Autore Topic: Sviluppo?? Vale una tesina? :)  (Letto 1069 volte)

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
Sviluppo?? Vale una tesina? :)
« il: 11 Ott 2010, 23:40:32 »
 Salve a tutti!!
Ebbene si probabilmente quest'anno dovro' maturarmi  ;D (sulla carta ovviamente)

Come probabile tesina la professoressa di Sistemi mi ha acceso la lampadina, consigliandomi Joomla come possibile progetto.
Partiamo dal fatto che sono 5 anni che tento di studiare informatica ihih con scarsi risultati :P

Ma soprattutto partiamo dal presupposto che come linguaggio di programmazione ho fatto Visual Basic principalmente  :-[

Molto poco di Css e Html o qualsiasi tipo di linguaggio che anche solo lontanamente mi sarebbe potuto servire per quello che realmente mi interesserebbe fare nella vita :)

Cmq trascurando questi dettagli problematici volevo sapere da voi cervelli del mestiere qualche consiglio sul come e cosa..
Ho cambiato parecchi prof durante gli anni, purtroppo la scuola è quello che è quindi continuità 0.
Il Prof nuovo di info pare che voglia iniziare a breve Php e SQL per gestione db, quindi qualcosa di un po' più inerente a joomla.
In modo da poter collegare non solo la materia sistemi ma anche informatica.
Voi avete qualche idea interessante da propormi?
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sviluppo?? Vale una tesina? :)
« Risposta #1 il: 12 Ott 2010, 11:51:57 »
Scusa ma non ho capito bene che tipo di consiglio vuoi...
Se vuoi un parere sul fatto che joomla possa essere tema per la tua tesina, secondo mè si, sicuramente.
Se vuoi un esempio di progetto da realizzare per argomentare la tua tesina... beh gli esempi sono così tanti che è addirittura difficile sceglierne uno, potresti:
1- Fare un componente che gestisce una galleria fotografica. Frontend visualizzi, backend carichi le foto. Magari metti la possibilità per gli utenti di commentare le foto ed affianchi un modulo che visualizza le ultime tre foto inserite o commentate o.... quello che ti viene in mente.
2- Potresti implementare un libro degli ospiti. Affiancaci un modulo che visualizza le ultime dediche.
3- Potresti fare un componente per sondaggi. Nel backend si creano i sondaggi, nel frontend si vota.

Ciao!

mau_develop

• Visitatore
« Risposta #2 il: 12 Ott 2010, 12:22:41 »
iniziando ora con php la vedo dura, qualche chances in + se hai studiato almeno il c

oltre il php devi poi studiare la costruzione di oggetti e classi con php, dopodichè passare ai framework e pattern di programmazione.
Capito il pattern mvc e le principali classi e metodi messi a disposizione da joomla allora puoi iniziare a sviluppare.

Puoi dirottare la tua tesi su qualcosa di meno tecnico basato solo sull'uso avanzato.

M.

Offline dacdam

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Ott 2010, 12:30:10 »
Concordo con mau_develop: la sua risposta è sicuramente più utile della mia, anzi la mia rischia di portarti su strade inconcludenti e relative perdite di tempo.... non avevo valutato la curva di apprendimento.

Offline GianArb

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ott 2010, 17:41:06 »
Si principalmente il tela di confronto era sul cosa poter fare rapportato al fatto che sui linguaggi inerenti a joomla, so poco poco.

Cmq c l'ho fatto per un anno quindi qualcosa dovrei saper fare
La vita è una lunga lezione di umiltà.

Host

Torna su