Back to top

Autore Topic: file XML non trovato  (Letto 3130 volte)

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
file XML non trovato
« il: 17 Ott 2010, 20:03:06 »
Buona sera amici, sto cercando di realizzare un piccolo sito con le mie sole forze e pochissime notizie sul mondo dei siti web.
Ho provato a scaricare due estensioni per joomla 1.5x, 123 flashchat e community builder, ma quando tento di installarle mi viede dato un messaggio di errore che il file XML non viene trovato... qualcuno sa spiegarmi il perchè ed eventualmente indicarmi una rpocedura per ovviare a qeusto problema?
Grazie mille a tutti

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:file XML non trovato
« Risposta #1 il: 17 Ott 2010, 20:36:29 »
Ciao.
Accertati che i files zip che hai scaricato non vadano decompressi prima di tentare l'installazione.
Alcuni componenti devono essere decompressi prima di essere installati perchè al loro interno contengono altri files zippati che sono quelli con i quali procedere all'installazione.
Se ricordo bene community builder è proprio uno di questi. L'altro componente che citi non l'ho mai installato quindi non ti saprei dire.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Ott 2010, 21:19:49 »
Grazie mille per la tua risposta, precisa e veloce, e per la tua cordialità. Ora provo subito e vi faccio sapere.
Grazie

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Ott 2010, 21:44:54 »
Ho decompresso i file com_comprofiler, mod_cblogin, mod_comprofilerModerator, mod_comprofilerOnline, cb_expert_filse_only_j_1.5.tar, cb_expert_files_only_m_4_j_1.0.tar e li ho installati uno per uno....spero di averto fatto tutto giusto! Voi che dite???
 sembra funzionare... ora devo capire come funziona (cosa non semplice) speriamo che su un host locale funzioni...

Voi dite che l'installazione l'ho fatta bene? su un host locale funziona?

Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Ott 2010, 23:40:49 »
Si hai fatto tutto bene per quanto riguarda community builder.
Anche l'installazione in locale va bene per testare ed apprendere il funzionamento di joomla e delle sue estensioni.
In locale tutto funziona fatta eccezione per alcune cosette che hanno bisogno di interfacciarsi ad un vero e proprio server in remoto.
Infatti in locale si ha un'emulazione di un server remoto ma la stragrande maggiornanza delle cose funziona.
In ogni caso se hai problemi chiedi pure e qualcuno che risponde ci sarà.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Ott 2010, 17:54:05 »
Grazie mille sei gentilissimo, senza il tuo aiuto non ci sarei mai riuscito. Mi sai dire dove trovare delle estensioni in italiano per delle community: tipo gestione profili, foto galllery...
Scusami le domande che sono tante e posso sembrare anche banali, ma io uso joomla da 4 giorni e non conosco nulla sui vari linguaggi (tipo html,php ecc ecc). Sto provando a fare un piccolo sito per poi usare un hosting gratuito, ho visto che pure joomla ne offro uno, spero di riuscirci anche se non conoscendo nessun tipo di linguaggio credo sia molto difficile riuscirci usando solo joomla... ma tentar non nuoce.
Grazie

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Ott 2010, 18:56:26 »
Diciamo che se non vuoi personalizzare in modo spinto la tua installazione di joomla non ti serve conoscere un linguaggio di programmazione. Diverso il discorso se vuoi addentrarti nella personalizzazione del template o di alcuni componenti allora si che ti serve conoscere un po di cose (php,css, html, etc etc). Ma vai tranquillo per gradi. Ora come stai facendo bene stai prendendo confidenza con lo strumento joomla e se poi ti appassionerà tanto allora potrai sempre apprendere il necessario per personalizzarlo al massimo.

Guarda più che consigliarti qualcosa di specifico ti indico il vaso di pandora delle estensioni per joomla che è

http://extensions.joomla.org/

qui trovi la maggior parte delle estensioni sviluppate per joomla.
Il mio consiglio è quello di esplorare e testare le varie estensioni che ti interessano per trovare quelle che ti piacciono di più e che soddisfano di più le tue esigenze.
Ti serve un po di curiosità, tanta voglia di sperimentare e un minimo di conoscenza dell'inglese ed il gioco è fatto :)

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Ott 2010, 19:13:09 »
Grazie mille, ho guardato il tuo link, e cercando su google ho trovato pure quello in italiano purtroppo non ricco come il link dato da te.
Ti dirò come 4° giorno di prova mi sento soddisfatto, uso un tamplate gi joomla (ne ho scaricato uno bellissimo dalla rete, ma credo che ogni template ha le sue posizioni in quanto i vari moduli cambiando template non li trovo più nell'ordine da me indicato) ma sono riuscito a integrare una sezione forum (che devo ancora capire come funziona e risolvere qualche problema) una sezione blog e una chat.
Ora devo riuscire a fare in modo di gestire gli inscritti, in modo che abbino un profilo,  e una sezione con foto e video.
Ma come dici tu bisogna andare con calma. Joomla è stupendo senza questo programma non sarei mai riuscito a fare ciò però la sua bellezza si traduce anche in difficoltà di utilizzo è uno strumento molto potente e richiede molte configurazioni.
Spero di riuscire ad imparare bene ad usare joomla e qualche estensione poi magari vedo di imparare un po di html che non sarebbe male  :D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Ott 2010, 01:09:13 »
complimenti.
si joomla è uno strumento molto potente e versatile ma come tutte le cose nuove che ci troviamo ad utilizzare necessita di un minimo di pazienza per prendere confidenza e scoprirne i segreti.
è come quando si impara ad andare in bicicletta: all'inizio di fa fatica a stare in equilibrio, piano piano si impara a dare le prime timide pedalate, poi si inizia a percorrere piano i primi metri ed alla fine si scorazza veloce :)
per essere al 4° giorno di utilizzo di joomla stai andando molto bene. continua così e vedrai che riuscirai a mettere su un ottimo sito :)

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ott 2010, 11:58:23 »
ma i template hanno ognuno delle posizioni precise? Esempio la posizione "Hornav" è stessa sia nel template X che in quello Y o la posizione hornav nel primo vale una posizione e nel secondo un altra?
Questa domanda piò sembrare banale ma io non riesco propio a capirlo.
Grazie mille come sempre per la tua gentilezza e cortesia nel darmi spiegazioni sui miei mille quesiti da neofita

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Ott 2010, 12:31:08 »
No le posizioni nei template non sono sempre le stesse. In alcuni casi hanno gli stessi nomi ma vengono inserite in parti diverse del layout. In altri casi hanno nomi che in un template trovi ed in altri template non trovi.
Per vedere i nomi e la disposizione delle posizioni in ogni singolo template fai così: pannello di amministrazione => gestione template; clicchi sul template che ti interessa ed una volta editato in alto a destra clicchi sull'icona anteprima e vedrai nome e disposizione delle posizioni.

Offline peppe990

• Appassionato
  • I <3 Joomla
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Ott 2010, 12:41:41 »
woww bellissimo... io è da ieri che con carta e penna mi disegnavo le varie parti del template però appena cambiavo dovevo mettermi a disegnare di nuovo... che lavoraccio.
Frascan non so propio come ringraziarti sei gentilissimo

Web Design Bolzano Kreatif