Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]-Il sito lento- il server risponde uso eccessivo della cpu quasi100%  (Letto 8364 volte)

Offline ivan.doc2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve Ragazzi, come da oggetto il mio sito joomla, il quale e' ospitato su un server virtuale dedicato e' diventato terribilmente lento.
Infatti seguendo il consiglio di qualcuno, ho attivato il debug per vedere cose ne uscisse fuori, ma in tutta sincerita', non sono stato capace di capire quale o quali sono i componenti per identificare il problema.
Chiedo alla community un aiuto.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema ?

un saluto cordiale a tutti.
« Ultima modifica: 18 Set 2010, 00:33:21 da ivan.doc2 »
Condividete, il forum e' per migliorarci tutti e non mancate mai di essere educati e di chiedere senza avere la pretesa che il vostro problema sia più grande di quello degli altri. Umiltà ed ognuno avrà ciò che cerca.

Offline Gemedj

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Bisognerebbe analizzare il log , inoltre può essere utile ricordare quando ha iniziato a diventare lento e le modifiche effettuate in quel periodo . Per caso stai utilizzando plugin per la gestione della cache ?

Offline ivan.doc2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
prima di tutto grazie per la risposta.
No, non uso alcun plug in per la gestione della cashe.
Per altro non ho installato componenti così terribili...

C'è virtuemart installato.
Chronoform
Xmap
AcyMailing
Un programma noto per importare ed esportate i file dal database di virtuemart. ma nn posso menzionare in quanto a pagamento. ad ogni modo era presente anche prima. l'ho attivato solo il primo settembre.
Però non mi ha dato mai problemi fino a 3/4gg fa. il server dice che c'è un uso eccessivo della cpu.
Onestamente il file log lancia 18 query.
che non riporto solo perchè non so se sia possibile.
Questo e' il log che mi da il debug.
Non riesco ad interpretarlo.

•Informazioni Profilo•
Application afterLoad: 0.004 seconds, 0.45 MB
Application afterInitialise: 0.562 seconds, 5.71 MB
Application afterRoute: 0.563 seconds, 5.71 MB
Application afterDispatch: 1.212 seconds, 8.62 MB
Application afterRender: 1.725 seconds, 9.71 MB
•Utilizzo della memoria•
10223664
•18 queries logged.•
Condividete, il forum e' per migliorarci tutti e non mancate mai di essere educati e di chiedere senza avere la pretesa che il vostro problema sia più grande di quello degli altri. Umiltà ed ognuno avrà ciò che cerca.

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Just another *nix coder/sysadmin...
    • Mostra profilo
bisognerebbe sapere quanti server virtuali ci sono sulla macchina fisica (cluster o singola macchina?)... non è detto che la colpa sia del tuo sito, potrebbe essere anche qualcun altro.

verifica se tutte le pagine sono lente, il log postato non dice un gran ché, a parte che 18 queries non sono compatibili con virtuemart... troppo poche.

accedi da ssh e vedi i tempi di risposta, se è lento stoppa apache e se non migliora è colpa della macchina, non della vm.

altrimenti prova a dare un top e vedere come si comporta mysql (abilita il log delle slow queries).

ps: 1.7 secondi non è neanche lentissimo...

ciao,
marco

mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Ciao ivan.doc2

Anche se per motivi diversi, in questa discussione si parla di performance del sito.

Ci sono diversi articoli in rete e diversi strumenti. Su come agire poi è tutto un altro discorso. Se fai una ricerca con google con i temini performance e joomla trovarai parecchio materiale
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline ivan.doc2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
GRAZIE A MARCO E A  bigham- ho seguito un pò il vostro consiglio. Rispondo per prima a Marco, come ordine di consiglio.
I server virtuale dove ho i miei siti e' occupato solo da me. Infatto questo problema della lentezza c'è l'ho solo su un sito web e non su gli altri. Anche questa cosa mi pare assai strana.
Ho fatto delle ricerche e ne ho dedotto che forse qualche componente fa continue richieste al server e lo rallenta.

Rispondo a Bigham, ho trovato su web alcune guide interessanti. ne ho seguita una che consiglia di installare su FireFox PagaSpeed e YSlow di Yahoo.
Devo dire che ho le idee più chiare dal punto di vista dove vengono sprecate le risorse.

Il più adesso e'' andare a mettere mano per performare meglio la macchina.
Vi allego una immagine che spiega meglio di mille parole...
Sperando che vi si illumini qualche idea per consigliarmi.

Ma ci tengo a darvi un sentito grazie per esserVi interessati alla mia causa.
Spero di poter ricambiare.

Ps. il sito da gestione amministrazione, non mi da nessun problema. carico i prodotti e faccio modifiche a meraviglia. Il problema e' solo nella navigazione online.

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
 ;D ;D
piccolo chiarimento su un concetto che sfugge ai più: il server vituale NON è una macchina fisica, ma solo una quota della stessa. sullo stesso server fisico sono installati più server virtuali, ne consegue che il singolo s.v. è influenzato anche da che fanno gli altri, soprattutto in caso di uso assiduo dell'IO su fs.

nel tuo caso si ha:
1. più siti sulla macchina: veloci
2. un sito lento lato fe (front end), ma veloce in amministrazione

verifica plugins e moduli installati (disabilitali uno alla volta e poi riabilitali) se il sito è lento su tutte le pagine; verifica anche i componenti se il sito è lento solo su alcune pagine.

ciao,
marco
mmleoni web consulting - creazione siti web aziendali ed e-commerce avanzati - sviluppo moduli e componenti Joomla

Offline ivan.doc2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao Marco, grazia sia per la risposta che per le precisazioni sul server virtuale.
So che molte persone fanno ancora confusione a capire la differenza da server dedicato a virtuale, che in realta' è poi una quota di un dedicato, solo che all'interno ci metttono meno siti, di conseguenza più leggero in quanto non un hosting.
La mia situazione per il momento e' abbastanza vantaggiosa, in quanto quasto s.v. all'interno non ospita altri siti web se non i miei. Tutta la macchina e lo spazio di disko non sono ancora stati venduti, lo abbiamo approfondito con la societa' di hosting su qui e' appoggiato il virtual server.
Credo davvero che il problema non stia sul server ma su qualche modulo o plug in.
Mi sono lanciato ad alcune performance con pagespeed ed i risultati sono stati sul confronto di due siti , molto simili... anche se uno va veloce e l'altro no.
Posto i siti, perchè tu possa renderti conto,  se e' vietato, me lo indichi per favore e rimuovo il post.

sito lento www.newfullregeneration.it  - sito veloce: www.goldsexyshop.com

Grazie mille per adesso.

Ivan

Offline mmleoni

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
va be' che siamo quasi tutti grandi, ma non ne avevi un altro?  ;D  non vorrei che qualche mamma...

probabilmente qualche modulo o plugin... io ipotizzerei l'albero delle categorie, ma tiro ad indovinare.

ps: sono molto dubbioso circa l'utilità di strumenti di misura delle performance lato client. ok per il network, ma per il resto non vedo che info possano dare circa problemi interni alla macchina.

altre info by pm.

ciao,
marco

Offline ivan.doc2

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Grazie Ragazzi a tutti per il vostro aiuto.
In particolare un aiuto a Marco che più di tutti si e' preso a cuore il mio problema.
Non ci crederete ma la lentezza del server era su un plug in vm sef, il quale dovendo riscrivere tutti gli inditizzi per virtuemart, su un totale di 1600 articoli dava i numeri.
Creando una lentezza di calcolo sconsiderata...
Per adersso credo che proverò artio sef. anche se mi hanno detto che e' un pò ostico da configurare.
Qualcuno ha un consiglio su cosa usare per la riscrittura degli indirizzi di virtuemart ?
Ma forse questa non e' la sede adatta.
Cmq ci tenevo a farvi sapere che adesso il sito va a bomba. Era solo quel componente, che mentre crescevano il numero degli articoli nel sito, lui mandava sempre più calcoli al processore, per riscrivere gli indirizzi.

Un saluto.
Ivan

Web Design Bolzano Kreatif