Back to top

Autore Topic: Pubblicare modulo solo su alcune pagine  (Letto 2928 volte)

lucaluca72

• Visitatore
Pubblicare modulo solo su alcune pagine
« il: 02 Nov 2006, 20:31:49 »
ciao a tutti e scusate ma non ho trovato il form Joomlastupidi che mi meriterei.
Mi sembra una stupidaggine ma cercando di pubblicare il menu che compare cliccando outlet firenze che va alla pagina con il menu outlet florence sul sitarello www.italia-firenze.com/new/ , riesco a far apparire quel modulo o in tutte le pagine o solo sulla main diciamo della categoria outlet.
Vorrei praticamente creare dei sottomenu che apparissero cliccando dal main menu e restassero visibili su tutte le pagine collegate a quella categoria ma da gestisci moduli me lo fa collegare solo ad una pagina.
Devo forse creare copie di moduli uguali alla prima con nomi diversi per ogni pagina o ci sono altre soluzioni?
Un grosso ringraziamento a chi comprenderà la disperazione di un joomlanewbie dopo ore di smanettamenti inutili.
A proposito, sempre pensando ad un super joomla newbie che ne dite del sito?
Grazie ancora e presto..

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
Re: Pubblicare modulo solo su alcune pagine
« Risposta #1 il: 02 Nov 2006, 22:02:31 »
Provo ad esserti d'aiuto.

Ad ogni modulo puoi associare una posizione di pubblicazione ed una voce di menu.

Agendo su questi parametri puoi individuare dove e quando pubblicarli. Se inoltre abbinassi a questi parametri la scelta di un template opportuno potresti dedicare una zona particolare a far comparire, ad esempio un sottomenu locale.

Spero di essere stato chiaro
Esperto in:
"Algoritmi concorrenti per la gestione del Gelato che si scioglie"
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

lucaluca72

• Visitatore
« Risposta #2 il: 02 Nov 2006, 22:21:53 »
Ciao e innanzitutto grazie per la risposta.
Il mio problema principale è proprio questo, come vedi nella pagina main outlets:
http://www.italia-firenze.com/new/index.php?option=com_content&task=view&id=6&Itemid=40
da voce di menu sono riuscito a far comparire il modulo con il sottomenu sulla sistra.
Quello che non riesco a fare è far comparire lo stesso modulo sulle pagine dei linkate dal modulo sottomenu "Mc.Arthur glenn e the mall" in quanto il modulo dalla gestione è pubblicabile solo su una pagina.
C'è una maniera di assegnarlo per esempio ad una categoria in modo che tutte le pagine che la contengono vengano visualizzate con questo modulo caricato?
io come soluzione ho trovato quella di creare moduli uguali ed assegnarli manualmente ad ogni sottopagina, ma mi sembra un pò grossolana come soluzione...
spero tu abbia capito cosa intendo, comunque grazie ancora...pensavo fosse troppo stupida la domanda (come forse è) o che tutti fossero dediti al giornaliero nutrimento.
Ciao

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Nov 2006, 22:56:18 »
Ho letto e riletto la tua domanda ma non sono sicurissimo di aver capito.

Crea un tuo template personalizzato in cui definisci un contenitore per esempio  dal nome mioContenitorePerMenuOutlet.

A questo punto crea un tuo menu dal titolo sottoMenuOutlet e dal nome SottoMenuPerOutlet.

A questo punto si tratta di associare la prima pagina, quella che ti porta al "primo livello" al tuo template in cui nel tuo contenitore sarà pubblicato il tuo menu.
Ora ad ogni pagina collegata attraverso il tuo menu assegna il tuo template e dovresti essere a posto.

Esperto in:
 TGGS - Team Gestione Gelato che si Scioglie.  Joomla! è un lavoro di squadra: tu mettici il problema, Gens Joomla la soluzione.  Gens Joomla, il sito di riferimento per Joomla: http://www.gensjoomla.org

lucaluca72

• Visitatore
« Risposta #4 il: 02 Nov 2006, 23:38:51 »
Grazie...ora mi metto a creare un template..e spero di saltarci fuori, pensavo ad un php che potesse richiamare moduli legati ad una categoria per esempio, comunque forse faccio prima cosi..
grazie mille, in ogni caso da solo non ci sarei mai arrivato :-\
ciao

Offline grigoa

• Abituale
  • Joomla is a passion
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Nov 2006, 08:10:40 »
C'è una maniera di assegnarlo per esempio ad una categoria in modo che tutte le pagine che la contengono vengano visualizzate con questo modulo caricato?

Non è possibile collegare un modulo ad una categoria ma come ti ha detto Gallus puoi associarlo ad ogni singola voce che vedi alla tua destra.
Per linkare a più voci basta tener premuto il tasto control
L'erba voglio non cresce neppure
nel giardino del re
www.erbavoglio.info

Offline misterxxi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Nov 2006, 08:24:43 »
Non ho capito benissimo cosa vuoi ottenere, ma non ti preoccupare dipende da me  ???.
I moduli possono essere legati solo a voci di menu.

Per prima cosa, lo saprai sicuramente  :), ma puoi selezionare menu sparsi dall'elenco, facendo CTRL-Click (fai click con il mouse tenendo premuto il tasto CTRL sulla tastiera).

Per avere la rispondenza tra contenuti e menu, in siti molto articolati e/o complessi il consiglio è di creare una voce di menu per ogni sezione ed un sottomenu per ogni categoria, dopodichè per semplificarti la vita jOOmla quando crei una sezione o una categoria nuova ti dà l'opportunita di creare un menu associato con una tabella dei contenuti oppure un'elenco di articoli (stile blog per intenderci).

Ti consiglio di fare delle prove utilizzando tutte le possibilità che ti vemgono messe a dipsosizione perchè si riesce a fare di tutto...

Spero di essertistato di minimo aiuto...
Ciao

Offline gallus

• Abituale
  • Gens Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Nov 2006, 08:29:50 »
Se quindi il problema è quello che avevo capito ricordo di aver risposto ad un altro post assolutamente analogo in questi giorni, magari dai un occhio anche in giro qui nel forum :)
Esperto in:

Web Design Bolzano Kreatif