Back to top

Autore Topic: Localizzazione dalla versione inglese a quella Italiana manualmente  (Letto 19833 volte)

Offline SergioBo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
 Vorrei sottoporvi un quesito a cui non sono riuscito a dare risposta.

come è possibile localizzare manualmente una versione dall'inglese all'italiano.
Se si installa una versione inglese e poi si caricano i fil lingua italiano e si configura la lingua IT come predefinita( front-end & Back-end), questo non basterà ai motori di ricerca che vedranno quel sito sempre in lingua inglese.

Per fare un test basta visualizzare il sito con google chrome e il browser ci chiederà se vogliamo tradurre il sito dall'inglese all'italiano, nonostante le nostre impostazioni e i contenuti siano in lingua Italiana, anche joomfish non è di aiuto.

Ho spulciato i file ma non ho trovato soluzioni, ho provato a riscrivere i file della versione IT su quella EN già esistente ma nulla.
Probabilmente al momento dell'installazione viene salvato qualche parametro nel database mysql?
Avete suggerimenti.
Grazie.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Per fare un test basta visualizzare il sito con google chrome e il browser ci chiederà se vogliamo tradurre il sito dall'inglese all'italiano, nonostante le nostre impostazioni e i contenuti siano in lingua Italiana, anche joomfish non è di aiuto.
Ciao SergioBo,
non capisco, questo test l'hai fatto con un pacchetto localizzato italiano o con un Joomla inglese con lingua italiana installata?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline SergioBo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
con un Joomla inglese e lingua italiana installata.

HTTP Headers Viewer da come location EN.

Grazie per l'interessamento.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ho fatto una prova con Chrome e Joomla 1.5.20 e mettendo la lingua italiana nell'header vedo
Codice: [Seleziona]
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml" xml:lang="it-it" lang="it-it" > ti riferisci a questa stringa o ad altro?
Utilizzi il template di default o un altro template?

Offline SergioBo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Mi riferisco al fatto che quando apri con chrome un sito joomla che è stato istallato in lingua inglese non utilizzando i file localizzati in Italiano e poi successivamente è stata caricata la lingua Italiano, vedi la stringa da te indicata, ma Crome ti chiede se vuoi tradurre il sito in Italiano perchè lo riconosce come lingua ingleese.

La conferma di ciò la puoi avere utilizzando lo strumento seo gratuito  "HTTP Headers Viewer" http://www.xml-sitemaps.com/http-headers-viewer.html, puoi notare che riporta il sito con la stringa: Location- EN

Per quanto riguarda il template non è di default ma testando lo stesso template su un CMS installato con la localizzazione IT il problema non si presenta.

Questo dubbio mi è sorto mentre testavo l'efficacia delle varie XML-sitemap in joomla e virtuemart e mi sono accorto che questo piccolo particolare influisce nel posizionamento e speravo di trovare una soluzione.

Offline SergioBo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
nessun suggerimento?

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao, se metti un link forse ne capiremo qualcosa in piu'

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Ciao  SergioBo,
confermo che con una installazione inglese con dati di esempio e lingua italiana installata viene il messaggio per tradurre dall'inglese.
Facendo un'installazione senza i dati di esempio invece non si vede il messaggio.
Probabilmente Chrome rileva del contenuto inglese e per questo chiede di tradurlo.
Prova senza dati di esempio e dimmi se lo vedi ancora, se puoi darci anche il link al sito meglio, così verifichiamo.

Offline SergioBo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Stò ancora studiando la situazione, ma credo che joomfish influenzi chrome e la localizzazione fatta dai googlebot.

Nello specifico ho notato che più pagine ci sono tradotte in una lingua del sito e chrome segnala quella lingua come di default.
Non sò se sono riuscito ad esprimere bene il concetto... facendo un test su una decina di siti questo ragionamento sembra spiegare il comportamento di chrome e di google nella scansione del sito.
Quello che non capisco, premetto che non conosco bene il componente joomfish, è che se anche la lingua Italiana è impostata come default (i contenuti sono in Italiano), viene creata ugualmente la cartella it/ e la possibilità di tradurre le pagine della lingua di default.

Così facendo molti siti danno delle informazioni sbagliate alla scansione delle pagine, sinceramente mi sembra azzardato questo ragionamento ma può essere uno spunto per una probabile smentita.

« Ultima modifica: 17 Ago 2010, 15:54:56 da SergioBo »

Offline SergioBo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
nessun siggerimento?

Web Design Bolzano Kreatif