Back to top

Autore Topic: Creazione form con Jforms e invio mail  (Letto 3539 volte)

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Creazione form con Jforms e invio mail
« il: 27 Lug 2010, 11:48:16 »
Ciao. Ho creato un sito in locale con Joomla. Appena sarà completo lo migrerò in remoto (devo ancora decidere l'hosting).
Premetto che per tutta la mattinata ho cercato sul forum ma i miei dubbi non si sono competamente dileguati, anzi...
Ho installato e configurato il componente Jforms (che per quello che serve a me credo sia sufficiente e lo reputo più snello e semplice di Chrono Forms).
In pratica ho creato un form in cui l'utente inserisce una serie di dati (Nome, E-mail, messaggio etc..). Ho configurato Jforms per far sì che non appena l'utente abbia completato il form e cliccato sul tasto "Invia", i dati inseriti arrivino alla mail dell'amministratore (per il momento ho configurato la mia casella hotmail come mail di destinazione, visto che non ho una mail del tipo xxx@miosito.it). Ora mi chiedo, quale dovrebbe essere l'indirizzo mail mittente? Non mi pare di aver trovato su Jforms un campo per la configurazione della mail mittente, ma forse mi sbaglio...
Quello che vorrei è semplicemente che alla compilazione del form parta una mail con i dettagli del form compilato (ma da quale indirizzo mail sorgente???, quello che mi verrà assegnato dal web hosting? oppure quale altro?) ad un indirizzo mail destinazione (quale indirizzo destinazione?? anche in questo caso quello che mi verrebbe assegnato dal web hosting?? ma in questo modo mail mittente e destinazione non verrebbero a coincidere??). Oppure la mail mittente sarebbe quella del sito, mentre quella destinazione sarebbe quella privata (ad esempio nome.cognome@hotmail.com).
Insomma, come vedete ho un pò le idee confuse, anche perché essendo ancora in locale non ho modo di verificare sul campo queste cose..

Se volessi testare la corretta configurazione del form e soprattutto il corretto settaglio dell'invio mail, essendo in locale, dovrei configurare l'invio mail come SMTP inserendo i dati (server mail  username, password) di un SMTP (tipo hotmail)? In questo modo la mail arriverebbe dal mio account hotmail verso un altro indirizzo destinazione che provvederò a settare?
E' corretto?
Non so se mi sono spiegato bene..
scusate per il mio italiano.

Grazie del vostro aiuto

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creazione form con Jforms e invio mail
« Risposta #1 il: 27 Lug 2010, 12:59:43 »
evita gli accont hotmail sono filtrati dai server di  mezzo mondo..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Lug 2010, 13:45:06 »
Ok, ne imposterò un altro. Ho preso quello solo per prova. Ma per i miei dubbi, sapete darmi qualche dritta?
Grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Lug 2010, 13:53:10 »
per il resto direi che quando sarai in remoto farai i test che ti servono e se avrai problemi dialogherai con l'assistenza hosting le prime volte
non fasciamoci la testa prima di rompercela..

e per favore un topic = una domanda

grazie.
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Lug 2010, 14:00:58 »
Ok, sicuramente quando sarà il momento farò i miei test. Nel frattempo mi chiedevo se ci fosse qualcuno che fosse riuscito
a verificare la funzionalità del corretto invio/ricezione delle mail avendo il sito Joomla in locale.
Non c'è proprio nessuno che possa indicarmi la corretta procedura da seguire?

Grazie

Offline darinic

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Lug 2010, 14:06:13 »
Ho trovato questa guida 
cut moderazione, non sono graditi link a guide esterne, 

Stasera farò qualche test, in attesa delle risposte di qualcuno che abbia avuto la stessa esigenza.
« Ultima modifica: 27 Lug 2010, 14:07:57 da 56francesco »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Lug 2010, 14:07:17 »
attiva nella lamp locale il sendmail che di default è disabilitato

leggi le istruzioni nel sito della tua lamp per come farlo,  la cosa non presenta particolari difficoltà mentre i problemi delle lamp locali non sono it in questo forum 

ma sono test che non hanno senso perchè in remoto la lamp poi è diversa, ma possono servono per imparare questo si, appunto per i problemi delle lamp  conosci e leggi le pagine che ne descrivono tutte le funzioni  in base al sistema operativo con il quale lavori

Web Design Bolzano Kreatif