Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema visualizzazione: sito in remoto diverso dal sito in locale  (Letto 3496 volte)

Offline frelon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.
Sto cercando di fare il mio primo sito con Joomla! e questa è la mia prima richiesta. Ringrazio intanto tutti/e perchè sono riuscito ad arrivare fin qui grazie alle soluzioni che trovo sempre sul forum.
Il mio problema che non riesco a risolvere è questo: in locale il mio sito funziona come voglio mentre in remoto è come se non avessi apportato variazioni al sito di default di Joomla! Ho dovuto per es. entrare come administrator e cambiare il template di default, ma non penso che sia la strada giusta.
Anticipo che il trasferimento è stato abbastanza travagliato e ho avuto alcuni problemi che ho risolto con l'assistenza dell'hosting.
Vi ringrazio per l'aiuto.

« Ultima modifica: 29 Ago 2010, 10:18:43 da frelon »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ciao frelon e benvenuto nel forum

Citazione
Ho dovuto per es. entrare come administrator e cambiare il template di default, ma non penso che sia la strada giusta.

Quale pensi che sia la strada giusta? ed  in locale come l'hai cambiato?
Inizia a rispondere a queste domande

Offline frelon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao tomtomfive e grazie per il rapido riscontro.
In locale ho scaricato il template, l'ho installato e l'ho scelto come predefinito.
Probabilmente mi sbaglio, ma non ho letto da nessuna parte che per il trasferimento bisogna rifare in remoto tutto quello che prima è stato fatto in locale.
Se così fosse allora mi sembra più razionale lavorare sempre in remoto lasciando il sito off line finchè non è pronto.
Grazie
Ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Ciao
Se ho capito bene tu hai installato prima in locale, hai personalizzato e poi trasferito in remoto.
Se adesso in remoto vedi una installazione di default significa che hai sbagliato ad effettuare il trasferimento, descrivi i passaggi che hai effettuato.

Offline frelon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Si hai capito bene quello che ho fatto.
Come dicevo il trasferimento è stato un po' travagliato, nonostante le numerose guide.
Ho seguito il wiki sul trasferimento. Ho trasferito prima Joomla! non modificato, ho esportato il database in locale, poi l'ho importato nel database remoto. Infine ho copiato tutte le cartelle del sito da locale a remoto (tranne, come viene detto il file configuration.php).
Sicuramente ho fatto qualche pasticcio perchè in un primo momento non mi era possibile nemmeno accedere al sito remoto, poi in parte ho risolto con l'assistenza dell'hosting.
Ho chiesto anche all'hosting se era possibile cancellare tutto (per ripetere da zero) ma non ho avuto risposta.
Intanto continuo a fare dei tentativi sui permessi e sul configuration.php che ho in remoto ma non riesco a risolvere.
Potrei anche rifare tutto in remoto, ma c'è qualcosa che mi sfugge e vorrei capire.
Grazie
Ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Citazione
Ho trasferito prima Joomla! non modificato, ho esportato il database in locale, poi l'ho importato nel database remoto
Questa è la chiave del tuo errore
Che senso ha trasferire prima una installazione non modificata e poi ritrasferire solo le cartele dopo le modifiche. I dati delle modifiche stanno nel database.
Fai il sito in locale e poi trasferisci tutto alla fine (cartelle e database)
Per cancellare tutto non hai bisogno dell'hosting, ti basta un client ftp.

Offline frelon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie tomtomfive,
ho provato quindi a esportare nuovamente il database (nel frattempo ho trovato un'altra guida) e adesso vedo le mie modifiche!!!
Quindi ti ringrazio per le preziose indicazioni.
Rispetto al sito in locale si presenta però un problema: in tutte le pagine, sopra gli articoli a sinistra c'è un'icona con foglietto bianco e matita: on mouse up dice "Modifica articolo:: pubblicato </br> registrato </br> eccetera".
Se ci clicco sopra sembra proprio che si possa modificare l'articolo.
Forse è un risultato del trasferimento un po' pasticciato, ma non capisco da che parte arriva e cosa devo fare per eliminarlo.
Grazie
Ciao

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
Vedi quell'icona perchè sei loggato nel sito, prova ad uscire e non le vedrai più, per favore metti il risolto al titolo del tuo primo post grazie

Offline angelcs

• Appassionato
  • SEO
    • Mostra profilo
ti posso consigliare di usare Akareba backup che ti fa il backup completo di tutto e poi lo puoi installare sul server di produzione.

Offline frelon

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Grazie tomtomfive,
ho capito.
Grazie anche a angelcs: mi procurerò il programma che mi hai indicato e proverò ad usarlo.
E' stato un piacere.
Buona giornata

Web Design Bolzano Kreatif