Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problemi con il server in locale  (Letto 8069 volte)

Offline Giuseppe82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problemi con il server in locale
« il: 06 Set 2010, 19:09:20 »
Salve, ho un enorme problema rischio licenziamento...Un azienda del Nord Italia mi ha commissionato la realizzazione di un sito e-commerce sviluppato su joomla + virtuemart ho istallato AppServ in locale è ho realizzato tutto il lavoro, navigando ieri notte ho scaricato Magento il CMS nativo e-commerce, provo ad istallarlo per curiosità e appaiono degli errori in fase di installazione, consulto dei forum è leggo che il miglior server locale per Magento è Wamp. Scarico Wamp e procedo con l'istallazione dimenticandomi che già in locale avevo istallato AppServ risultato che tutti i miei siti sviluppati non girano più dandomi il seguente errore: Database Error: Unable to connect to the database:The MySQL adapter "mysql" is not available inoltre se provo ad accedere a phpmyadmin ottengo il seguente errore: Impossibile caricare l'estensione mysql,
prego controllare la configurazione di PHP. Arrivato a sto punto elimino cancellando la cartella wamp contenuta in C: ma non gira più niente.
Come faccio a ripristinare AppServ o almeno recuperare i database?

Aiutatemi sono rovinato!!!
« Ultima modifica: 08 Set 2010, 01:36:13 da Giuseppe82 »

mau_develop

• Visitatore
Re:Problemi con il server in locale
« Risposta #1 il: 06 Set 2010, 19:16:14 »
sono rovinato!!!
---------------------
questa è quella giusta... anche se non capisco come mai tu non abbia dei backup.

O hai la fortuna di aver pure sbagliato a cancellare o quelle tabelle le recuperi solo con Caine e una settimana di avoro ;)

M.

Offline Giuseppe82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Set 2010, 19:18:53 »
Potresti dirmi come recuperare i data base spiegami meglio perchè non sono molto esperto per quanto riguarda i server in locale....

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Set 2010, 19:22:06 »
ciao giuseppe.

installando wamp hai probabilmente sovrascritto l'installazione di mysql rendendolo inoperativo. stesso discorso per php.

non so se sia la soluzione giusta, io farei così.

fai un backup dei files di joomla e dei binari dei databases (non ho idea di dove siano su win) e prova a reinstallare mysql,  rifatta l'installazione stoppa mysql (che deve essere la stessa versione del AppServ) sovrascrivi i binari dei db e riavvia il server. a questo punto dovresti poter usare mysqldump per ottenere una copia del db testuale.

ora disinstalla tutto, dai una pulita al registro e reinstalla un solo giocattolo.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Giuseppe82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 06 Set 2010, 19:34:38 »
Marco grazie per aver risposto. Quindi mi stai dicendo che dovrei entrare in C:\AppServ\www e copiare la cartella dove sono contenuti i file di joomla dopo dovrei cercai i file binari dei database che tu sappia sono contenuti all'intenro della cartella C:\AppServ\www o devo cercarli in C:\Windows?

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 06 Set 2010, 21:32:39 »
premetto che sono un sistemista *nix e mi occupo residualmente di server win, ma nel caso lavoro con MSSQL, quindi ti propongo ciò che farei io; se qualcun altro conosce la soluzione il contributo è gradito.

Ho scoperto oggi che esisteva AppServer (ma perchè non usate le VM!!)...

vedendo il loro sito:
appservnetwork.com/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=9
risulta che di default si installa in C:\AppServ (verifica ove lo hai installato) e i db di mysql sono in  mysql/data ( C:\AppServ\mysql\data... avete notato che indicano i percorsi unix :) ).

1. effettua un back up di C:\AppServ\mysql\data e di C:\AppServ\www (copia tutto che è meglio)
2. rimuovi wamp e appserv usa ccleaner per pulire il registro e le varie sovrapposizioni dei due pacchetti.
3. reinstalla appserver (stessa versione)
4. stoppa il servizio mysql
5. ripristina il back up di C:\AppServ\mysql\data
6. incrocia le dita
7. riavvia mysql
8. usa mysqldump o prova a collegarti a phpmyadmin
9. fatti dei bei back up
10. SMETTI DI GIOCARE quando stai lavorando (consiglio da sysadmin)

spero funzioni, altro non posso dirti

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline Giuseppe82

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Set 2010, 02:05:20 »
Ciao Marco, sono tornato a casa è ho acceso il mio Pc con la speranza di trovare una risposta risolutiva al mio problema...è per fortuna ho trovato la tua!!!

Non so come ringraziarti per due motivi: uno perchè funziona perfettamente il tutto, ciò significa che sono salvo, e due perchè ho imparato a non giocare mentre lavoro e di fare sempre una compia di sicurezza dei database e dei file
.

Se potessi ti offirirei una cena per ringraziarti visto la disponibilità e la professionalità dimostrata, se hai bisogno di qualcosa per quanto riguarda il settore della grafica per il web o della computer grafica 3D non esitare a contattarmi sarò ben lieto di darti una mano.

GRAZIE ANCORA!!!
« Ultima modifica: 07 Set 2010, 02:08:53 da Giuseppe82 »

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Set 2010, 12:03:37 »
comincia mettendo [RISOLTO] nel titolo del post di apertura del topic!  ;)

ciao,
marco

Web Design Bolzano Kreatif