Grazie mille, ho guardato il tuo link, e cercando su google ho trovato pure quello in italiano purtroppo non ricco come il link dato da te.
Ti dirò come 4° giorno di prova mi sento soddisfatto, uso un tamplate gi joomla (ne ho scaricato uno bellissimo dalla rete, ma credo che ogni template ha le sue posizioni in quanto i vari moduli cambiando template non li trovo più nell'ordine da me indicato) ma sono riuscito a integrare una sezione forum (che devo ancora capire come funziona e risolvere qualche problema) una sezione blog e una chat.
Ora devo riuscire a fare in modo di gestire gli inscritti, in modo che abbino un profilo, e una sezione con foto e video.
Ma come dici tu bisogna andare con calma. Joomla è stupendo senza questo programma non sarei mai riuscito a fare ciò però la sua bellezza si traduce anche in difficoltà di utilizzo è uno strumento molto potente e richiede molte configurazioni.
Spero di riuscire ad imparare bene ad usare joomla e qualche estensione poi magari vedo di imparare un po di html che non sarebbe male