Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Consiglio per aggregatore joomla  (Letto 8886 volte)

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Consiglio per aggregatore joomla
« il: 29 Ott 2010, 11:14:46 »
Salve a tutti, qualcuno mi sa consigliare un aggregatore da integrare con joomla? Sto cercando ma non trovo quello che mi serve...o forse non esiste. Quello che cerco è un componente che mi impagini i feed in articoli in modo da creare un blog. Esiste?

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: 01 Nov 2010, 17:42:12 da FM Creator »
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
Re:Consiglio per aggregatore joomla
« Risposta #1 il: 31 Ott 2010, 15:49:16 »
Vedo che questo aspetto non è molto trattato. Inizio io a riportare i miei primi risultati in materia sperando che qualcuno si accodi. Allora, io ho utilizzato il modulo originale di joomla chiamato "Visualizzazione feed". In questo modulo ho inserito il collegamento all'url dell feed che mi interessava. È molto inportante scegliere il tipo di feed che ci occorre. I feed dei vari siti possono essere diversi tra loro, alcuni possono avere le immagini, queste possono essere piccole o grandi, possono avere il testo allineato sopra oppure averlo sotto l'immagine. Questi sono alcune tipologie che ho incontrato nella mia ricerca. Per il mio sito ho ricercato feed che trattassero di tecnologia ed elettronica e ho scelto quelli che più soddisfavano le mie esigenze.

Quello che non sono riuscito a fare è stato creare degli articoli in modo automatico. Su extensions.joomla.org ci sono diversi componenti che dovrebbero trasformare i feed in articoli. Sarebbe molto più utile trattenere l'utente sul nostro sito invece di rimandarlo subito alla fonte della notizia.

I componenti che ho provato sono stati: 4RSS, Feedbingo e Feed Gator. Tutti mi hanno dato problemi, sia con la versione 1.5.21 sia con la 1.5.20 di Joomla.

Questa è la mia esperienza con i feed, spero sia utile a qualcuno perchè in giro non si trova molto.

F.M.
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ott 2010, 16:07:26 »
E 3d aggregator lo hai provato? Leggo anche che interagisce con le news e crea articoli in automatico:

http://extensions.joomla.org/extensions/news-production/automatic-articles/10700?qh=YToxOntpOjA7czoxMDoiYWdncmVnYXRvciI7fQ%3D%3D

provalo, potrebbe fare al caso tuo e per i componenti che usi controlla la loro compatibilità a livello di php con quello che sta sul server dove poggia il tuo sito, è importante.
« Ultima modifica: 31 Ott 2010, 16:09:19 da ilvanni »

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ott 2010, 16:09:06 »
provato...non ricordo che problemi mi ha dato!!! Sicuramente l'ho provato però e sicuramente mi rimetterò a provarli finche non risolvo!!!
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ott 2010, 16:18:38 »
provato...non ricordo che problemi mi ha dato...

Hai controllato la ver. di php?

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ott 2010, 16:19:38 »
...questo no...

credi possa dipendere da quello? Ma a te funzionano?
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline ilvanni

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Giovanni Vacca
    • Mostra profilo

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ott 2010, 16:35:15 »
Faccio sapere se ci sono novità!!! Intanto grazie!!
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Ott 2010, 17:25:30 »
Ho riprovato tutti i componenti citati prima e anche: Julia Rss To Article e Ninja RSS to Content ma non funzionano. Qualcuno potrebbe provare a installarli e vedere se funzionano?

Dobbiamo capire dov'è il problema...
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 01 Nov 2010, 12:12:25 »
Che fatica ragazzi!!! Finalmente sono riuscito a capire come funzionano i componenti aggregatori!!!

Ecco dove sbagliavo io!!! Una volta creato il feed andavo a creare la voce di menu collegata al componente...invece NON SI DEVE FARE, perchè quando creiamo il feed il componente (quasi tutti quelli che ho provato io) ci chiede di scegliere una sezione e una categoria, ed infatti è proprio li che va ad IMPORTARE gli articoli!!!

Per importare gli articoli basta cercare il pulsante importa che si trova (di solito) nella barra dei pilsanti in alto.

Vi consigli di iniziare con FEED GATOR...io sto ancora facendo i miei esperimenti. Attualmente ho avuto problemi con alcuni feed, ma con altri funziona benissimo ( tipo con i feed di www.repubblica.it).
Ancora non ho capito se esiste un modo di far importare in modo automatico gli articoli!!!

Se avete qualche idea postate.

fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline Arkimede360

• Appassionato
  • www.arkimede360.it
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 01 Nov 2010, 17:41:51 »
Ok...tutto risolto. FEED GATOR non ha la funzione dell'aggiornamento automatico, quindi ho dovuto provvedere da solo. Per far martire la funzione in php che mi importa automaticamente gli articoli ho dovuro utilizzare il sistema di "cron job" che da quanto ho capito esegue qualsiasi funzione in base al tempo che si imposta.

Io ho utilizzato il servizio fornito da aruba ed ho collegato questo indirizzo
Codice: [Seleziona]
administrator/components/com_feedgator/cron.feedgator.php
la pagina che a noi interessa è

Codice: [Seleziona]
cron.feedgator.php
ho avuto problemi all'inizio perchè non avevo settato correttamente i permessi di scrittura, quindi ricordatevi di farlo.

Spero di aver risolto il grande dilemma degli aggregatori...almeno per me!! :D ;D ;D ;D
fabio@arkimede360.it
www.arkimede360.it
p.iva 02532850597

Offline llorenzini

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO]Consiglio per aggregatore joomla
« Risposta #11 il: 13 Gen 2011, 16:26:43 »
ciao scusami io sono un novello di joomla ma penso di avere un problema che tu hai gia risolto
ho un sito che importa feed tramite il componenete nativodi joomla 1.5.22

i miei problemi sono questi:

Primo: vorrei che non mi importasse solo il titolo del feed ma anche le immagini e l'intero articolo.

Secndo: come posso fare per evitare che quando schiaccio sul titolo mi proietti nelsito del fornitore? vorrei mi aprisse il tutto dentro al miosito....è possibile?grazie di cuore

Offline Davide Riga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 28 Lug 2011, 03:35:21 »
anche io sono interessato alla domanda fatta sopra!
ciao scusami io sono un novello di joomla ma penso di avere un problema che tu hai gia risolto
ho un sito che importa feed tramite il componenete nativodi joomla 1.5.22

i miei problemi sono questi:

Primo: vorrei che non mi importasse solo il titolo del feed ma anche le immagini e l'intero articolo.

Secndo: come posso fare per evitare che quando schiaccio sul titolo mi proietti nelsito del fornitore? vorrei mi aprisse il tutto dentro al miosito....è possibile?grazie di cuore

http://WebStrike.it La WebStrike è specializzata nella realizzazione di: Siti Web statici e dinamici, Forum, Blog, Statistiche di analisi del traffico dati, Creazione e gestione vesti grafiche, Gestione e mantenimento dell'hosting e dominio web, Associazione del sito ai principali Social, ecc!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 28 Lug 2011, 07:34:49 »
Come autore dei miei articoli pubblicati nel mio sito non sarei affatto contento vederli replicati ed a vantaggio di qualcuno nel proprio sito. E tu?

Offline Davide Riga

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Lug 2011, 13:21:27 »
Grazie per la risposta ma Nn stiamo parlando di chi sarà felice e chi no, anche perchè vorrei farlo per tutti i miei siti (una ventina circa) quindi mi rubo il traffico da solo!? comunque rimanendo in tema c'è nulla che di possa fare!?
« Ultima modifica: 29 Lug 2011, 13:24:24 da scratch87 »
http://WebStrike.it La WebStrike è specializzata nella realizzazione di: Siti Web statici e dinamici, Forum, Blog, Statistiche di analisi del traffico dati, Creazione e gestione vesti grafiche, Gestione e mantenimento dell'hosting e dominio web, Associazione del sito ai principali Social, ecc!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 29 Lug 2011, 14:01:08 »
Beh se i siti sono tuoi puoi fare quello che ti pare tieni presente le eventuali penalizzazioni di google per siti duplicati. La soluzione possibile mi sembra sia stata data in questo stesso post.

Web Design Bolzano Kreatif