Back to top

Autore Topic: sito sul fai da te  (Letto 4360 volte)

Offline alfredoonori

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
sito sul fai da te
« il: 13 Ott 2010, 17:32:55 »
Salve a tutti, dopo qualche mese di lavoro, da neofita, ho creato questo modesto sito web: www.faidatesecondome.it
All'interno propongo alcuni lavori di fai da te che ho eseguito personalmente illustrati in apposite schede tecniche. Come detto sono un neofita, e dopo svariate letture sui vari cms, ho scelto joomla. Accetto di buon cuore critiche e consigli sia su come ho utilizzato il cms che sugli argomenti trattati.
un saluto
Alfredo
www.faidatesecondome.it - Tutto il FaidaTe di cui hai bisogno!

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:sito sul fai da te
« Risposta #1 il: 13 Ott 2010, 19:57:51 »
Ottima l'idea del sito.
Le descrizioni le renderei un po' più schematizzate. Ad esempio

• Descrizione generale
  • Difficoltà
  • Attrezzi: lista sia testuale sia con immagini
  • Materiale necessario: lista sia testuale sia con immagini
  • Passaggi

Nella sidebar di destra porterei in primo piano i moduli: "ultimi pubblicati" e "articoli più letti".

In quella di sinistra aumenterei la dimensione del carattere del menù; inoltre al posto delle stelle metterei le immagini degli attrezzi "classici" ad esempio in idraulica un rubinetto ed in giardinaggio una pianta.

La grafica in generale è troppa anonima e l'immagine del logo è da rifare e la scritta Faidatesecondome.it dà fastidio... è come un ago che penetra nell'occhio.  :D In più dovrebbero linkare alla home.

Per tornare agli articoli, darei importanza alla sicurezza magari aggiungendo una voce alla lista precedente in cui descrivi le operazioni per aumentare la sicurezza.

Offline alfredoonori

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Ott 2010, 23:25:33 »
Ciao GabIvan grazie per il giudizio e i consigli, ne terrò sicuramente conto. E' il mio primo approccio al web in questo modo e sono digiuno di html, un po meno di grafica ma comunque agli inizi. Mi sono impegnato maggiormente sui contenuti, dove ovviamente sono più ferrato, e un po meno sulle problematiche prettamente tecniche. Non so se per te è stato lo stesso ma per digerire un po Joomla, all'inizio è stato difficile, poi è come se mi si è aperta un finestra e ho visto la luce. Comunque Grazie Alfredo

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Ott 2010, 11:38:38 »
Ciao GabIvan grazie per il giudizio e i consigli, ne terrò sicuramente conto. E' il mio primo approccio al web in questo modo e sono digiuno di html, un po meno di grafica ma comunque agli inizi. Mi sono impegnato maggiormente sui contenuti, dove ovviamente sono più ferrato, e un po meno sulle problematiche prettamente tecniche. Non so se per te è stato lo stesso ma per digerire un po Joomla, all'inizio è stato difficile, poi è come se mi si è aperta un finestra e ho visto la luce. Comunque Grazie Alfredo
Per me usare Joomla! è come giocare al Lego; una volta che capisci come mettere assieme i pezzi puoi fare qualsiasi cosa.  :D

Offline Anna Z

• Appassionato
  • Achrome Web Design
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Ott 2010, 12:17:51 »
ma...
almeno il logo del template sostituiscilo !!!
anche con solo la scritta faidatesecondome è molto meglio
Achrome Web Design
http://www.achromeweb.it

Offline GabIvan

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Ott 2010, 09:46:58 »
Mi piace il nuovo carattere  del logo però devi modificare il colore; con il blu non si riesce a vedere.
Inoltre l'header mi pare troppo alto e il banner di segnalato da è orrendo  :)
Per quanto riguarda il modulo I prossimi articoli  devi eliminargli lo sfondo e renderlo uniforme con quello dell'area in cui è inserito.
Ben messe le Ulteriori risorse.

Offline alfredoonori

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Ott 2010, 13:18:05 »
ma...
almeno il logo del template sostituiscilo !!!
anche con solo la scritta faidatesecondome è molto meglio

Buon giorno Anna, si hai ragione, ho avuto l'idea di sostituire il template, e tra i tanti cambiamenti che ho dovuto approntare il logo l'ho rivisto per ultimo. Lo farò solo testuale senza grafica. I tuoi consigli mi sono preziosi, spero che tra qualche tempo ridarai un'occhiata e mi dirai che te ne sembra in generale del sito.
ciao Alfredo

Offline alfredoonori

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ott 2010, 14:27:18 »
Mi piace il nuovo carattere  del logo però devi modificare il colore; con il blu non si riesce a vedere.
Inoltre l'header mi pare troppo alto e il banner di segnalato da è orrendo  :)
Per quanto riguarda il modulo I prossimi articoli  devi eliminargli lo sfondo e renderlo uniforme con quello dell'area in cui è inserito.
Ben messe le Ulteriori risorse.
Ciao Gab, ho apportato alcune modifiche seguendo i tuoi consigli.
caio

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Ott 2010, 15:46:56 »
Ciao
Stai attento per quanto riguarda gli articoli per quello che consigli, alcuni lavori possono essere fatti esclusivamente da persone abilitate in quanto comportano rischio per la sicurezza e vanno anche certificati, mi riferisco ai lavori elettrici e di idraulica. Non sò se potresti essere chiamato in causa se malauguratamente qualcuno possa riportare danni a seguito dei tuoi consigli, eventualmente metti un disclaimer e informati meglio in merito.

Offline alfredoonori

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ott 2010, 09:34:11 »
Ciao
Stai attento per quanto riguarda gli articoli per quello che consigli, alcuni lavori possono essere fatti esclusivamente da persone abilitate in quanto comportano rischio per la sicurezza e vanno anche certificati, mi riferisco ai lavori elettrici e di idraulica. Non sò se potresti essere chiamato in causa se malauguratamente qualcuno possa riportare danni a seguito dei tuoi consigli, eventualmente metti un disclaimer e informati meglio in merito.
Ciao, grazie per il consiglio. In merito aquesto argomento ho già inserito una pagina di disclaimer in cui avverto i lettori delle finalità del sito e dello spirito con cui è fatto. In rete esistono svariati siti che trattano il fai da te. Potrebbero essere tutti citati in giudizio in caso che un un'utente faccia o riporti dei danni a se o a terzi? Sinceramente mi pare assurdo. Comunque grazie mi informerò.
Ciao

Web Design Bolzano Kreatif