Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Template per sito scolastico - modifiche  (Letto 8426 volte)

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Template per sito scolastico - modifiche
« il: 25 Set 2010, 14:35:15 »
Ho caricato joomla qui www.icmart.altervista.org e installato il template accessibile. Sto seguendo alcune indicazioni qui e altre sul sito http://www.scuolacooperativa.net/joomla/ (dovendo gestire un sito scolastico)

Sono alle primissime armi (mi ero cimentato con un altro CMS, interessante, ma una base già accessibile credo sia utile per chi come me non ne sa molto...)

Chiedo... è possibile cambiare velocemente l'aspetto del sito www.icmart.altervista.org facendolo diventare così http://www.scuolacooperativa.net/joomla/  (la struttura, non i contenuti)... le differenze non sono molte ma è meglio impostato e "pronto" per essere modificato nei contenuti.

Devo sostituire il css? Oppure (spero di no) devo modificare ogni singola cosa?

Mi scuso per la domanda banale e terra terra ma ci metto l'impegno, a volte mi illumino, altre volte no :-)

Grazie. Alex.
« Ultima modifica: 29 Set 2010, 08:49:03 da spale »

adottauncane

• Visitatore
Re:Template per sito scolastico - modifiche
« Risposta #1 il: 25 Set 2010, 14:54:15 »
Ciao spale,
mi sembrano uguali, forse mancano due posizioni... Sono quelle che vuoi inserire?

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Set 2010, 15:05:16 »
Ciao a te :-)

Ehm ... vorrei pure io un'immagine nella testata  ;D
Poi il menù sotto la testata in orizzontale  ::)
e infine i menù/box laterali separati  ;)

Per il resto so che dovrò fare io cambiando/creando/modificando menù e contenuti ... ma una volta che il contenitore sarà pronto  8)

Io mi sono fatto un po' le ossa con e107 ... tocca qua tocca là ho creato questo www.sansaldero.altervista.org ... lì spiavo nei siti e nei css altrui e cercavo di capire :-) (però viaggiavo alla cieca in fatto di accessibilità)

Con joomla credo che la faccenda sia simile maaaaaaaaaaa ... vorrei provare e non fare casini subito :-) Quindi chiedo dritte :-)

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Set 2010, 15:06:36 »
PS bellissimo il tuo sito!

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 25 Set 2010, 17:34:36 »
Grazie spale...  :)
allora per la testata è stato inserito un HTML personalizzato con il marchio e l'indirizzo (credo) nella posizione banner.
Nella posizione user3 un menù. Prova a mettere il tuo Legacy orizzontale nei Parametri modulo.
Per distanziare i menu a sinistra aggiungi questo:
Codice: [Seleziona]
body.white .moduletable_menu, body.white .moduletable {
border-bottom-color:#072A9C;
.
.
.
.
margin-bottom:10px; <---------
}
skin_white.css (riga 41)

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Set 2010, 09:53:26 »
Mattinata fruttuosa  ;D ahahahahahahah

So che sono stupidaggini, ma per chi non sa dove metter mano e, grazie ai consigli altrui riesce anche nelle stupidaggini, sono grandi passi  ;D

Ora devo impegnarmi per quell'immagine... qui mi sa che sarà difficile  :(

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Set 2010, 20:53:16 »
Uhm... per l'immagine mi trovo in difficoltà...

Ho capito che devo creare un box (div???) ma dove? E devo modificare anche il css ... ma quale ??? :-) fatto quello non rompo più, promesso :-) (bugia :-)   )

Grazie :-) Alex

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Set 2010, 22:15:35 »
Non devi far nulla di tutto ciò... Vai in gestione moduli, fai nuovo, scegli HTML personalizzato, scarichi l'immagine del vecchio sito e la importi nel modulo, scrivi sotto la frase, assegni il modulo alla posizione banner dalla tendina delle posizioni e basta. Niente box, div, css... ;)

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Set 2010, 08:31:26 »
Sei una grande!!!! :-)

Grazie grazie grazie! :-)

Ora per menù e contenuti ho la guida di Chimenti da leggere così non rompo più :-) (seeeeeeee)

Provo e riprovo e vediamo cosa succederà :-) (a dire la verità non ho ancora sostituito tutti i file necessari per joomla fap ....)

Visto che ci sono chiedo....

1. Era meglio evitare di caricare i file di esempio???? A me creno solo confusione, si possono eliminare?
2. Ora sperimento ma il sito poi andrà caricato sullo spazio web ufficiale del mio istituto (www.icmartinengo.it) il trasferimento è fattibile o è cosa buona e giusta costruirlo direttamente nello spazio web ufficiale?

Grazie ancora! Da solo non ci sarei mai riuscito e avrei continuato a spiare nell'html e nei css  :( ;D

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 27 Set 2010, 13:42:32 »
No, i file di esempio sono utilissimi... poi man mano che li sostituisci con i tuoi li cancelli, cominciando dagli articoli poi categorie e poi sezioni... Non puoi cancellare una sezione che abbia delle categorie e così una categoria con degli articoli.
Per il tresferimento da locale a remoto, trovi tutto qui:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Trasferimento_siti_web_Joomla_da_locale_a_remoto_e_viceversa
Se qusto topic è risolto, inserisci [RISOLTO] davanti al titolo del tuo primo post. Grazie e buon lavoro...

Offline spale

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Set 2010, 08:47:46 »
Ti ringrazio davvero tanto per la disponibilità.

Credo che per il trasferimento tornerò qui perchè dando un'occhiata veloce ... mi pare cosa complessa :-) Ma ci penserò tra qualche tempo.

Grazie ancora. Alex.

Web Design Bolzano Kreatif