Back to top

Autore Topic: Larghezze ottimali  (Letto 974 volte)

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Larghezze ottimali
« il: 14 Set 2010, 11:49:16 »
Sembra un problema da poco ma almeno per me non è così. Quali sono secondo voi le larghezze ottimali su cui si deve costruire un template? Io sarei dalla parte delle colonne strette, adatte anche a vecchi monitor di 800x600, ma dovendo integrare un forum nel sito la colonna stretta non va più bene perchè ho provato ed il forum ha una larghezza minima che fuoriesce dal contenitore. Di tutti i siti che ho fatto ho sempre avuto l'impressione di aver sbagliato la larghezza dei contenuti. Ho visto che molti template non si preoccupano di contenere la larghezza entro i 600px ma arrivano anche oltre i 900. Questo sito per esempio mi sembra piuttosto largo, ma secondo voi è lecito ritenere superati i monitor da 600px di larghezza e quindi non considerarli? Oppure sarebbe meglio costruire un template apposito per le risoluzioni basse? Mi trovo a dover affrontare un nuovo progetto e non vorrei sbagliare in partenza, cerco un consiglio.
Clastiweb

adottauncane

• Visitatore
Re:Larghezze ottimali
« Risposta #1 il: 14 Set 2010, 11:59:12 »
Ciao giancarlo75,
nei monitor con risoluzione 800x600 la larghezza è 800 non 600. Poi, quando questi erano la maggioranza, personalmente tenevo la larghezza del template 780px.  (Scrivere prima la larghezza e poi l'altezza e una convenzione generale). Adesso i monitor con risoluzione 1024 credo siano la maggioranza. Infatti la gran parte dei template ha una larghezza di 980... E che gli altri scrollino un po'  ;). Oppure trova un template fluido.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2010, 14:08:08 »
Stavo giusto guardando qualche statistica e allora intervengo anch'io.
Nell'ultimo milione di visitatori di joomla.it gli utenti con un monitor di 800px erano meno dello 0,5% (zerovirgolacinquepercento).
Quelli con monitor di 1024 pixel il 13%.
Tutti gli altri hanno un monitor pari o più grande di 1280pixel.
giancarlo75, io direi che potresti smetterla di preoccuparti degli 800pixel, non credi?  ;)
Io propendo per una larghezza fissa di 960/980 pixel. Quasi tutti i grandi portali fanno così.
Anche se ormai si potrebbe pensare pure a larghezze fisse maggiori, tipo 1200 pixel, preoccupandoci solo che a 1024 pixel lo scorrimento non sia troppo fastidioso e non limiti la navigabilità del sito...   ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline giancarlo75

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 16 Set 2010, 09:48:29 »
Ho letto ora le vostre risposte, un po' in ritardo perchè avevo la mente impegnata a risolvere un altro problema. Allora se mi dite che la larghezza più utilizzata è 980 e comunque dai 960 ai 980, utilizzerò in futuro sempre queste larghezze. In effetti guardando gli altri siti avevo il sospetto di stare sempre troppo stretto, del resto lo 0,5% che dovrà scrollare capirà anche il motivo di tale disagio dato che il mio non sarà il primo sito che incontra scomodo da navigare.
Clastiweb

Web Design Bolzano Kreatif