Back to top

Autore Topic: [risolto] tecnica override - quali modifiche?  (Letto 1953 volte)

Offline reb

• Nuovo arrivato
  • *
  • hang on...
    • Mostra profilo
[risolto] tecnica override - quali modifiche?
« il: 21 Ago 2010, 01:18:09 »
buongiorno a tutti,

sono una newbie per joomla, ma ho una buona conoscenza dell'html e dei css, cosi' ho installato il cms e creato il mio primo template, che funziona regolarmente

il template e' piuttosto semplice e comprende:
-cartella css (uno)
-cartella modello (immagini del template)
-index.php
-templateDetails.xml

oltre alla favicon, alla thumbnail e a params.ini, che pero' non sto usando

ora pero' vorrei modificare la parte dei contenuti per togliere l'ultima tabella rimasta; ho letto il vostro articolo sull'override e ho aggiunto, come descritto, le seguenti cartelle annidate:

-html/com_content/article/

nelle quali ho copiato il file posto nell'identico percorso del template beez che effettivamente e' tableless

ho segnalato il file in templateDetails.xml con questa stringa:
<filename>html/com_content/article/default.php</filename>

ho impacchettato il tutto e l'ho installato; il template funziona, ma la tabella rimane al suo posto (ho persino cancellato la cache amministrativa, per vedere se funzionava, ma nulla)

posto che potrei metter mano al default.php originale e risolvere cosi' il problema, preferirei imparare a farlo nel modo corretto: dove sto sbagliando?

ho letto in questo topic che si parla del tag <folder>html</folder> all'interno di <files></files> e ho provato ad aggiungere anche quello, ma senza soluzione

grazie a chi mi sapra' aiutare
« Ultima modifica: 25 Ago 2010, 20:04:01 da reb »
se c'e' rimedio, perche' arrabbiarsi? e se non c'e' rimedio, perche' arrabbiarsi?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:tecnica override - quali modifiche?
« Risposta #1 il: 21 Ago 2010, 15:37:12 »
C'è qualche errore nel percorso o nel nome del file perchè altrimenti deve funzionare per forza.  ;)
Prova a rinominare il file default.php  che c'è nel beez e vedrai che l'articolo torna in tabella.
Attenzione che l'override dell'articolo lo fa quando visualizzi il singolo articolo, non quando lo guardi in home page  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline reb

• Nuovo arrivato
  • *
  • hang on...
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2010, 15:51:27 »
ciao :)

questo cio' che ho fatto, preso direttamente dai files usati per impacchettare il template

ti allego lo screenshot di filezilla che mostra il percorso del file (ho ritoccato il nome del template, il resto e' il percorso cosi' come l'ho preso)

questo il blocco della pagina index.php:

Codice: [Seleziona]
<div id="contenuto">
<jdoc:include type="component" />       
</div><!-- fine div contenuto -->

questo il richiamo in templatedetails.xml:

Codice: [Seleziona]
<files>
<filename>html/com_content/article/default.php</filename>
</files>

il file miotemplate/html/com_content/article/default.php l'ho caricato qui:
default.zip

sono certa che ci sia un errore, ma non riesco a trovarlo  :-\

non ho capito invece la questione della visualizzazione nella home: se imposto il template beez, ricarico la home e la controllo, e' tableless; per scrupolo ho comunque controllato: malgrado queste siano le impostazioni, la tabella rimane anche nei singoli articoli

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
se c'e' rimedio, perche' arrabbiarsi? e se non c'e' rimedio, perche' arrabbiarsi?

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2010, 16:29:34 »
Citazione
non ho capito invece la questione della visualizzazione nella home: se imposto il template beez, ricarico la home e la controllo, e' tableless;
Non lo metto in dubbio ma per ottenere questo beez fa l'override del file:
html/com_content/frontpage/default_item.php
 ;)

Offline reb

• Nuovo arrivato
  • *
  • hang on...
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2010, 16:35:20 »
buono a sapersi, grazie :)

e per quanto riguarda il resto? perche' con le impostazioni che ho inserito nella precedente risposta, continua a caricare le tabelle anche nelle pagine interne, sia statiche (articoli collegati direttamente al menu) che articoli (articoli facenti parte di sezioni e categorie)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2010, 17:50:41 »
Non saprei che dirti. Se ti può essere utile sappi che il file default.php  che hai linkato funziona e da me fa l'override se lo provo su un mio template.
Magari credi di sovrascrivere il file o lo carichi da un'altra parte. A me è successo tante volte.
Una cosa è certa: se quel file e dentro la cartella giusta l'override lo fa!  ;)

Offline reb

• Nuovo arrivato
  • *
  • hang on...
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ago 2010, 18:11:54 »
ok, piu' tardi ricontrollo tutto, grazie :)

Offline reb

• Nuovo arrivato
  • *
  • hang on...
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ago 2010, 20:03:33 »
ho risolto copiando tutta la cartella html del template beez nel mio template e tutta la parte relativa nel file.xml

mi rendo conto che e' stato un po' grossolano, ma finche' non capisco dove e come agire, va bene anche cosi' :)

Web Design Bolzano Kreatif