Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Documenti e pagine riservate  (Letto 3484 volte)

Offline zooma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Documenti e pagine riservate
« il: 23 Set 2010, 17:09:09 »
Buonasera,
dovrei creare una sezione nel sito in cui far visualizzare documenti riservati solo agli utenti registrati
Ho letto il post che parlava del componente  NoixACL, ma non riesco a farlo funzionare, non vorrei essere fuori strada rispetto al mio obbiettivo.
Il problema che in questa parte non so proprio come muovermi.
grazie
« Ultima modifica: 24 Set 2010, 16:32:08 da zooma »

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Documenti e pagine riservate
« Risposta #1 il: 23 Set 2010, 18:11:32 »
...a mio modestissimo parere, l'utilizzo di mod_login dovrebbe essere più che sufficiente.

A) crei una voce del menu con l'apertura di un modulo login.
B) crei una seconda voce di menu che farai apparire solo agli utenti registrati
C) colleghi la pagina di quest'ultima voce di menù alla prima.

Il risultato dovrebbe essere che l'utente scegliendo la voce di menu A) accede ad una pagina che prima di  proseguire gli chiede di loggarsi o registrarsi. Dopo il login l'utente dovrebbe poter arrivare alla zona "riservata" dove gli fai trovare quello che decidi di mettere a disposizione oppure trova nel menu degli utenti riservati la voce di menu B) che lo conduce dove ritieni di mettere i file o gli articoli a lui dedicati.

Ho fatto così e a me funziona...

Offline zooma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2010, 21:35:50 »
grazie robx61..
ho provato a fare come mi hai suggerito e avrei da chiederti un paio di cose..
Premetto che  ho utilizzato il modulo che già è inserito dentro ai file di esempio durante l'installazione di joomla.
creo il menù come "Aspetto Utente predefinito"
creo l'altra voce di menù come"Aspetto Login predefinito"
ma come faccio a collegare un articolo quando uno si "logga"? oppure come faccio ad inserire voci di menù che sono l'utente che si è collegato vede?

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Set 2010, 22:12:34 »
...allora, io ho fatto così:

Il menu A) è impostato come Aspetto Utente Predefinito (Pubblic).
Il menu B) con qualsiasi altra cosa (nel mio caso ho usato RocDownload perchè avevo una serie di cose differenti da fare scaricare) con impostazione Registered.
L'indicizzazione della pagina di RocDownload è quella che ho inserito nel parametro URL delle impostazioni menù A) per fare in modo che dopo l'accesso da parte dell'utente lo stesso arrivasse immediatamente alla parte "riservata" del sito.
Come dicevo, io ho usato un componente che ha caratteristice aderenti a quello che che mi ero prefissato di realizzare. Questo non toglie che nel menù B) vengano linkati articoli, componenti e probabilmente moduli di vario genere...

Offline zooma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 23 Set 2010, 22:26:51 »
scusa, ma non mi torna una cosa, o meglio, da come l'ho impostato io il "menu A " non serva, dal momento che i form per collegarmi sono già presenti dal modulo..
infatti se io faccio il login visualizzo quei due menù sopra detti , mentre se non sono connesso non li visualizzo..
ora non riesco a capire come poter associare un articolo anche di benvenuto nel momento in cui accedo.
grazie

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Set 2010, 08:09:41 »
... se non ti serve allora non la impostare. Se invece vuoi fare accedere obbligando l'utente a farlo solo dopo la registrazione non attivare il modulo... dipende da come vuoi gestire gli utenti...

Offline zooma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Set 2010, 11:55:30 »
Ti spiego.
io ho già una lista predefinita di utenti che possono accedere a quest'area riservata, quindi possiamo dire che li creo io questi utenti.
Se ho ben capito, devo creare questo gruppo di utenti con caratteristica "Public FrontEnd-registered", il piu semplice.
Associati a questi utenti c'è questo modulo login,il quale permette agli utenti di "loggarsi".
Ora il problema  a cui non trovo risposta(immagino sia banale), è come poter associare un articolo, come messaggio di benvenuto..o comunque un articolo con l'elenco delle attività riservate..

Offline caps

• Abituale
  • smanetòn (geek)
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Set 2010, 12:04:04 »
tipo menu  registered

le voci di menu collegate a articoli "nascosti" compariranno solo dopo essersi loggati

nel modulo login puoi impostare la pagina di uscita e forse anche di "ingresso" (non ricordo bene)
« Ultima modifica: 24 Set 2010, 12:07:02 da caps »
Caps
dentri Furlan (Furlan inside)-un istant par imparà il furlan

Offline robx61

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Set 2010, 13:25:49 »
...nei parametri del modulo mod_login ci sono i settaggi e le personalizzazioni sia della pagina di ingresso che di uscita. Ma per fare apparire la pagina di ingresso devi usare la pagina "Aspetto utente predefinito" con la procedura descritta all'inizio del Topic. La pagina presenterà il form di ingresso con i campi User e Password più il messaggio di benvenuto che avrai impostato nel modulo.

Dovrai decidere se non usare il modulo come tale (non farlo apparire in una zona stabile del sito) oppure farlo apparire solo in alcune pagine (scelta che puoi fare dal modulo stesso) tenerlo sempre visibile... sono diverse le soluzioni che puoi provare...

Offline zooma

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Set 2010, 16:31:19 »
funziona tutto!!!
Grazie mille dell'aiuto.. :D

Web Design Bolzano Kreatif