Back to top

Autore Topic: utenti e fogli excel  (Letto 7868 volte)

Offline nesple

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
utenti e fogli excel
« il: 14 Lug 2010, 10:14:01 »
Ciao a tutti   ;D
cè un modo ( che non ho trovato se c'è  :P ) per collegare
user e pass solo ad alcuni campi di un foglio excel???

mi spiego meglio se nel sito entra giovanni lui nella pagina in questione deve vedere
tutti i suoi dati che vengono presi da un foglio excel, ma su qst foglio excel ci sono anche i dati di
luca, marco ecc...
praticamente il mio scopo è avere un foglio excel attraverso il quale prendere dei dati
a seconda dell'utente e "stamparli" sulla pagina...

Qualche suggerimento????  :D

Offline jospic

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:utenti e fogli excel
« Risposta #1 il: 14 Lug 2010, 10:39:38 »
Perchè usare un foglio excel?
Potresti aggiungere i campi che vuoi nei records della tabella jos_users o più facilmente utilizzare qualche componente (come Community Builder) per crearti i campi personalizzati.

Saluti.
"In a world without walls and fences, who needs windows and gates?"
http://www.iperspace.it/download/linux/linuxwetrust.gif

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Lug 2010, 10:46:38 »
Citazione
user e pass solo ad alcuni campi di un foglio excel???
no, non si può fare
anche perchè quello non è un formato portabile e sempre continuando perchè  i file di quel tipo funzionano solo se c'è anche il programma installato  quindi la risposta è comunque no.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline nesple

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Lug 2010, 11:08:47 »
intanto grazie per aver già risposto  ;D

ok quindi questa possibilità è da escludere!
di conseguenza se quasto foglio excel cambia i suoi dati una volta al mese,
(chiaramente mantenendo i stessi campi) l'unico modo che c'è per realizzare questa cosa
è aggiornare tutto a mano mese per mese vero????

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Lug 2010, 11:11:05 »
mah...
se non utilizzi un componente per fare un determinato lavoro  non hai altra scelta che operare a livello di  moduli custom  (html personalizzato) e di articoli
al massimo con firefox potresti utilizzare delle estensioni di tipo macro per guadagnar tempo, ma sono argomenti OT in questo forum
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline nesple

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 14 Lug 2010, 11:19:20 »
mah...
se non utilizzi un componente per fare un determinato lavoro  non hai altra scelta che operare a livello di  moduli custom  (html personalizzato) e di articoli
al massimo con firefox potresti utilizzare delle estensioni di tipo macro per guadagnar tempo, ma sono argomenti OT in questo forum

beh si hai ragione  :'(

Perchè usare un foglio excel?
Potresti aggiungere i campi che vuoi nei records della tabella jos_users o più facilmente utilizzare qualche componente (come Community Builder) per crearti i campi personalizzati.

Saluti.

è consigliabile quindi usare il componente Community Builder o qualcosa del genere???

questo componente non mi è d'aiuto vero?
http://extensions.joomla.org/extensions/core-enhancements/data-reports/7413?qh=YTo2OntpOjA7czo1OiJleGNlbCI7aToxO3M6OToiZXhjZWxsZW50IjtpOjI7czoxMDoiZXhjZWxsZW5jZSI7aTozO3M6ODoiZXhjZWxlbnQiO2k6NDtzOjY6ImV4Y2VsbCI7aTo1O3M6MTE6ImV4Y2VsbGVudGx5Ijt9
« Ultima modifica: 14 Lug 2010, 11:24:39 da nesple »

Offline nesple

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 14 Lug 2010, 12:30:19 »
ho trovato un componente, non so se posso citarlo quindi evito, che mi crea articoli da fogli e excel
posso collegare l'articolo all'utente in qualche modo????
cioè esiste un modo per collegare un articolo normale solo ad un utente????

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 14 Lug 2010, 12:51:43 »
le estensioni non commerciali puoi citarle tranquillamente

non puoi citare (ne trattare)  estensioni e  template per joomla commerciali  e non puoi citare programmi e risorse  che non siano open source  (codice aperto) anche se gratuiti
non puoi citare  i servizi hosting non gratuiti

;)

ps
usa open office 
è gratis ed è molto ma molto più migliore dell'innominabile

Offline nesple

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 14 Lug 2010, 12:58:26 »

ps
usa open office 
è gratis ed è molto ma molto più migliore dell'innominabile

seguo già questo consiglio grazie  ;D

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Lug 2010, 13:40:41 »
1- Dati di file .xls, creati con OOffice o altri commerciali, possono essere inseriti nel Dbase
2- per ottenere ciò che mi pare di aver capito, puoi utilizzare chronoconnectivity indi filtri per ciascun utente i propri dati.

Se invece i dati personali li vuoi acquisire direttamente dall'utente (perchè no, vuoi sudare?) usi chronoforms citato nello stesso articolo.

Pensiero personale: l'accoppiata descritta da vales è veramente una bomba, non so come utenti joomla riescano a farne a meno ;D magari con un po' di flessibilità :)

Ciao
Coordinte mattutine di sirjoomla: 39°13' 39'' N e 9° 12' 51'' S, metro più metro meno..  ogni tanto torno a casa ;D

Offline nesple

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 14 Lug 2010, 15:40:53 »
grazie sirjoomla
allora ti spiego meglio la mia situazione...
ho trovato un componente che da un foglio excel mi crea gli articoli in automatico!!!! ;)
...ora, devo collegare l'utente A all'articolo 1, l'utente B all'articolo 2 e cosi via in modo che ogni utente visualizzi solo i suoi dati ke stanno nel articolo creato ad hoc tramite l'excel per lui...
chronoconnectivity lo fa????

ancora mille grazie mi siete tutti di grande aiuto :'(

Offline sirjoomla

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Lug 2010, 20:59:34 »
caro nesple,
innanzitutto ti linko un altro articolo di vales .. interessantissimo

Non conosco estensioni per il tuo problema, ritengo che se intendi continuare a usare Joomla devi necessariamente passare per il Dbase, questa è la tua occasione. Peraltro diventa tutto più sempice, anzichè utilizzare soluzioni che appesantiscono e complicano l'esistenza del tuo sito: più estensioni hai e maggiori problemi salteranno fuori. Non solo tutte le volte che dovrai gestire dati ti ritroverai daccapo.
Ritengo che le due estensioni suggerite siano SEMPRE (scusa se urlo) le prime da installare se si vuole amministrare dati come nel tuo caso.
Comunque, indicami, con esempio, i dati che devi gestire (nome campi).
Se però, quando sarà il caso, vuoi un negozio virtuale, gestione alberghi etc... allora ti consiglio sin d'ora di installare l'estensione.

Ciao

Coordinte mattutine di sirjoomla: 39°13' 39'' N e 9° 12' 51'' S, metro più metro meno..  ogni tanto torno a casa ;D

Offline nesple

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Lug 2010, 09:41:36 »
 SirJoomla ti ringrazio molto per le tue risposte  :D

per quanto riguarda i dati purtroppo i miei clienti ancora non mi hanno mandato un file di esempio
per ora infatti sto cercando di capire come funziona con un mio foglio excel,
quando mi arriva ti farò sapere.
volevo sapere come faccio ad inserire il mio foglio excel nel db?
e sopratutto quando l ho messo????

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 15 Lug 2010, 09:48:52 »
nesple  se vuoi un consiglio, lascia perdere perchè ti stai impelagando in problematiche che ti faranno perdere una marea di tempo e non le risolvi neanche,  magari valuta il solito editor visuale per un sito statico in html

Offline nesple

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 15 Lug 2010, 10:07:00 »
dici davvero 56francesco????
cioè non cè un modo per avere dei dati ad hoc per utente presi da un foglio excel?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 15 Lug 2010, 10:18:04 »
un sito dinamico scritto in php assolutamente  non c'entra niente con quella parte di progetto che ci dici
resta da capire se è un progetto che abbia un capo e una coda, secondo me no.

magari se ci dici con parole tue cosa vorresti ottenere una soluzione si trova

Offline nesple

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 15 Lug 2010, 10:36:21 »
ok provo a spiegarmi meglio...
ogni mese io riceverei da questo mio cliente un foglio excel dove su
ogni riga ho un nome e degli altri dati...
l'utente del mio sito quando entra e fa il login deve avere la possibilità di guardare i suoi dati.
è importante però che ogni utente abbia accesso solo ai suoi.

si può fare qualcosa????

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 15 Lug 2010, 10:43:42 »
con joomla di default non puoi fare assolutamente niente di quanto ti serve

ti serve:
un componente di tipo ACL  ce ne sono diversi, va cercato quello idoneo  in base al progetto complessivo e non è detto debba essere non commerciale
se trovi un componente  idoneo al progetto sei a cavallo, altrimenti devi  ricorrere a qualche accrocchio

la soluzione sito web la vedo molto forzata,  basterebbe aprire una casella email per ciascun utente e così gli inviano tutto quello che ti pare nella massima efficacia ed efficienza
questo per dire che qualsiasi accrocchio  deve tenere d'occhio la soluzione ideale e quindi rappresentare al cliente che qualsiasi altra soluzione sarà di certo più costoso  e macchinosa di quella ideale

io utilizzerei 
a- un componente ACL  e i normali articoli  oppure un componente di tipo download 

Offline nesple

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 15 Lug 2010, 10:59:41 »
concordo pienamente!!!!
avevo già annunciato al cliente che probabilmente bidognava trovare un altro metodo.
Scusa l'ignoranza ma non so assolutamente cosa si intende per componente di tipo acl :P

Offline nesple

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 26 Lug 2010, 12:27:48 »
ho fatto molte prove e sopratutto seguito i cosigli di sirjoomla quando parlava dei componenti CHRONO
beh da qualche parte sono giunto...
ora il mio problema è diventato trovare un componente che faccia sceglire la password a chi gestirà il sito e quindi che gli utenti vengano "scelti", ed un altro che mi collega tramite id l'utente ad un articolo esiste qualcosa del genere???

ricapitolando:
- componente che mi permetta di inserire un id della tabella jos_content e collegarlo con un id di jos_users
- ed un componente che mi fa scegliere la pass da dare ai miei utenti

qualcuno sa aiutarmi???
http://www.joomla.it/articoli-della-community/4002-chronoconnectivity-e-eventlist-ricerche-plus.html
forse questa guida successiva alle altre che ho già studiato può fare al caso mio???

Web Design Bolzano Kreatif