Back to top

Autore Topic: Password Superadmin  (Letto 3945 volte)

Offline Volarefree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Password Superadmin
« il: 04 Ott 2010, 17:14:29 »
Salve, scrivo qui questo mio primo topic. Sono un novellino e mi intendo poco di codice. Seguo maggiormente la parte grafica.
Mi è successo che un cliente mi ha proposto di gestirgli il sito creato con Joomla da un web master. Gli chiedo di farmi avere tutte le password ma il suo vecchio web master non gli passa quella del superadministrator. Dice che nessun programmatore lascia questo tipo di password. Dice che non vuol far vedere quello ha creato lui.
Ma, scusate, ha usato joomla mica ha creato lui il codice. Che pretese ha questo qua? Tenendosi la password di superadmin avrà sempre la possibilità di vedere quello che farò io e/o di danneggiare a suo piacimento il sito.
Quindi chiedo se è possibile in qualche modo aggirare questo ostacolo. Non essendo pratico di cms posso gestire il database avendo ricevuto solo la password ftp e quella di un amministratore limitato?
Se cancello tutto il sito e reinstallo joomla poi i dati del database sono in qualche modo recuperabili?
Grazie mille.
Saluti.
Volarefree

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Password Superadmin
« Risposta #1 il: 04 Ott 2010, 18:03:53 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Se tutto è stato fatto come si deve il tuo cliente ha pieno diritto a decidere da chi vuole farsi gestire il sito ed il web master che lo ha realizzato ha l'obbligo di fornire tutte le credenziali di accesso.
Se hai accesso al database mysql puoi modificare la password del super administrator o inserire un nuovo utente super administrator. Nella sezione Guide di joomla.it vengono spiegate entrambe le procedure.

In ogni caso credo che la cosa migliore sia che il tuo cliente faccia chiarezza con il precedente web master e si faccia fornire tutte le credenziali di acceso.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Volarefree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Ott 2010, 10:58:36 »
Grazie Frascan, in effetti ho pensato anche io che il WM stia puntando i piedi ingiustamente.
Adesso provo la strada del database ma da una prima veloce visione della guida non ho trovato. Guardo meglio.
Saluti.
Volarefree

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Ott 2010, 16:11:48 »
Ti evito di cercare va :)

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Recupero_password_admin

http://wiki.joomla.it/index.php?title=Recupero_utente_admin_cancellato

In ogni caso anche se recuperi la password di admin tieni presente che il vecchio WM ha i dati di accesso al database ed al pannello di gestione dell'hosting. Uomo avvisato, mezzo salvato :)

Ritorno a suggerirti di far chiarire per bene le cose al tuo cliente con il suo precedente WM. Mi sembra la cosa più corretta da fare.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Volarefree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Ott 2010, 17:20:55 »
Grazie Frascan sei stato gentilissimo.

La situazione, ovviamente, tra il mio cliente ed il suo vecchio WM non è delle più rosee. :-)
Ho chiesto di chiarirsi e nonostante la sua predisposizione ha ricevuto picche. Di conseguenza mi ha autorizzato/spinto a rivendicare la sua proprietà in qualsiasi modo. E così ho fatto.

Mi resta ancora incomprensibile il gesto del vecchio wm, ma il mondo è bello perchè vario; no? :-)

Ora ho eliminato e sostituito il superadmin, cambiato le password di admin, ftp. Avendo l'hosting su [MODIFICATO]* devo cambiare altre pass per il database? O bastano quelle ftp? Forse questa domanda esula dal topic. Scusate.

Grazie ancora

*[MODIFICATO] non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali
« Ultima modifica: 05 Ott 2010, 17:51:10 da frascan »
Saluti.
Volarefree

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Ott 2010, 17:54:23 »
Ho modificato il tuo ultimo intervento perchè sul forum non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali.

Sono cose che succedono quelle che descrivi.
Comunque andando al sodo con le dovute differenze tra hosting ed hosting in linea generale le password sono relative al pannello di amministrazione dell'hosting, all'ftp, al database mysql ed in ultimo al pannello di amministrazione di joomla.

Tieni presente che se vai a modificare la password del database devi poi modificare il configuration.php di joomla sostituendo la nuova password altrimenti non riesce a fare la connessione al database.

Offline Volarefree

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Ott 2010, 18:00:56 »
Ho modificato il tuo ultimo intervento perchè sul forum non sono ammessi riferimenti a servizi e prodotti commerciali.

Scusami, probabilmente c'era scritto da qualche parte e io non l'ho letto.

Ti ringrazio per la pazienza, la cordialità e l'immediatezza delle tue risposte. Probabilmente avrò ancora bisogno dell'aiuto della community, sono un principiante di joomla e ancora devo capire bene come funziona, dove fare le modifiche senza che ad ogni aggiornamento vengano cancellate, i plugin, ecc.ecc.
Saluti.
Volarefree

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Ott 2010, 18:18:21 »
Nessun problema, infatti sei nuovo del forum :)
Allora buona permanenza sul forum e quando hai bisogno di aiuto chiedi pure :)

Web Design Bolzano Kreatif