Back to top

Autore Topic: Aumentare larghezza di un articolo...  (Letto 4605 volte)

Offline snoopy79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Aumentare larghezza di un articolo...
« il: 04 Nov 2010, 14:55:30 »
Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum, mi chiamo Simone, e da pochissimo sto cercando di entrare nel mondo di Joomla per realizzare un sitoweb all'ente dove lavoro.

Sto lavorando sul progetto utilizzando XAMPP, quindi non posso indirizzarvi ad un link per mostrarvi il sito.
Cercherò di essere più chiaro possibile, e mi scuso per la spiegazione molto "terra-terra".

Il mio problema è il seguente:
Sto costruendo il sito utilizzando il template "99theme".  Graficamente è un template molto semplice. La Homepage è strutturata in questo modo: A sinistra il menu principale, al centro la pagina di presentazione(un articolo con il messaggio di benvenuto, contenente foto etc.), e sulla destra il menù "link".

immagine di testa
---------------------------------------
menu|area testo articoli| menu
         |                            |

Le dimensioni dei menù e degli articoli pubblicati accanto, etc. rimangono sempre invariate.

La homepage è perfetta e deve rimanere cosi. Sto cercando un modo per poter ampliare, nelle altre pagine,  la larghezza  della parte centrale (ovvero dove vengono pubblicati gli articoli) fino all'estremità destra della pagina, in modo da avere questa struttura come risultato (solo per tutte le altre pagine, la homepage deve rimanere invariata)

immagine di testa
----------------------------------------
menu|      area testo articoli     |
         |                                       |

Questo perchè ho la necessità di pubblicare dei contenuti senza che le tabelle etc mi fuoriescono dall'area dell'articolo. 

Ho provato ad eliminare i menù sulla destra, ma non ho ottenuto nulla....

Quindi vi chiedo: E' possibile fare una cosa di questo genere? Come posso fare?
Ho provato a lavorare sul file css ma non sono arrivato a nulla.....

Grazie mille a tutti in anticipo.

Simone

mau_develop

• Visitatore
Re:Aumentare larghezza di un articolo...
« Risposta #1 il: 04 Nov 2010, 15:10:59 »
il template è a pagamento o free?

Ho provato a lavorare sul file css ma non sono arrivato a nulla
------------------------------------------------------------------------------------
perchè probabilmente non è il css giusto, installa firebug su firefox e controlla se accanto al menu il tag ha lo stile che stai elaborando.

M.

Offline snoopy79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Nov 2010, 15:20:40 »
Il template è free, ed ha un solo file .css  :-[

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2010, 15:26:03 »
sei sicuro di avere spubblicato tutti i moduli presenti nella barra laterale destra?
se il template è fatto bene dovrebbe prevedere il collasso della barra laterale destra quando non vi sono moduli all'interno.
se non lo fa allora bisogna modificare il file index.php del template per inserire questa opzione, ma non è una cosa semplice, modificare il file css non serve a nulla.
hai un link al template, che non ho mica capito qual'è?
« Ultima modifica: 04 Nov 2010, 15:27:57 da govny »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Nov 2010, 15:30:17 »
credo dovresti associare i moduli di destra alla sola voce di menù della home
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline snoopy79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Nov 2010, 15:59:10 »
Sisi, sul lato destro ho spubblicato tutto quello che era attivo (pubblicato), adesso non c'è nulla. Stavo controllando con firebug, ho fatto alcune prove sul css (e mi è servito per imparare molto), ma non ho trovato niente a riguardo, solo il comando per spostare l'articolo dal menù di sinistra. Di ampliare la larghezza dell'articolo nulla....eppure con frontpage era semplicissimo, mi sembra incredibile che con joomla una cosa cosi non sia possibile.....

Offline snoopy79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Nov 2010, 16:06:58 »
Ecco come si presentano le pagine del mio sito (vedi allegato).

La finestra "Notizie" vorrei farla arrivare fino al margine destro, in corrispondenza con l'immagine in alto, in modo da avere più spazio per pubblicare i contenuti....

[allegato eliminato da un amministratore]

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Nov 2010, 16:47:08 »
ho dato un'occhiata all'index.php, effettivamente è impostato in modo che la barra laterale destra scompaia.
a questo punto mi viene il sospetto che sia la parte centrale che è stata impostata per avere una larghezza fissa e se è così è sufficiente agire sul file css.
ho controllato è proprio la parte centrale che ha una larghezza fissa di 444 pixel.
prova ad andare alla riga 253 del file style.css e modifica la larghezza delle classi .body99 .body999 .body9999 mettendola al 100%, cioè invece di width:444px; metti width:100%; e vedi cosa succede.
non garantisco il risultato.

Offline snoopy79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Nov 2010, 17:28:20 »
Ho fatto come mi hai consigliato ma purtroppo non è successo niente, cambiando quai parametri mi sposta solamente le immagini .png che compongono il "rettangolo". Ho provato anche a sostituire le immagini .png con altre più larghe, ma nulla...

Se provassi (pura follia) a modificare il file .css aggiungendo una nuova voce, ad esempio .bodynew, impostando dei parametri nuovi,  associandogli nuove immagini .png più larghe (per fare il "rettangolo" che racchiude l'articolo), poi modifico il file html dove dice div id="all"  (suppongo "all" stia per "tutto il sito").......e riuscissi a impostarlo in modo che per la homepage ci sia riferimento ad uno stile preciso sul .css, e per le altre pagine un div che le manda a un'altro stile (ad esempio .bodynew).......sarebbe fattibile??

Premetto che mi ci sto spaccando la testa ininterrottamente da giorni, sto cominciando a delirare.... forse faccio prima a cambiare template.....solo che se mi dovesse sconvolgere tutto il lavoro fatto finora posso anche buttarmi dalla finestra! :-[

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 04 Nov 2010, 17:39:41 »
Ciao snoopy79,
dovresti rendere collassabili le colonne dx e sin...
qui trovi come fare
http://forum.joomla.it/index.php/topic,90672.0.html

Offline govny

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Nov 2010, 20:39:32 »
ho controllato meglio, in realtà la colonna di destra non collassa quando non ci sono moduli, ma collassano solo i div che si trovano al suo interno. Ho modificato l'index in modo che collassi, ma poi c'è il problema che la parte centrale non è facilmente dimensionabile, senza contare che allargando la parte centrale non viene visualizzato più in modo corretto l'articolo perchè ci sono delle immagini per formattarlo che restano comunque della dimensione originale. In poche parole questo template è un incubo. Vuoi un consiglio? cambia template, qui hai solo l'imbarazzo della scelta:

http://www.joomla24.com/

Offline snoopy79

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 05 Nov 2010, 07:47:59 »
"senza contare che allargando la parte centrale non viene visualizzato più in modo corretto l'articolo perchè ci sono delle immagini per formattarlo che restano comunque della dimensione originale. In poche parole questo template è un incubo."

ESATTO, le immagini maledette usate per formattarlo non c'è versi di modificarle di dimensioni, nemmeno se le faccio io nuove e sostituisco i files!!!! A questo punto penso proprio che seguirò il tuo consiglio cercandomi un'altro template, dato che non so più dove sbattere la testa...

GRAZIE A TUTTI PER I PREZIOSI CONSIGLI, anche se non ho risolto il problema mi avete insegnato moltissimo!!  :)

Web Design Bolzano Kreatif