Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]URL SEF per kunena forum componente di joomla?  (Letto 2753 volte)

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao ancora a tutti ;D!

Posto qui la questione perchè sul SEO mi sembrate più ferrati che non nella sezione forum di joomla...se c'è una sezione apposita un motivo ci sarà :)

Sono nuova del mondo joomla, così come del mondo web :)
Comunque...
...le url ora sono tutte friendly, tranne quelle del forum kunena che riportano: .../latest, .../mylatest, .../myprofile ecc alle varie voci di menu... in inglese, quindi...
non mi va per nulla  ;D sono brutte anche per gli utenti...

Per favore, sapete indicarmi con sicurezza e spiegando passo passo (visto che sono totalmente ignorante e capisco la metà delle cose che dico) se ci sono dei file php oppure css che posso modificare per avere pagine del mio forum kunena perfettamente indicizzate, in italiano e non più in inglese?

Grazie :)
« Ultima modifica: 23 Set 2010, 16:41:07 da anemone »
Per fare tutto ci vuole un fiore

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:URL SEF per kunena forum componente di joomla?
« Risposta #1 il: 22 Set 2010, 16:43:04 »
non credo troverai qui risposta diversa da quella ricevuta qua

http://forum.joomla.it/index.php?topic=113860.0

Per farla breve... il sef nativo di joomla ancora non funge coi componenti installati e quindi devi tenerti le url così o servirti di qualche addons specifico di cui qui non si può parlare.

Aggingo per chiarezza che molto più importanti delle url sono i titoli dei topic.... baderei più a questi ultimi  ;)
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Set 2010, 17:48:53 »

Aggingo per chiarezza che molto più importanti delle url sono i titoli dei topic.... baderei più a questi ultimi  ;)

Ottimo! Il mio sito punta su contenuti di qualità, di cui titoli curati da me amministratore fanno parte, se mi dai questa dritta, allora non mi preoccupo più di tanto, grazie davvero :)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Set 2010, 18:29:00 »
Hai notato le url del forum di joomla.it?  ;D

E' risaputo che, anche per i forum, i titoli delle discussioni sono importantissimi tanto da essere inseriti nei primi fattori di posizionamento.

Le url semplificate stanno molto più in basso come rilevanza... resta fondamentale, trattando di url di un forum, che non vi siano id di sessione.  ;)

Buon lavoro

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Set 2010, 07:30:09 »
Le url semplificate stanno molto più in basso come rilevanza... resta fondamentale, trattando di url di un forum, che non vi siano id di sessione.  ;)

Buon lavoro

Grazie per il buon lavoro eh eh eh...mi puoi però per favore chiarire il punto che hai sottolineato?
Url semplificate? cioè con "poche parole dentro"? 8)
Cosa sono le ID di sessione (cioè più o meno lo so, ma non mi sembra ci siano in kunena, così come nel sito; ho attivato mod rewrite ecc per tutto il sito...)?

...
Scusa, ma per me l'abc è già prendere una laurea :)

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Set 2010, 10:52:28 »
Url semplicficate intendo senza parametri strani immemorizzabili (?,=,id). Quelle che si ottengono attivando la config Seo per intenderci

Alcuni forum inseriscono alla fine delle url l'id di sessione (di solito idsession=4218219468124027940147021) che varia ad ogni nuovo ingresso. Ovviamente, le url con l'idsession sono sempre differenti per una stessa pagina e quindi  svantaggiose a livello di indicizzazione e relativo posizionamento. Non è il caso di kunena.  :)

Offline anemone

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Set 2010, 16:40:44 »
ah ok chiarissimo, infatti come ti dicevo e come confrmi tu, non ci sono :)
Grazie del supporto e alla prossima :) :) :)

Web Design Bolzano Kreatif