Back to top

Autore Topic: RISOLTO - Sostituzione Template  (Letto 1568 volte)

Offline ducatone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
RISOLTO - Sostituzione Template
« il: 26 Ago 2010, 10:21:41 »
Buongiorno a tutti,
sono Daniele e sono programmatore COBOL, ahimè vecchio linguaggio ma in banca usano questo...
Con l'aiuto della lettura di alcuni post e con un po' di sbattimenti di testa e due amici-colleghi ho prodotto un sito per la associazione sportiva di cui faccio parte ( www.vkc.it ). Adesso però è venuta fuori la brillante idea di cambiare il template e di importare il forum già presente sul nuovo template ma io non ho la minima idea di come fare...

Nel sito c'è il template di default rhuk_milkyway e mi è stato chiesto di provare a inserire il template che trovate a questo indirizzo http://demo.--- SPAM ---.com/?template=solarsentinel e che mi sono già scaricato.

Io ho provato a iniziare a cercare sul forum di joomla se qualcuno l'ha già fatto ma non ho trovato nulla..Immagino che io debba anche riposizionare tutti gli oggetti presenti nel sito attuale all'interno del nuovo template come ho fatto all'inizio..e che non sia una cosa automatica.

Essendo il mio primo post non vorrei aver infranto alcune regole e mi scuso in anticipo

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi leggeranno e risponderanno ed eventualmente mi aiuteranno.

Ciao
Daniele.

« Ultima modifica: 02 Set 2010, 22:08:22 da ducatone »

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:Sostituzione Template
« Risposta #1 il: 26 Ago 2010, 10:49:28 »
Ciao e benvenuto nel forum di joomla.it  :)

Allora, ogni template ha le sue posizioni modulo, non solo, le ha anche "posizionate" di suo in parti diverse del template; mi spiego meglio: in un template un modulo messo in posizione 'top' lo potresti vedere sì su in alto ma con un template lo potrai vedere in alto a destra, con un altro magari in alto a sinistra.

Quello che devi fare è questo: andare da menu 'estensioni' -> 'gestione template' -> cliccare sul template da te scelto e cliccare sul tasto 'anteprima' in alto a destra; bene, ora potrai vedere tutte le posizioni modulo relative al template da te scelto, proprio in quelle posizioni devi andare a 'posizionare' appunto i vari moduli, quindi vai da menu 'estensioni -> 'gestione moduli' -> clicca sul modulo da te scelto e scegli nella voce 'ordinamento' la posizione appunto che vuoi dare a quel modulo, controlla quindi il tuo sito e vedrai che quel modulo si sarà posizionato lì dove lo hai parcheggiato.

Offline ducatone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 26 Ago 2010, 10:58:56 »
Ciao ILVANNI,
Grazie per il benvenuto e la risposta solerte.
Provo intanto a caricare il nuovo template e vediamo che succede  ;D

Vi farò sapere o vi farò altre domandine eh eh ...adesso sfascio tutto lo so !!!  ;D

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ago 2010, 11:27:39 »
Non preoccuparti, non sfasci niente, a tal proposito mi raccomando con il backup del sito (file, cartelle e db).

Guide:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Backup_del_proprio_sito

http://www.joomla.it/articoli-della-community/776-guida-come-effettuare-un-backup-del-sito-joomla.html

Offline ducatone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2010, 13:01:20 »
Carissimo Vanni,
intanto grazie ed effettivamente non ho ancora sfasciato niente...  ;D
Sono riuscito a fare tutto  quello che dovevo, ovvero caricare il nuovo template e le varie extension...

Ma come mai nel pannello principale di Joomla administration non trovo alla voce "extension" il sotto menù "template manager" ? ci sono solo INSTALL/UNINSTAL, MODULE MANAGER e PLUG IN MANAGER.
La versione di joomla che ho io è la 1.5.20.
Non ho toccato nessun file index.php  :-\ e non capisco come poter far apparire TEMPLATE MANAGER

In attesa di risposte saluto tutti coloro che leggeranno..

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2010, 13:28:35 »
Ciao e ben ritrovato; allora, ma sei super administrator? Poi scusa, la tua installazione è in inglese? Per caso è stato fatto ultimamente un aggiornamento ed è stato fatto magari con un'installazione in inglese? Perchè sembra che o non sei super administrator come livello utente o magari qualcosa si è persa per strada nel trasferimento file, ma propendo più (imho) per la prima ipotesi.

Ah, a proposito, a prescindere da tutto, da menu 'strumenti' lancia un 'controllo globale' per sbloccare eventuali tabelle rimaste in stato di lock.
« Ultima modifica: 01 Set 2010, 13:31:30 da ilvanni »

Offline ducatone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2010, 15:00:32 »
ciao,
nel pannello USER MANAGER io sono definito solo come administrator e non come Super administrator.

Per quanto riguarda il resto io mi sono trovato questa installazione in inglese al momento dell'installazione, che cmq non è un problema.

Ora provo a cambiarmi l'abilitazione...

Grazie ancora...

Offline ducatone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2010, 17:10:31 »
 >:( :( >:( :( niente !!!
Non riesco a cambiare da Administrator a Super Administrator...
ho cercato nei vari post del sito ma tutti avevano problemi già da Super Administrator...io devo ancora arrivarci..suggerimenti ?? Devo modificare la tabella Jos_userS??? L'ho già fatto modificando Usertype ma nada de nada... uff..

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Set 2010, 08:26:14 »
Scusa, nell'installazione non esiste nessun utente superadministrator?

Offline ducatone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Set 2010, 09:16:30 »
Buongiorno,
no...non vedo niente...mi sa che è andato storto qualcosa..

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 02 Set 2010, 10:53:33 »
Allora, segui questa procedura, ti serve per recuperare l'utente admin inavvertitamente cancellato avente privilegi di superadministrator

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Recupero_utente_admin_cancellato

Chiaramente il tutto preceduto da un bel backup di db, file e cartelle, mi raccomando!

Offline ducatone

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:RISOLTO - Sostituzione Template
« Risposta #11 il: 02 Set 2010, 22:11:12 »
Ciao IlVanni,
risolto il problema del Superadministrator.
In sostanza era "invisibile" al profilo administrator..ho cambiato il valore del campo "gid" della tabella JOS_USERS da 24 a 25 e mi è apparsa la user di superadministrator della quale mi è poi stata fornita la password.

Grazie ancora...
e apresto per una prossima domanda  ;D

Web Design Bolzano Kreatif