Back to top

Autore Topic: Modulo nella sezione ma NON negli articoli  (Letto 1141 volte)

Offline jabber

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modulo nella sezione ma NON negli articoli
« il: 04 Ott 2010, 16:35:21 »
Ciao a Joomlers    ;D

Oggi sono alle prese con un problema che credevo di poter risolvere, ma così non era :-[
Ho un sito dove i miei articoli li colleziono/visualizzo in pagine create con "Aspetto sezione blog".
Vorrei visualizzare dei moduli in questa pagina di tipo appunto "Aspetto sezione blog" (e fin qui tutto OK), ma quando clicco su un articolo contenuto nella sezione vorrei non vedere più i moduli (o magari vederne solo alcuni).
Pensavo che fosse facile ma, per le mie conoscenze, risulta cosa ostica.
Praticamente i moduli si possono associare alla sezione e poi i moduli stessi vengono automaticamente "appioppati" anche agli articoli contenuti delle sezioni.
E' possibile NON visualizzare i moduli una volta entrato in un articolo ma continuare a visualizzarli nella pagina che contiene la lista di tutti i miei articoli di sezione ?

Spero di essermi spiegato.

Grazie

Offline Freeze

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Modulo nella sezione ma NON negli articoli
« Risposta #1 il: 04 Ott 2010, 21:49:20 »
Ciao,
premetto che sono un newbie con joomla ma da quello che ho avuto modo di vedere funziona così:

1. clicca su  "Estensioni"
2. poi su  "Gestione Moduli"
3. scegli il modulo di interesse e clicca su modifica
4. e infine su "Associazone Menu" scegli in quale sezione e sotto sezione deve essere mostrato.

Il resto credo che faccia parte di come gestisci gli articoli

Spero di esserti stato utile e soprattutto di aver capito la tua domanda:)

Offline jabber

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ott 2010, 22:32:36 »
Ti ringrazio Freeze di essere intervenuto, ma ciò non risolve il mio problema.
Infatti nella soluzione da te proposta è possibile appunto associare determinati
moduli ai vari link (i quali sono nel mio caso di tipo 'Aspetto sezione blog' ) di uno specifico menu.
Ma poi, quando nel front end clicco su un articolo presente in una specifica sezione per leggermi l'articolo,  come faccio a inibire la visualizzazione di un determinato modulo ?
Come forse molti di voi già sanno, quando clicco sul link di un articolo presente in una sezione, in queste circostanze l'articolo "eredita" i moduli presenti nella sezione.
Almeno, nelle suddette condizioni,  da me funziona così.
Correggetemi se sbaglio o illuminatevi con la vostra esperienza.

Ciao
  J
« Ultima modifica: 04 Ott 2010, 22:37:33 da jabber »

Offline jabber

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Ott 2010, 09:31:59 »
Molto probabilmente occorre fare modifiche direttamente sul PHP, anche se non saprei dove.

Per ora ho abbozzato una soluzione veramente indegna in quanto ho provato ad aggiungere del codice javascript in un articolo per fare delle prove (uso il plugin Sourcer Code Helper).
Con la mia prova elimino tutta la colonna "secondcol" , funziona , però dovrei trovare il modo di inserire il codice in tutti gli articoli e non saprei come fare (non vorrei farlo manualmente in oltre 300 articoli) o quale plugin usare.

Comunque la strada migliore resta quella di modificare il codice php o trovare un plugin che estenda le funzionalità dell'articolo in modo da poter scegliere dentro ques'ultimo quali colonne/moduli visualizzare, ovviamente tale plugin deve avere la priorità sulle regole di visualizzazione impostate dentro i moduli.

Ciao

Offline jabber

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2011, 11:28:32 »
Grazie della risposta, ero riuscito a risolvere con il plug-in Advanced Module Manager:
http://www.nonumber.nl/extensions/advancedmodulemanager

Web Design Bolzano Kreatif