Back to top

Autore Topic: Info modifiche ja_purity e suckerfish  (Letto 2286 volte)

Offline Eleuteria

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Info modifiche ja_purity e suckerfish
« il: 03 Ott 2010, 10:30:25 »
Ciao a tutti,

sono nuovo in quanto usa Joomla da pochi giorni.
Volevo chiedervi alcune informazioni premettendo che non sono assolutamente esperto in costruzioni di siti o vari linguaggi html ecc., perciò se sarete così gentili da rispondere alle mie domande fatelo non dando per scontato nulla, grazie.

1)Una mia amica ha preparato un bottone .jpeg (80x120 )che vorrei mettere nelle voci principali del menù (uso suckerfish), come faccio ad inserirlo? (ho letto qualche guida ma già nn capisco come entrare nella cartella template)

2)Sempre questa mia amica dovrebbe prepararmi l'immaggine messa in alto, pensando che come template uso Ja_purity, come entro nel template e quale file devo sostituire? Che dimensione deve avere l'immaggine?

3)Se volessi cambiare il colore di sfondo (uno per il menù e uno per la pagina in cui appaiono i doc) cosa devo fare?

Scusate, so che sono tante domande...ma ho aspettato molto prima di farle...cercando di riunire tutto in un topic.

Vi ringrazio già tantissimo per aver letto fino alla fine.

adottauncane

• Visitatore
Re:Info modifiche ja_purity e suckerfish
« Risposta #1 il: 03 Ott 2010, 13:39:02 »
Ciao Eleuteria,
per la seconda domanda:
i file da sostituire sono tre e li trovi nella cartella /templates/ja_purity/images/header/header1.jpg
header2.jpg header3.jpg. Ja_Purity è un template di default quindi se guardi nella cartella del sito presente sul tuo pc trovi il template con tutte le cartelle. Apri le immagini con un programma di fotoritocco e vedi la misura dei pixel che servono a 72 punti. Puoi fare tre volte la stessa immagine oppure tre immagini differenti che cambieranno ogni volta che cambi pagina. Dai loro lo stesso nome sostituisci le nuove immagini a quelle vecchie e caricale via ftp.

Qui trovi una guida generale che potrà esserti utile:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Primi_passi_per_Joomla_1.5&Itemid=242

Poi installa Firebug per Firefox per vedere dove intervenire sui file css del template. Qui trovi un'articolo che ne spiega l'uso:
http://www.joomla.it/articoli-della-community/797-tre-moschettieri-al-servizio-di-joomla.html

La terza domanda non mi è molto chiara... Magari comincia a leggere queste guide e poi prova a riformularla...

Per la prima intanto vedi se riesci ad entrare nella cartella del template... :)

Offline Eleuteria

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ott 2010, 18:05:00 »
Prima dit utto, grazie! Sei stato gentilissimo.

Cmq si, sono riuscito a entrare nella cartella template e ho capito come modificare l'header.

Per quanto riguarda la prima e la terza domanda, forse linkandoti il sito ti faccio capire meglio...

eleuteria.spazioms.0lx.net

In pratica io voglio sostiuire i tasti del menù (le voci principali) con dei bottoni,

il background del menù vorrei farlo di un colore, mentre il background della parte di pagina dove appiono i contenuti di un altro colore.

Ancora grazie ;)

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 03 Ott 2010, 22:43:48 »
In pratica io voglio sostiuire i tasti del menù (le voci principali) con dei bottoni, (Una mia amica ha preparato un bottone .jpeg (80x120 )che vorrei mettere nelle voci principali del menù (uso suckerfish)

ma nel menù di sinistra o nel menù suckerfish? Adesso non l'hai attivato...

il background del menù vorrei farlo di un colore, mentre il background della parte di pagina dove appiono i contenuti di un altro colore.

Emmm, non è proprio come dirlo... i due background sono un insieme di immagini per cui non basta inserire il background-color: #000000 in uno o due css... se con Firebug provi a guardare il codice css (e a fare delle prove da Firebug) vedrai che i css da modificare sono molti...

Offline Eleuteria

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ott 2010, 17:02:11 »
ok allora lascia stare il background e dimmi soltanto per il menù a sinistra, grazie u.u

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 04 Ott 2010, 21:21:45 »
Ciò che vale per due vale anche per uno... ;)
Non c'è un solo posto per intervenire. Ad esempio potresti provare a modificare:
c-bg2.gif rendendola per la parte sinistra uniforme del colore che vuoi e la parte destra di un altro colore.
Corrispondo alla colonna sinistra e al main... ma se poi metti dei menù sulla destra devi valutarne l'effetto.
Puoi farla lunga 2000px com'è e alta anche solo 1 px e poi modifichi dove segnato
style.css (riga 188)
Codice: [Seleziona]
#ja-container2 {
-moz-background-clip:border;
-moz-background-origin:padding;
-moz-background-size:auto auto;
background-attachment:scroll;
background-color:transparent;
background-image:url("images/c-bg2.gif");
background-position:18% 0;
background-repeat:repeat-y; <--- qui
padding-bottom:20px;
padding-left:0;
padding-right:0;
padding-top:20px;
}

Con Firebug prova anche altre soluzioni... ;)

Web Design Bolzano Kreatif