificare nell'articolo creato il relativo codice html. In passato, quando facevo queste operazioni le bestemmie erano continue (avevo a che fare con la 1.0).
Credi che con la 1.5 avrei dei problemi o vado tranquillo?
E sopratutto, intendevi questo tipo di operazione?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Lug 2010, 23:05:07 »
Bella quella personalizzazione del Rhuk Milkyway (a proposito cambiagli il nome, che in un aggiornamento di Joomla corri il rischio di perdere la personalizzazione....  ;) ).
Io procederei in questo modo. Se quel layout ti serve solo in home page io farei un articolo con quella immagine di sfondo. Inserirei i tre pulsanti con codice html e inserirei due posizioni modulo dove pubblicherei mod1 e mod2. Inconveniente: l'altezza del modulo delle news sarebbe fissa e ci si dovrebbe regolare pubblicando il numero di news adeguato. Questa mi sembra la strada meno complicata.
Diversamente devi duplicare il template e metter mano al codice usando i div annidati uno nell'altro per poterne consentire l'adattamento  ai contenuti, assegnandolo poi solo alla home page  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline jops

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 12 Lug 2010, 09:31:06 »
Per tonicopi:
mi hai dato la miglior risposta fino ad adesso!! Grande e grazie tante!!   ;D
Un'ultima cosa, per il mod1 utilizzero' il modulo delle notizie, per il mod2 invece che mi consigli? Dato che deve andarci solo una notizia, mi consigli di utilizzare il modulo delle notizie di joomla anche qui e mettere solo l'ultima notizia inserita?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 12 Lug 2010, 11:02:16 »
Io ci metterei un modulo di tipo html personalizzato che costruirei su misura con l'immagine e il testo che lo rendano perfettamente compatibile con quel layout, immagino che lo cambierai ogni tanto.
Mostraci il risultato quando  hai fatto  :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline jops

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Cosa serve, un componente, un modulo o un plugin?
« Risposta #13 il: 16 Lug 2010, 00:30:03 »
Grazie a tutti per il preziosissimo aiuto

Web Design Bolzano Kreatif