Back to top

Autore Topic: Backup sito  (Letto 5398 volte)

Offline Enidocom

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Backup sito
« il: 15 Ago 2010, 21:50:14 »
Io per fare il backup del mio sito faccio cosi:
1-con filezilla copio tutti i file
2-entro nel database ed esporto il db...
Se dovessi averne necessità è possibile ripristinarlo attraverso questi due elementi o è necessario qlc altro?

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Backup sito
« Risposta #1 il: 15 Ago 2010, 22:54:18 »
perfetto, non ti serve altro  :)

Offline SergioBo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 16 Ago 2010, 17:04:03 »
Io ti consiglio di usare Akeeba Backup, risparmi tempo ed è semplice e intuitivo.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Ago 2010, 19:20:38 »
Ciao
Non sempre usando un componente specifico si risparmia tempo, secondo me e molti altri, quanto detto da domenico_zingone è la cosa più semplice in tutti i sensi. Pensa a tutti i problemi che possono nascere adottando un componente, a proposito ti basta fare una ricerca nel forum e troverai decine e decine di post relativi a problemi di quel componente, ne cito solo alcuni, difficoltà di estrazione file da zip, corruzione dei file, alcuni dovuti al componente altri sicuramente all'errato uso. Ma se alla fine devo comunque trasportarmi in locale il risultato del backup e riportarlo online al momento del ripristino, non faccio prima a farlo direttamente? Non è che consiglio in assoluto di non usarli, ma di certo non risparmi tempo.

Offline psantofe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2010, 08:49:33 »
chi come me non è ancora molto pratico di Joomla e volesse aggiornarlo all'ultima versione, può entrare via FTP, copiare tutto e aggiornare Joomla? Se dopo faccio l'upload (se necessario) della mia cartella "public_html" posso andare incontro a problemi?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ago 2010, 19:21:41 »
Ciao
Per aggiornare all'ultima versione è richiesto solo di scaricare i file dell'aggiornamento relativa alla propria vecchia versione all'ultima disponibile, Esempio ho installato la versione 1.5.9, devo cercare nella sezione download aggiornamenti i file .... da 1.5.9 a 1.5.20 ed inviare alla root tramite ftp solo questi (scompattando prima il file zip )

Offline psantofe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ago 2010, 22:29:48 »
Molto bene, allora aggiorno.
Grazie
Paolo

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ago 2010, 22:33:09 »
Io per fare il backup del mio sito faccio cosi:
1-con filezilla copio tutti i file
2-entro nel database ed esporto il db...
Se dovessi averne necessità è possibile ripristinarlo attraverso questi due elementi o è necessario qlc altro?

Anche io faccio così anche perchè akeeba backup non ne vuole sapere di funzionare.
Aggiungo che se si vuole installare il sito su altro server basta andare a cambiare i parametri in configuration.php

Offline andrew002

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Ago 2010, 14:02:25 »
anche a me Akeeba non funziona; ho scaricato il componente ,l'ho installato senza problemi, pochi ritocchi alla configurazione e...quando clikko sul fatidico "backup now" non succede una cippa di nulla!

Offline bismark2005

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 31 Ago 2010, 15:39:04 »
anche a me Akeeba non funziona; ho scaricato il componente ,l'ho installato senza problemi, pochi ritocchi alla configurazione e...quando clikko sul fatidico "backup now" non succede una cippa di nulla!

Ti do un consiglio fraterno....Lascia stare akeeba e fai tutto a mano. Questo componente sembra presentare molti difetti.

Offline psantofe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 31 Ago 2010, 16:23:32 »
Ho seguito il consiglio di tomtomfive (trasferimento via FTP) senza usare nient'altro.
Tutto stra-bene!
Grazie mille!
Paolo

Offline Lucio71

• Esploratore
  • **
  • Joomla! sì megli'e Pelé
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Ott 2010, 15:09:28 »
vi informo che, da pochi giorni, XCloner è distribuito gratuitamente; io con questo componente mi son trovato talmente bene che ho deciso di scrivere una guida in italiano.
Lo trovate qui: http://www.xcloner.com/support/download/
e se non capite la guida in inglese, provate con la mia in italiano: http://joomlabackup.internetp.net/xcloner-backup
Se poi volete dare una mano ad integrare la guida, accetto volentieri le vostre eventuali integrazioni
ciao
Lucio71

Offline ariess

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Ott 2010, 18:54:01 »
Citazione
vi informo che, da pochi giorni, XCloner è distribuito gratuitamente; io con questo componente mi son trovato talmente bene che ho deciso di scrivere una guida in italiano.

ciao Lucio71,

grazie mille per la segnalazione!
ci voleva un'alternativa ad akeeba, che neanche a me ha ispirato mai tanta fiducia.

se ti andasse di fare una guida anche per la nostra community te ne saremmo molto grati  :) :)
magari nel wiki così tutti possono contribuire ad integrarla e migliorarla  ;)

ciao

Offline Lucio71

• Esploratore
  • **
  • Joomla! sì megli'e Pelé
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Ott 2010, 21:26:16 »
ne sarei onorato, c'è un url dove posso trovare le istruzioni per imparare a scrivere nel wiki?
Lucio71

Web Design Bolzano Kreatif