Back to top

Autore Topic: Inserire codice personalizzato in php nelle pagine statiche  (Letto 3332 volte)

Offline smurfx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!
Ho fatto una ricerca prima di aggiungere questo topic ma non ho trovato nulla (o forse ho cercato male) riguardo l'inserimento di codice php personalizzato nelle pagine statiche di joomla.

Devo attivare qualche componente particolare per far si che l'editor di testo prenda il contenuto che scrivo nei tag <?php ---- ?> come vero codice?

Grazie in anticipo e mi scuso se per voi è una banalità, ho ripreso in mano joomla dopo un paio d'anni di inattività!

mau_develop

• Visitatore
Re:Inserire codice personalizzato in php nelle pagine statiche
« Risposta #1 il: 08 Set 2010, 14:44:34 »
non è così che funziona joomla, del codice php negli articoli non lo scriverai mai.

Puoi cercare come si fa l'override di un modulo.

M.

Offline smurfx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Set 2010, 15:12:59 »
Capisco...
Spiego in dettaglio la mia esigenza: vorrei creare un menù con dei link che riportano a pagine statiche in cui io inserisco del codice php.

Poi che siano pagine "articoli" o che altro a me poco importa, l'importante è che non siano pagine "esterne" al sito ma sempre nel layout del mio tema.

Intanto grazie ancora!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #3 il: 08 Set 2010, 16:30:49 »
cioè di un intero cms tu usi il menù.....

no, sbagliato il concetto di cms, non funziona così ... nessun cms.

Ti fai un bel menu statico e chiami le pagine col codice che vuoi
oppure fai un menu che collega a uno o più componenti e nel componente scrivi il codice che vuoi tu.
oppure fai un modulo che compare solo in determinate voci di menu e gli fai occupare o spazio di una pagina....

ma sempre secondo il framework del cms che usi a meno di pistolate inutili che ancora trovi in giro.

Adesso ti dico l'ultima soluzione che a chi vuol sputtxxx un'ottimo cms come joomla appare come oro: cerca Jumi

M.

Offline smurfx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Set 2010, 17:35:02 »
Aspetta, forse mi sono spiegato male:
joomla lo voglio usare anche per tutto il resto delle sue funzioni, solo che in più vorrei mettere del codice mio.

Ad esempio con drupal puoi creare le pagine in html o php e metterci il codice che vuoi.

Praticamente con drupal creo una nuova pagina (blog, news o pagina singola che sia) e nell'editor posso dire che il testo che sto scrivendo è codice php.

L'editor di testo delle pagine mi sembra di capire che sia html, vorrei sapere se c'è la possibilità di fare la stassa cosa ma con php, senza creare moduli o chissà che...

Comunque darò un'occhiata anche a Jumi.

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #5 il: 08 Set 2010, 17:38:34 »
drupal non so, scorciatoie non ne consiglio, conosco il framework di joomla e il suo mvc e su quello ho imparato a sviluppare.
...poi col codice puoi fare di tutto e di più ....

se quello che invece vuoi è vedere il codice come nel nopaste allora è un'altra cosa, ma non è codice eseguibile e devi usare la libreria geshi di joomla. oppure codecitation

M.

Offline smurfx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Set 2010, 19:50:19 »
Guarda... ho trovato qui quello che cercavo

http://www.kksou.com/php-gtk2/Joomla/DirectPHP-plugin.php

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #7 il: 08 Set 2010, 20:16:22 »
perfetto, anche se lo ritengo una delle cose più inutili del mondo. Non hai accesso a nulla del framework joomla.

M.

Offline smurfx

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Set 2010, 20:35:34 »
Sono punti di vista, a me basta quello per fare ciò che devo fare.
Ciò che conta è il risultato!

Web Design Bolzano Kreatif