Back to top

Autore Topic: Controllo inserimento dati Chronoform  (Letto 3966 volte)

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
Controllo inserimento dati Chronoform
« il: 19 Ago 2010, 11:28:39 »
Salve a tutti, volevo sapere per cortesia se c'è la possibilità in chronoform di evidenziare o rendere attivo il tasto invio solo dopo aver riempito tutti i campi obbligatori. Grazie

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Controllo inserimento dati Chronoform
« Risposta #1 il: 19 Ago 2010, 15:48:24 »
Con un po' lavoro di codice sicuramente si.

Però se ci dici l'obiettivo che vuoi raggiungere, può essere che ci siano altre soluzioni più semplici.
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Ago 2010, 16:23:04 »
Prima di tutto grazie come al solito,  ed ora veniamo a noi, desiderei avere il tasto di invio del form (chronoform) disabilitato fino a che tutti i campi siano riempiti regolarmente come si vede spesso in rete in situazioni analoghe, il tasto invio c'è ma la scritta Invia compare ( e quindi è abilitata) solo dopo il riempimento di tutti i campi. Grazie
« Ultima modifica: 19 Ago 2010, 17:09:24 da wanagana »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Ago 2010, 18:08:46 »
A parte l'aspetto estetico che senz'altro è più figo, ma inserire tutti i campi i campi con la caratteristica di obbligatori  per l'invio del form risolve tutto senza elaborazioni particolari.

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ago 2010, 16:30:38 »
Si è vero, ma non l'avevo chiesto per il motivo al quale ti riferivi, è solo che ho voglia  di conoscere sempre  più in profondità le cose che mi trovo ad incontrare, e questa, come un'altra cosa che ti devo chiedere, è fra quelle. Comunque, detto ciò, avrei la necessità di porre all'interno del form una nota che intendo far leggere obbligatoriamente, una sorta di scritto che se letto tutto fà apparire la classica scelta,  Accetto - Non Accetto. E' possibile? Grazie

P.S.
Dalle prove effettuate in locale ho notato che anche se non inserisco dati e se invio il form, questi arriva ugualmente nelle caselle email; potrebbe essere questo uno di quei casi in cui disabilitare il tasto submit potrebbe essere vantaggioso?
« Ultima modifica: 20 Ago 2010, 17:00:57 da wanagana »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2010, 19:25:57 »
Citazione
Dalle   prove effettuate in locale ho notato che anche se non inserisco dati e   se invio il form, questi arriva ugualmente nelle caselle email; potrebbe   essere questo uno di quei casi in cui disabilitare il tasto submit   potrebbe essere vantaggioso?                            

Partiamo da qui. Se non inserisci i campi come obbligatori il form viene inviato, devi inserire almeno un campo del form come obbligatorio senza dati predefiniti inseriti.

Citazione
...Comunque, detto ciò, avrei la necessità di porre all'interno del form   una nota che intendo far leggere obbligatoriamente, una sorta di scritto   che se letto tutto fà apparire la classica scelta,  Accetto - Non   Accetto. E' possibile? Grazie...

Basta che tu inserisca una sola casella di spunta "Accetto" come obbligatoria ed il form partirà solo se quella è selezionata. Non ha senso inserire "non accetto" in quanto il form non partirà con quella è l'utente rimarra alla pagina del form comunque.

Offline wanagana

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ago 2010, 14:04:15 »
Partiamo da qui. Se non inserisci i campi come obbligatori il form viene inviato, devi inserire almeno un campo del form come obbligatorio senza dati predefiniti inseriti.

Nel form ho spuntato la voce validation e ho salvato il form e se non viene inserito niente il form parte lo stesso ( Se vuoi posso farti vedere l'html del form).

Basta che tu inserisca una sola casella di spunta "Accetto" come obbligatoria ed il form partirà solo se quella è selezionata. Non ha senso inserire "non accetto" in quanto il form non partirà con quella è l'utente rimarra alla pagina del form comunque.

Hai perfettamente ragione, basta il solo accetto, si ma come si farebbe in tutti e due i casi? Oso troppo chiedertelo?  Ciao

Web Design Bolzano Kreatif