Back to top

Autore Topic: Comunità Beata Vergine del Bisbino  (Letto 6884 volte)

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Comunità Beata Vergine del Bisbino
« il: 17 Set 2010, 22:38:54 »
Ciao a tutti.
bisbino.it è il sito che ho creato per la comunità della Beata Vergine del Bisbino che riunisce diverse parrocchie attorno al monte Bisbino in provincia di Como.

Il sito in questione è www.bisbino.it.

Cosa ne dite considerando che questo è il mio primo sito progettato con Joomla!?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Comunità Beata Vergine del Bisbino
« Risposta #1 il: 17 Set 2010, 23:46:07 »
Ciao!
E benvenuto nel forum di Joomla!  :D

Direi... Complimenti!!! Se è il tuo primo sito hai fatto davvero un buon lavoro. ;D

Qualche piccolo consiglio però te lo devo dare:

1) nel foglio di stile modifica la classe contentheading portando il font-size a 14px. Così facendo i titoli degli articoli si noteranno meglio

2) c'è un'immagine nella home linkata a picasaweb. Non ci sarebbe nulla di male se non che l'apertura della pagina di pcasaweb sostituisce la pagina del sito e così ti perdi il visitatore. Quindi sarebbe meglio utilizzare altri sistemi, come ad esempio JCE Mediabox, plugin dell'editor JCE, i cui effetti sono spiegati in questi articoli (vedi Create an Image Popup)
Stessa cosa dicasi per le foto, non è bello che si abbandoni il sito per vedere delle foto. Ma non era meglio usare un componente per le gallerie fotografiche? Tipo OzioGallery o JoomGallery?
In alternativa ai componenti per gallerie di immagini si può sempre usare JCE Mediabox, ma è un lavoraccio se si hanno tante foto.

3) i sottomenu a tendina orizzontale sono graziosi, tranne quando il loro sfondo è uguale allo sfondo della pagina (bianco su bianco non si distingue)

Per ora mi fermo quì, lasciamo spazio anche ai giudizi degli altri ;) ;D ;D

Ciao

Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 18 Set 2010, 10:01:28 »
Ciao e un benvenuto anche da parte mia  :)

Bel lavoro, mi piace e mi associo al collega bigham per quanto riguarda il giudizio, aggiungo solo una cosuccia: l'articolo in basso "27/28/29 AGOSTO - Le Tre Sere del Rientro a Maslianico", usa la stessa classe di stile, è sempre meglio essere uniformi, non credi? E l'articolo sulla festa di S. Abbondio, l'immagine magari mettila centrata (IMHO, poi vedi tu), oppure lasciala così e scrivici un qualcosa sennò sembra troppo vuoto (e a tal proposito mi raccomando anche a quello che ti ha detto bigham, usa un'estensione "interna" per quanto riguarda la gestione delle immagini).

Poi i titoli degli articoli in home rendili 'cliccabili', è bella cosa per un navigatore aprire direttamente l'articolo, oltretutto ti agevola anche per il lavoro dei vari spider e crawler dei motori di ricerca (presenza di link interni al sito).

Per il resto vai avanti così, buon lavoro ed un in bocca al lupo per la tua creatura, ciao e buona permanenza qui sul forum!  :)

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Set 2010, 10:18:37 »
Ciao e grazie per i consigli; adesso mi metto subito all'opera.
Per quanto riguarda le immagini sono su picasa per il semplice fatto che sono un'infinità soprattutto se si considera che in futuro dovranno anche insere inserite le versioni digitalizzate di tutte le foto che sono presenti nei vari archivi delle parrocchie.

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Set 2010, 15:20:35 »
La cosa più difficile è trovare una gallery che mi permetta di prelevare i contenuti da Picasa.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Set 2010, 10:02:50 »
Grazie, oggi pomeriggio guarderò; già ieri sono impazzito con alcune estensioni perchè o non riuscivano a caricare da Picasa oppure perchè usavano funzioni disabilitate dal servizio di hosting.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Set 2010, 10:06:24 »
E poi mi raccomando, i backup... Nel mio primo post mi son dimenticato di ricordarteli.

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Set 2010, 16:22:29 »
Per  i backup son già allenato. Da quando ho iniziato a Marzo scorso a lavorare seriamente al progetto per la maturità li eseguo regolarmente... Non mi ricordo nemmeno più dove ne ho messo qualcuno  ;D

Rimangono sempre i problemi per le foto anche perchè gli album sono su più di una utenza.

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Set 2010, 20:09:15 »
Quello che per le foto andrebbe meglio è wgpicasa; il problema è che l'hosting blocca la funzione curl_exec()

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Ott 2010, 21:02:32 »
Ciao a tutti.
Ho modificato il template per adattarlo alle mie esigenze.
Ammetto che non mi piacciono molto i menu di sinistra; avevo provato a crearli a tendina ma il problema è che per dare l'altezza corretta al div avevo dovuto dare height: auto; overflow: hidden;. Ovviamente l'elemento figlio viene  così nascosto.
Voi che ne dite?

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 01 Ott 2010, 22:15:26 »
Ciao.
Decisamente meglio!  ;D ;D
Ottimo lavoro.

E' solo una mia idea ma nel menù Comunità perchè invece di "Video" non metti "Canale Youtube"?

Per il menù Parrocchie, Visto che è bello lungo, si potrebbe cercare un modulo per menù che faccia vedere solo le voci di primo livello, cliccando su una di queste fa scorrere verso il basso il menù e fa comparire le voci di secondo livello. Insomma, un menù a scorrimento verticale.

Tipo questo (demo sulla destra)

Oppure un accordion menù  sarebbe una buona soluzione.
Tutto da verificare naturalmente

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Ott 2010, 15:19:59 »
Grazie per le dritte. I menu adesso non sono niente male... l'unico problema è che in tutte le pagine tranne la home vengono visualizzati i social buttons  >:( >:( >:( MALEDETTI  ;D

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 04 Ott 2010, 16:26:23 »
Problemi risolti!

Web Design Bolzano Kreatif