Back to top

Autore Topic: Pagine protette  (Letto 1341 volte)

Offline ustc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Pagine protette
« il: 24 Lug 2010, 18:03:19 »
ho bisogno di preteggere alcune pagine php.
la prima idea era di utilizzare delle funzioni php (session_start() e destroy()) ma il tutto si svincola dall'accesso utente di joomla quindi doppia password.

Quindi vorrei: alcuni utenti, una volta loggati (uso community builder) devono poter vedere ed accedere ad uno dei due file php che intendo proteggere mentre altri utenti devono poter accedere ad entrambi. Com'è possibile utilizzando le credenziali di accesso di joomla?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Pagine protette
« Risposta #1 il: 24 Lug 2010, 18:37:03 »
Citazione
ho bisogno di preteggere alcune pagine php.

cosa significa, scusami ma non capisco cosa desideri fare..
saranno file di joomla spero
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Lug 2010, 19:48:42 »
Cosa intendi per pagina php ?

Se sono articoli puo utilizzare il plugin Hider (uno dei tanti) chetrovi nella JED. Che consente di visualuzzare contenuti ai registrati o solo ai non registrati. (poi ce ne sono altri piu' sofistichati a livello utente)

Offline ustc

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Lug 2010, 00:44:09 »
Ok ammetto di essere stato vago, dunque:
ho delle pagine scritte in php estranee a joomla. contengono rubriche e si appoggiano ad un servizio web per l'invio di sms e newsletter. Chiaramente queste pagine vanno protette in quanto solo alcuni utenti possono accedere ed inviare sms.
Per accedere al servizio ho inserito il link delle pagine in un modulo di gestione che solo gli utenti special vedono, però, noto l'url, chiunque può accedere a tali file. E questo non va bene.
Quindi serve una protezione. La soluzione pensata era quella postata: una protezione attivando sessioni in PHP ma a questo punto l'utente "special" deve: loggarsi in joomla, click su link dove compare un secondo modulo password eccc... (per di più, facendo così, la pagina è chiaramente estranea a joomla, mi piacerebbe comparisse nell'area di joomla come se fosse un articolo).  Sarebbe comodo invece che la pagina utilizzasse i vincoli di protezione nativi dell'utente ovvero: se si logga un utente non special (registred ad esempio) oltre a non vedere il menu di gestione, pur conoscendo l'url diretto alla pagina non fosse autorizzato a vederla. Mi son spiegato spero..

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Lug 2010, 08:53:04 »
...allora il suggerimento che ti ho dato va bene.

Qui trovi la descrizione con l'esempio di utilizzo.

Web Design Bolzano Kreatif