Back to top

Autore Topic: editor esterni esistono?  (Letto 3848 volte)

Offline limpido

• Appassionato
    • Mostra profilo
editor esterni esistono?
« il: 03 Ott 2010, 00:17:38 »
Volevo chiedervi se esistono dei programmi da istallare sul pc e che possono essere utilizzata da editor esterni per joomla?

Mi spiego meglio questo programma X viene istallato sul pc e da li scrivo una pagina e successivamente sceglio la categoria etc..etc.. e poi appena premo invio viene trasferito l'articolo sul sito...

esiste?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
Re:editor esterni esistono?
« Risposta #1 il: 03 Ott 2010, 14:50:10 »
Ma stai parlando come se joomla sfornasse pagine in puro html.
No.
Qualsiasi cosa fai, in quel momento interagisci direttamente con il database a cui joomla fa riferimento per restituire il risultato di quella appunto operazione che tu fai da-con-in-verso-etc. il database, quindi no, devi fare il login, fare quello che devi fare da backend o frontend, salvare e via.

Offline limpido

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Ott 2010, 17:42:01 »
no stavo parlando di un programma che interagisce con joomla, (stile flickr con le foto)... cioè io iserisco un articolo dal software che ho istallato sul pc e  questo va a creare automaticamente un articolo..

esiste?

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Ott 2010, 18:02:20 »
No che io sappia, sia perchè ammesso che esista io non ne conosco l'esistenza ed anche per i motivi che ti ho scritto su.

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2010, 14:28:56 »
Sto provando, in un sito test, ad utilizzare Blogg-x3.0, con soddisfazione.
Questo strumento è composto da una parte da installare sul PC e una sul lato server (plugin).
Permette di scrivere/modificare gli articoli in remoto sul proprio PC.
Sembra veramente ben fatto.

lo trovi http://extensions.joomla.org/extensions/tools/editors-tools/36
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ott 2010, 21:15:11 »
Prima di tutto è una beta, poi non vedo questo meccanismo a cosa serve, tanto una connessione la devi comunque avere attiva ed un programma comunque lo devi aprire, quindi tanto vale lavorarci direttamente su (imho) ed evitare fra l'altro di installare plugin che non servono; almeno per scrivere o correggere un articolo non vedo perchè non farlo direttamente da backend.

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Ott 2010, 16:31:51 »
Non posso che essere d'accordo con te.

Ma il post di Limpido poneva un quesito diverso.
da qualche parte un giorno, dove non si saprà, dove non l'aspettate, il "Che" ritornerà. (F.Guccini)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 27 Ott 2010, 16:48:57 »
Se fosse qualcosa tipo il live writer di windows live, usato con molte piattaforme di blogging, sarebbe più utile. La configurazione per l'accesso al db la fai nel programma, scrivi l'articolo e lo invii direttamente al database.

Non credo funzioni con Joomla ma il principio sarebbe quello
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline stefano.fenati

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ott 2010, 19:01:01 »
Certo. Sul lato PC configuri la connessione al sito joomla, username e password.
Chiaro che sul lato server occorre il relativo plg.
Inoltre hai l'accesso alla cartella stories per inserire le immagini e ai vari parametri di un articolo.
Manca, cosa non da poco, la possibilità di inserire i metatag.

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Ott 2010, 20:14:21 »
Arieccome dopo un pò...

@fenati:
Ma il post di Limpido poneva un quesito diverso.

No, è proprio quello che alla fine si intende, sicuro.

Tornando alla problematica, il discorso è che IMHO è inutile installare un altro plugin, configurare sul pc un software per la connessione che in ogni caso dovrai tenere attiva poi dopo per l'aggiornamento, trasferire poi i contenuti, etc.
In fondo si parla solo di scrivere testi, articoli, scrittura, non di modifiche o implementazioni che magari vengono testate in locale e poi trasferite.
Mi sembra un pò come se alla fine si torni all'aggiornamento dei siti in html come era una volta.
Poi sempre IMHO la nota dolente: perchè devo configurare sul mio pc un software mettendo le credenziali per l'accesso alla mia installazione remota di joomla? Io personalmente scappo da queste soluzioni (ricordiamoci il discorso del layer ftp nativo), mi basta già la "preoccupazione" dell'accesso tramite client ftp.
E poi alla fine che utilità ha questo sistema? Per quello che ho ribadito io personalmente non la riesco a capire.
« Ultima modifica: 28 Ott 2010, 20:16:32 da ilvanni »

Web Design Bolzano Kreatif