Back to top

Autore Topic: Gallery che prelevi le immagini da Picasa  (Letto 3536 volte)

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gallery che prelevi le immagini da Picasa
« il: 21 Lug 2010, 16:58:55 »
Un po'  per ridurre il 'peso' delle foto sul mio server, un po' per avere un contenitore indipendente dal componente usato su Joomla, ormai da alcuni anni le foto del sito di cui mi occupo risiedono su Picasa.
Fino ad ora ho utilizzato Rokin Gallery, molto semplice da gestire e con la quale caricare 50 o 60 album da una Gallery Picasa è questione di secondi di lavoro. Ora però mi trovo a dover 'rifare' il sito per riammodernarlo, e vorrei trovare un'altra soluzione che mi consenta di disporre di una slideshow, strumento che, con Rokin Gallery, non ho mai potuto mettere a disposizione dei visitatori.
Così cerco una gallery che abbia questi 2 requisiti: a) mostrare le immagini da Picasa (senza trasferirle fisicamente sul mio server) - b) consentire ai visitatori di utilizzare, a piacimento, una slideshow, comoda se si tratta di visionare album con molte fotografie.
Ho dato una sbirciatina a Pocha Gallery e pare preveda queste due possibilità. Prima però di buttarmici a capofitto volevo chiedere se c'è altro che possa fare al caso mio.

Grazie!

Bignè Erosivo
Bignè Erosivo

Offline filippo2182

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Gallery che prelevi le immagini da Picasa
« Risposta #1 il: 21 Lug 2010, 18:16:45 »
ti avrei suggerito anche io Phocagallery che è abbastanza semplice e bella come galleria fotografica! io l'ho tolta solo perchè avevo altri problemi però ricordo che prevedeva qualcosa con Picasa anche se non ho mai utilizzato e comunque da qualche parte ho letto che però richiedeva molte più risorse con picasa attivo!! però prendi con le pinze quello che ti dico!! ciao ciao ;)

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Lug 2010, 18:59:18 »
Sì, sì confermo, Pocha gallery importa gli album da Picasa, purtroppo non tutta la 'gallery' come faceva Rokin, ma uno alla volta. Questo significa che ci sarebbe bisogno di un certo lavoro iniziale per caricare i 60 album che al momento sono presenti, poi le cose potrebbero andare senza problemi. Dopo un primissimo approccio a Pocha Gallery non mi ha convinto, invece, il fatto che, se non ho capito male, la modalità di visualizzazione è abbastanza 'rigida': io ho trovato un solo tipo di finestrella con la possibilità di mandare avanti le foto una ad una, oppure il comando per le slideshow.
Inoltre, se non sono troppo indiscreto, sarei curioso di sapere quali problemi che hanno spinto filippo2182 a sostituirla con un'altra Gallery.

Grazie!

Bignè Erosivo
Bignè Erosivo

Offline filippo2182

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Lug 2010, 19:05:55 »
il mio problema principale era quello di capire chi caricasse le foto sul mio sito!!! visto che mi serve in futuro per potere fare dei contest alla foto migliore avevo quel problema che non capivo chi aveva caricato l'immagine e poi se non ricordo male avevo qualche problema con i voti ma è passato qualche mese e ho dimenticato i vari problemi! ora uso joomgallery e l'unico vero problema che  ho è solo il limite in MB che è di 2 mega in upload e almeno su phoca era di 3!! pazienza..la gente caricherà foto + piccole ;)
di Buono Phoca però aveva anche la funzione di ingrandimento automatico al passaggio del mouse sulle foto che con joomgallery non ho!!

Offline Bigne Erosivo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Lug 2010, 19:12:56 »
Ok, Filippo, quello che hai evidenziato per me non è un problema: è una funzionalità che a me non serve. Il mio è un sito scolastico e quindi a me, o a qualche mio collega gestore del sito, arrivano 'chiavette usb' con a volte centinaia di foto scattate nel corso di gite, eventi, gare sportive, ecc. da caricare al volo. Per questo Picasa è spettacolare e facile da gestire e l'unico anello mancante resta solo un componente per Joomla che riesca a visualizzare gli album sul sito senza caricare fisicamente le foto.

Grazie!

Bignè Erosivo
Bignè Erosivo

Web Design Bolzano Kreatif