Back to top

Autore Topic: componente noixACL ERRATO NON INSTALLATELO!  (Letto 3403 volte)

Offline joojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
componente noixACL ERRATO NON INSTALLATELO!
« il: 21 Ott 2010, 16:39:21 »
Ho già scritto un Topic: Impossibile entrare in backend in nessun modo..., e da alcune risposte ho scoperto che il componente noixACL e totalmente fallato, riassumo in breve quello che ho già scritto:
ho installato il componente noixACL, e il risultato è che ora non posso piu' entrare nel backend del mio sito perchè sia amministrator, superadministrator e manager sono diventati utenti frontend, ovvero posso entrare solo in front end e quindi tutte le opzioni che avevo prima da back end non posso utilizzarle, l'utente Sr. Member MarkOne di questo forum mi dice:".....vai via phpmyadmin e controlla nel superadmin (che dovrebbe essere l'ID 62) che i parametri "block" e "gid" nella tabella jos_user siano corretti. Per i superadmin il gid deve essere settato a 25 ovviamente block a 0...", Ebbene ho controllato nel superadmin i parametri "block" e "gid" nella tabella jos_user sono effettivamente corretti in base a quello che mi ha detto, ovvero: gid  a 25 - block a 0.
Risultato: Non riesco comunque ad entrare lato Backend ma solo dal Front End, nonostante ho inserito le password di superadmin corretto. A questo punto voglio mettere al corrente di NON UTILIZZARE IL COMPONENTE noixACL poichè potrebbe darVi gli stessi problemi, fortunatamente il sito che sto realizzando è di prova, pertanto non mi resta che disinstallare il tutto e reinstallare joomla 1.5 di nuovo. Se invece a qualcuno è successo la stessa cosa ed ha risolto Vi prego di informare Tutta la Comunità, come deve essere lo spirito di questo Forum.
Attendo Vs. notizie. Saluti a Tutti.

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:componente noixACL errato non installatelo!
« Risposta #1 il: 21 Ott 2010, 17:13:36 »
Ciao joojoomla,
innanzitutto ti invito ad evitare di utilizzare il maiuscolo nei titoli, perché equivale ad urlare, e in un forum non serve a nulla urlare.
Chiunque abbia consigliato NoixACL (me compreso) in qualsiasi post, credo abbia sempre rimarcato il fatto che si tratta di un componente dalla configurazione alquanto ostica.
Purtroppo in Joomla 1.5 non è disponibile nel core un buon sistema ACL granulare, come quello che sarà presente in Joomla 1.6 e l'unico modo per utilizzare queste funzioni è ricorrendo a componenti quali NoixACL et similia.
Purtroppo non esiste una guida molto semplice all'utilizzo di NoixACL (e compagnia bella) pertanto chi non ha moltissima esperienza può anche ritrovarsi in situazioni poco piacevoli. Effettivamente è consigliabile provare questo tipo di componenti su siti appunto di prova prima di ripetere le medesime operazioni su un sito di produzione, dopo aver preso un po' di confidenza con il componente.
Di per sè il componente NoixACL funziona correttamente, i malfunzionamenti sono sicuramente dovuti a configurazioni errate.

Offline joojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:componente noixACL errato non installatelo!
« Risposta #2 il: 21 Ott 2010, 19:44:46 »
Ciao joojoomla,
innanzitutto ti invito ad evitare di utilizzare il maiuscolo nei titoli, perché equivale ad urlare, e in un forum non serve a nulla urlare.
Chiunque abbia consigliato NoixACL (me compreso) in qualsiasi post, credo abbia sempre rimarcato il fatto che si tratta di un componente dalla configurazione alquanto ostica.
Purtroppo in Joomla 1.5 non è disponibile nel core un buon sistema ACL granulare, come quello che sarà presente in Joomla 1.6 e l'unico modo per utilizzare queste funzioni è ricorrendo a componenti quali NoixACL et similia.
Purtroppo non esiste una guida molto semplice all'utilizzo di NoixACL (e compagnia bella) pertanto chi non ha moltissima esperienza può anche ritrovarsi in situazioni poco piacevoli. Effettivamente è consigliabile provare questo tipo di componenti su siti appunto di prova prima di ripetere le medesime operazioni su un sito di produzione, dopo aver preso un po' di confidenza con il componente.
Di per sè il componente NoixACL funziona correttamente, i malfunzionamenti sono sicuramente dovuti a configurazioni errate.

Ciao jeckodevelopment, inanzitutto mi scuso per eventuali disagi provocati dalla mia scrittura su questo forum, ma credo informare al fine di evitare che altri utenti possano incorrere nella mia spiacevole situazione, soprattutto se poi hanno realizzato siti reali. Il mio disappunto vuole essere solo un consiglio al fine di evitare questo componente non adatto e molto rischioso, credo che in un qualsiasi forum ogniuno di noi debba mettere la propria esperienza a disposizione, al fine di aiutare il prossimo e non barricarsi dietro a vari egoismi personali oserei dire "lucrosi" (per quel genere di cose chi lo desidera lo può fare ma non utilizzando e soprattutto fuori dal concetto filosofico "Open Source").
La suffragazione del fatto che il componente NoixACL non dovrebbe essere utilizzato è che: sia in altri forum che in questo nessuno ha saputo dare risposte al fine di risolvere il problema. Ne deduco pertanto che tale componente non dovrebbe essere ne censito ne stimolato alla prova come in giro per la rete alcuni "faciloni" ne parlano.
Questa e la mia esperienza se ne avete altre che ben vengano.
Saluti a Tutti

Offline jeckodevelopment

• Administrator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:componente noixACL ERRATO NON INSTALLATELO!
« Risposta #3 il: 21 Ott 2010, 20:30:57 »
io credo nello spirito di questo e di altri forum che trattano l'open source ecco perché ci dedico molto tempo e cerco (in base alle mie esperienze) di fornire suggerimenti o indicare i componenti open source che possano essere utili agli utenti che ne facciano richiesta.

personalmente non ho avuto la necessità di installare ed utilizzare NoixACL, non ne ho avuto il bisogno, pertanto non ti saprei indicare in maniera precisa la procedura per risolvere il tuo problema, quindi evito di farti fare mille procedure o di arrampicarmi sugli specchi fornendoti un suggerimento che non ti possa essere utile.
Credo che in questo forum tutti condividano in maniera del tutto altruista e senza egoismi lucrosi la propria esperienza, sempre secondo le possibilità di ognuno sia in termini di capacità, conoscenza ed esperienza sia in termini di tempo.

Buona permanenza sul forum di Joomla.it

Offline joojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:componente noixACL ERRATO NON INSTALLATELO!
« Risposta #4 il: 21 Ott 2010, 21:21:19 »
io credo nello spirito di questo e di altri forum che trattano l'open source ecco perché ci dedico molto tempo e cerco (in base alle mie esperienze) di fornire suggerimenti o indicare i componenti open source che possano essere utili agli utenti che ne facciano richiesta.

personalmente non ho avuto la necessità di installare ed utilizzare NoixACL, non ne ho avuto il bisogno, pertanto non ti saprei indicare in maniera precisa la procedura per risolvere il tuo problema, quindi evito di farti fare mille procedure o di arrampicarmi sugli specchi fornendoti un suggerimento che non ti possa essere utile.
Credo che in questo forum tutti condividano in maniera del tutto altruista e senza egoismi lucrosi la propria esperienza, sempre secondo le possibilità di ognuno sia in termini di capacità, conoscenza ed esperienza sia in termini di tempo.

Buona permanenza sul forum di Joomla.it

Ti ringrazio per la precisazione e concordo con Te, la mia non vuole essere una polemica ma solamente una constatazione, fortunatamente ci sono tante persone che come Te abbracciano lo spirito della filosofia "Open Source" e questa a tutti Voi Vi fa onore, ma anche tra tante mele buone qualcuna (fortunatamente pochissime)un po' ammaccate la si trova.

Comunque Grazie di tutto e buon lavoro. Sicuramente questo Forum sarà per me una grande risorsa.
Saluti

Web Design Bolzano Kreatif