Back to top

Autore Topic: Rendere la Textarea Bianca  (Letto 2796 volte)

Offline Kiusugi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Rendere la Textarea Bianca
« il: 21 Nov 2006, 10:25:03 »
Salve a tutti,

Ho un problema importante con lo sfondo delle textarea quando vado in Edit delle Contenuti.

Queste prendono sempre lo sfondo del Body che è impostato su un blu piuttosto scuro. Come faccio ad evitare che questo colore sia replicato dentro le textarea?

Ho messo l'editor_content.css impostando lo sfondo bianco. Ho messo praticamente ovunque lo stile per la textarea ma sembra come se non lo agganciasse.

Sto usando in questo momento l'ultima versione stabile di Joomla 1.0.11 scaricata proprio da questo sito.

Offline surfbit

• Instancabile
  • Verranno ignorati mp tecnici
    • Mostra profilo
Re: Rendere la Textarea Bianca
« Risposta #1 il: 21 Nov 2006, 10:31:17 »
Salve a tutti,

Ho un problema importante con lo sfondo delle textarea quando vado in Edit delle Contenuti.

Queste prendono sempre lo sfondo del Body che è impostato su un blu piuttosto scuro. Come faccio ad evitare che questo colore sia replicato dentro le textarea?

Ho messo l'editor_content.css impostando lo sfondo bianco. Ho messo praticamente ovunque lo stile per la textarea ma sembra come se non lo agganciasse.

Sto usando in questo momento l'ultima versione stabile di Joomla 1.0.11 scaricata proprio da questo sito.
Benvenuto  :)
Per agganciarlo devi mettere una cosa simile: <link href="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/css/editor_content.css" rel="stylesheet" type="text/css"/>
Altrimenti senza fare un nuovo css crei una class nel css in uso ;)
A volte basta un sorriso per far felice una persona.

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Kiusugi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Nov 2006, 10:36:30 »
ho provato a mettere lo stile per la Textarea nel CSS del Template ma sembra come se non gli fregasse un fico secco di quel TAG.

cmq dove devo scrivere questa stringa?

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Nov 2006, 10:47:19 »
ho provato a mettere lo stile per la Textarea nel CSS del Template ma sembra come se non gli fregasse un fico secco di quel TAG.

cmq dove devo scrivere questa stringa?

Ma nel php dell'editor hai messo il riferimento?

La guida alla scelta dell'hosting per Joomla!  Joomlaspace.it: l'hosting per Joomla

Offline Kiusugi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Nov 2006, 10:57:43 »
 ???

Cerco di spiegarmi che magari facciamo anche prima :D

Allora, nella sezione Mambot sono entrato in modifica di questo componente:  Editor TinyMCE WYSIWYG

All'interno della pagina di configurazione c'è una voce che si chiama: Template CSS classes in cui, il tooltip spiega chiaramente che per default il sistema di questo editor va a pescare un css chiamato editor_content.css.

Nel template che sto usando questo file non c'era, allora non ho fatto altro che fare una copia di quello che usa il sito e sostituire il colore blu dovunque fosse(in realtà solo nel body).

Sempre dentro questo file, ho creato un tag per la textarea:

Codice: [Seleziona]
textarea {
   background-color:#FFFFFF;
}

Per essere però sicuro che questa dannata textarea venga bianca ho messo quello stesso condice anche nel template_css.css

Non ho però pensato a mettere l'indicazione di usare questo stile nell'index.php anche perchè compare già quello di default del template.

<link href="<?php echo $mosConfig_live_site;?>/templates/mambo_hardblue/css/template_css.css" rel="stylesheet" type="text/css"/>
Spero di aver spiegato bene tutto quanto

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Nov 2006, 11:05:13 »
Bene!! chiarissimo!!  :) Per essere sicuro prova a visualizzare la pagina con l'editor aperto in html!! Quarda i vari riferimenti ai css. Inoltre controlla Da Mambot i parametri dell'editor in particolare i campi "Classi CSS Template" e "Classi CSS personalizzate"

Offline Kiusugi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Nov 2006, 11:46:29 »
Allora.

Controllando nella pagina del Mambot relativa a questo editor c'è l'opzione attivata su SI relativa all'uso del template di default per l'editor(editor_content.css) mentre in Custom CSS Classes non c'è nulla.

Per essere più preciso, sto utilizzando il metodo per l'editor "AVANZATO" non "SEMPLICE"

Ho controllato anche il Codice HTML e ci sono 3 riferimenti ai CSS:
<link rel="stylesheet" type="text/css" media="all" href="includes/js/tabs/tabpane.css" id="luna-tab-style-sheet" />
<link rel="stylesheet" type="text/css" media="all" href="includes/js/calendar/calendar-mos.css" title="green" />
<link href="http://www.federtabaccai.it/test/templates/mambo_hardblue/css/template_css.css" rel="stylesheet" type="text/css"/>

Da qui si capisce che non prende il css di default editor_content.css

Questo è quello che compare nella sezione della textarea:
<textarea id="introtext" name="introtext" cols="70" rows="15" style="width:600px; height:400px;" mce_editable="true">
E' identico anche per l'altra con la differenza che ID e NAME è fulltext

Ho trovato anche un'altra differenza. La tabella in cui sono inserite le textarea in questione ha una classe chiamata adminform

L'ho cercata e compare all'interno del CSS dell'Administrator ma  ho comunque modificato la classe della textarea affinchè questa sia bianca. Quindi normalmente, anche se l'adminform ha un colore, la textarea dovrebbe avere il colore che gli ho indicato io.

Ho pure verificato se c'è un parametro transparent ma non ne ho trovati.

Offline Kiusugi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Nov 2006, 11:51:21 »
Ho risolto...ho capito come bisogna fare per sistemare queste dannate TEXTAREA.

Ho messo nella sezione Custom CSS Classes il template modificato editor_content.css

Grazie surfbit per gli ottimi consigli che mi hai dato.

Offline surfbit

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Nov 2006, 11:54:10 »
Ho risolto...ho capito come bisogna fare per sistemare queste dannate TEXTAREA.

Ho messo nella sezione Custom CSS Classes il template modificato editor_content.css

Grazie surfbit per gli ottimi consigli che mi hai dato.
Figurati  :) Sono solo consigli il resto hai fatto tu  ;D

Offline michael80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Nov 2006, 13:54:24 »
stesso problema
mi chiedo: come faccio a modificare il mambot se quando vi entro dentro mi appare così?

Offline michael80

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Nov 2006, 15:07:12 »
ho risolto
scrivo così chi come me non riesce a mettere quel parametro lo può fare a mano andando a modificare il file tinymce.php alla parte:

if ( file_exists( $file_path .'/'. $file ) ) {
$content_css = $content_css . $file .'", ';
} else {
$content_css = $content_css . 'template_css.css", ';
}
}

cambiando il valore di content_css così

if ( file_exists( $file_path .'/'. $file ) ) {
$content_css = $content_css . $file .'", ';
} else {