Back to top

Autore Topic: Licenze Componenti Joomla 1.x  (Letto 1351 volte)

Offline seal76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Licenze Componenti Joomla 1.x
« il: 20 Ott 2010, 17:13:51 »
Salve a tutti,
        è la prima volta che scrivo su questo forum; volevo avere qualche delucidazione sulla dicitura "commercial" o "non commercial" che si trovano sulle componenti e i moduli creati per joomla.  Scusate se la domanda può essere banale ma vorrei evitare di trovarmi in spiacevoli situazioni per ignoranza sul tema.
Premetto che non faccio siti web per lavoro, ma lavorando nell'informatica ho qualche amico che mi chiede come favore di aiutarlo nel realizzarsi il sito personale ( per pubblicizzare il suo hobby, il suo lavoro, ....)
Trovo spesso oggetti, tipo gallery, rilasciati sotto licenza GPL e GPLv2, che sono marcati come commercial. Questo significa che possono essere usati per siti web a carattere commerciale (ovvero siti che vendono prodotti o servizi) ? Se la componente/template/modulo che uso è Non-Commercial, e la utilizzo per un sito che fa da vetrina per un amico artista, devo contattare chi l'ha creata per avere la sua autorizzazione ad usarla?
Grazie mille in anticipo.
Saluti

nick.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Licenze Componenti Joomla 1.x
« Risposta #1 il: 20 Ott 2010, 17:23:13 »
Ciao seal76 e benvenuto nel forum joomla.it

Per prima cosa ti dico che come da regola di questo forum è vietato citare e dare supporto a servizi ed estensioni commerciali, pertanto evitando di citarli nello specifico, i prodotti commerciali si intendono che per usarli devi per prima cosa dare un corrispettivo in denaro e poi per le modalità d'uso devi leggerne le regole: uso illimitato, uso per singolo dominio, ecc.
Il tutto indipendentemente dal sito che sia o meno commerciale. In ultima analisi non credere che un sito sia da definirsi commerciale solo se fà commercio elettronico, un sito è commerciale se rappresenta un entità commerciale anche se è fatto solo per l'immagine aziendale ed è fatto da una sola pagina.

Offline aissela84

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ott 2010, 19:50:12 »
Non riesco ancora a capire una cosa però... come mai esistono delle componenti Joomla marcate come "Commercial" se la licenza è GPLv2? non è un controsenso?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ott 2010, 08:15:06 »
Ecco un estratto della licenza GPLv2 tradotta:
Citazione
Quando si parla di software libero, ci si riferisce alla libertà , non di prezzo. Le nostre General Public License sono progettate per assicurarsi che ciascuno abbia la libertà di distribuire copie del software libero (e farsi pagare per questo, se vuole), che ciascuno riceva il codice sorgente o che lo possa ottenere, se lo si desidera, che può cambiare il software o pezzi uso di esso in nuovi programmi liberi e che ciascuno sappia di potere fare queste cose.

Magari se te la leggi tutta capisci meglio

Offline seal76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ott 2010, 11:04:36 »
grazie mille delle risposte. Stò riflettendo anch'io su quello che si può fare con le licenze GPL; è vero ciò che riporta tomtomfive sulla GNU General Public License,  però sto pensando al caso in cui tizio utilizza per il suo prodotto del codice gpl già pronto e liberamente scaricabile, lo include in altro codice sempre GPL, per cui chiede però un obolo.
Essendo il tutto GPL, se riesco ad avere lo stesso codice finale senza pagare l'obolo, sono sempre nel giusto oppure no, essendo che il codice in mio possesso è e rimane GPL? e a quel punto potrei a mia volta redistribuirlo gratuitamente?
Il caso potrebbe anche essere un altro: Tizio fa quello che ho detto all'inizio, e chiede l'obolo a Caio per il suo prodotto; caio lo paga e lo ottiene. A quel punto aggiunge le sue due righe di codice e rilascia il nuovo prodotto sempre sotto licenza GPL, ma a titolo completamente gratuito.E' nel giusto?
Grazie , ciao

nick

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ott 2010, 11:09:28 »
ciao seal76,
si, è possibile rilasciare gratuitamente il codice GPL precedentemente acquistato.
Ovviamente è necessario rispettare anche gli altri aspetti della GPL rilasciano il codice di altri.

Web Design Bolzano Kreatif